9500@9700pro vs. 3D Prophet 9700pro

Aperto da Superbox, 13 Giugno 2003, 18:52:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Ave.

Ho fatto un bench veloce con la mia Hercules 3D Prophet 9700pro e il sistema in signature.
Segue screen del 3dmark:

La differenza è molta se usiamo come paragone questo screen di sweethawk (preso dal suo thread della modifica 9500@9700pro):

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Dato che non ho un sistema così "malvagio" (unico neo secondo me è la mobo), vi sembra naturale che ci siano tutti quei punti di differenza? Sbaglio qualcosa nel bench? O nei settings del control panel ATI?

Uso chiaramente i catalyst 3.4.
Non ho overclockato niente. Nè scheda, nè cpu.
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

C' è solo una leggera differenza di clock di tutti i componenti :D
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

CitazioneC' è solo una leggera differenza di clock di tutti i componenti :D

Mi era venuto questo dubbio (per quello ho specificato che non ho overclockato niente), ma Sweethawk era stato piuttosto ambiguo nel suo post: non aveva specificato le frequenze di lavoro a cui era stato effettuato il bench. ;)
Quoto sweethawk: La mia arriva anche a 400/650 ma dopo le frequenze della 9700Pro... si va a ****. Provate a stare sui 350/630, ci dovreste stare TUTTI senza prob!.

In questo caso sposto l'attenzione su un altro argomento.
Un mio amico sostiene di aver "moddato" una 9500 appena acquistata (credo quindi rev.2) @ 9800pro, semplicemente cambiando il bios e installando drivers "hackati" (credo gli omega). Secondo voi è possibile? Le frequenze sostiene fossero 300 il core e 290 la ram.
Il risultati da lui ottenuti sono questi:

Che ne pensate?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

Che se ci crede è meglio non destarlo altrimenti poi se la prende a male :D
? ! ? -? ? !! ? ?

Pandyno

CitazioneChe se ci crede è meglio non destarlo altrimenti poi se la prende a male :D

Rileggendo il mio commento mi sono accorto che in effetti è troppo spicciolo, quindi vedo di darti una spiegazione più tecnica :D

Le 9500lisce che si vendono adesso hanno memorie in linea quindi bus verso le memorie a 128bit in luogo dei 256.
cambiare un bios non porta alcuna differenza, se prima non si agisce fisicamente spostando la resistenza sul pcb della scheda.
Gli omega attuano delle modifiche per la precisione forzano le ottimizzazioni delle 9800, queste ottimizzazioni nei catalyst 3.4 sono già presenti.
In poche parole 9500 è e 9500 rimane, al massimo si puo' cercare di portarla a 9500pro (penso proprio che la modifica attuata sia stata questa) ma a 9800 proprio no.
:D
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

CitazioneIn poche parole 9500 è e 9500 rimane, al massimo si puo' cercare di portarla a 9500pro (penso proprio che la modifica attuata sia stata questa) ma a 9800 proprio no.
:D

Era quel di cui resto convinto anche io.
Però i valori di fill-rate sono quasi identici ai miei.
Non si può dir lo stesso degli fps, ma comunque mi sembra abbia raggiunto un buon risultato, per essere una 9500.

Devo considerare fake lo screen che mi ha mandato? :eek:

- G. Orwell

Pandyno

Fatti dire se le memorie sono disposte ad L oppure in linea, effettivamente il risultato del game4 è alto, il risuktato globale invece è da 9500liscia
? ! ? -? ? !! ? ?

Pandyno

Dimenticavo, sarebbe l' ideale indicare anche il sistema su cui hha fatto il test

ciaoz
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

CitazioneFatti dire se le memorie sono disposte ad L oppure in linea, effettivamente il risultato del game4 è alto, il risuktato globale invece è da 9500liscia

CitazioneDimenticavo, sarebbe l' ideale indicare anche il sistema su cui hha fatto il test

Glielo chiederò... ma al di là delle sue risposte:

- 1780 e 2527 Mtexel sono un risultato da 9500 liscia? :eek:
- la cpu (+ram, fsb, ecc...) non dovrebbe influire solo sugli fps, e non sul fill rate?
- se le frequenze a cui utilizzava la scheda fossero davvero 300 e 290, cosa dovrei aspettarmi se alzasse le frequenze a quelle di una 9700pro (325 e 310)? :eek:

E al di là di questo, a me pare che il 3dmark utilizzi comunque l'AA a 2x, con la mia 9700pro. E' sufficiente checkare "secondo l'applicazione" nel pannello ati? Il fatto che io tenga il fastwrite disabilitato e abbia la mobo AGP4x, influisce sui risultati del 3dmark?
Chiedo, perchè mi viene il dubbio che sia io a non eseguirlo correttamente...

Pandyno, ti stresso un po'... ma tanto ultimamente non ha postato molto... ;):D

- G. Orwell

Pandyno

CitazioneGlielo chiederò... ma al di là delle sue risposte:

- 1780 e 2527 Mtexel sono un risultato da 9500 liscia? :eek:
No sono da 9700liscia ecco perchè ti chiedevo come erano disposte le mem, il punteggio finale invece è da 9500liscia@default
Citazione- la cpu (+ram, fsb, ecc...) non dovrebbe influire solo sugli fps, e non sul fill rate?
- se le frequenze a cui utilizzava la scheda fossero davvero 300 e 290, cosa dovrei aspettarmi se alzasse le frequenze a quelle di una 9700pro (325 e 310)? :eek:
Beh tutto ruota su quanto ti ho detto sopra
CitazioneE al di là di questo, a me pare che il 3dmark utilizzi comunque l'AA a 2x, con la mia 9700pro. E' sufficiente checkare "secondo l'applicazione" nel pannello ati? Il fatto che io tenga il fastwrite disabilitato e abbia la mobo AGP4x, influisce sui risultati del 3dmark?
Chiedo, perchè mi viene il dubbio che sia io a non eseguirlo correttamente...
AGP 8x e FW non incidono di mezzo punto nn ti preoccupare, per l' AA si basta spuntare secondo l' applicazione per disabilitare i filtri, se non hai installato la stessa versione di driver e del pannello di controllo sappi che il problema è quello

CitazionePandyno, ti stresso un po'... ma tanto ultimamente non ha postato molto... ;):D

Il lavoro è un vero stress :D

Scritto Da - pandyno on 13 Giugno 2003  21:16:23
? ! ? -? ? !! ? ?