Overclock Athlon XP 1800+!!!!!!!!!

Aperto da Stefania85, 29 Giugno 2003, 20:04:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Stefania85

CitazioneOcchio perché sopra ai 150 il sistema non sarà mai stabile per problemi di rapporti FSB/PCI e EIDE...

Ma questa instabilita' dipende dal fatto che non posso alzare il moltiplicatore ma solo i fsb???Scusatemi ragazzi sapete se esiste una guida che spiega come impostare determinati parametri(Ram,Vcore,ecc.ecc.)x eseguire un overclock senza recare danni al PC???Grazie a tutti.

Scritto Da - Stefania85 on 03 Luglio 2003  17:51:44

Stefania85

Citazioneora che l'overclock è decisamente migliore puoi girarmi il numero di cell :D

:o :o :o :o :o :o :o :oSei simpaticissimo Devil:o :o :o :o :o :o :o :o

Superbox

Citazione
CitazioneOcchio perché sopra ai 150 il sistema non sarà mai stabile per problemi di rapporti FSB/PCI e EIDE...

Ma questa instabilita' dipende dal fatto che non posso alzare il moltiplicatore ma solo i fsb???Scusatemi ragazzi sapete se esiste una guida che spiega come impostare determinati parametri(Ram,Vcore,ecc.ecc.)x eseguire un overclock senza recare danni al PC???Grazie a tutti.

L'instabilità dipende dal fatto che alzando il moltiplicatore aumentano solo i mhz della cpu; aumentando invece il front side bus, vi è sia un incremento di mhz (il clock è dato dal prodotto fsb*moltiplicatore) che di "banda" disponibile.
Per citare un esempio ormai quotato all'inverosimile (:h), se il fsb è di 266 (133*2) mentre il clock di memoria è di 333, il sistema sarà "frenato" dai limiti del fsb (quindi 266). L'allineamento dei clock di ram e fsb è in genere la soluzione migliore (quando possibile); per questo motivo, in linea di principio, se tu potessi alzare il fsb a 166 (quindi 333 effettivi), beneficeresti sia dell'aumento di clock della cpu, sia dell'aumento del bus verso la memoria e il resto del sistema.

La controindicazione è, appunto, il fatto che il fsb è legato agli altri clock di sistema (pci e agp - periferiche comprese), e un suo aumento comporta anche un aumento di questi ultimi. Il vantaggio è un "overclock globale"; lo svantaggio è che alcune periferiche non tengono questo overclock... e allora ecco gli errori di input/output a cui accennavo prima...
Quello che in questo thread non si è ancora menzionato è però il ratio fsb/pci, che in molte mobo di ultima generazione (vedi nforce2) può essere settato a un valore fisso (33mhz, che diventano 66 per l'agp) e quindi non risente del clock del fsb.
Se la tua mobo permette un intervento di questo tipo, il problema è risolto. Alza il fsb finchè il sistema si mantiene stabile.
Se invece non puoi intervenire direttamente su questo valore, confermo le parole di khana e devilman: si impasterà tutto ben prima dei 166... :)

Perdonatemi l'approssimazione dei concetti, ma ho cercato di essere il più comprensibile possibile... :o

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Stefania85

[/quote]

Quello che in questo thread non si è ancora menzionato è però il ratio fsb/pci, che in molte mobo di ultima generazione (vedi nforce2) può essere settato a un valore fisso (33mhz, che diventano 66 per l'agp) e quindi non risente del clock del fsb.
Se la tua mobo permette un intervento di questo tipo, il problema è risolto. Alza il fsb finchè il sistema si mantiene stabile.
[/quote]

Ciao Superbox,grazie x avermi spiegato il funzionamento di un'overclock e a cosa si va incontro.Ora pero' dovrei vedere se la mia scheda madre supporta questa opzione ,cioe' inserire un valore fisso x la CPU indipendentemente dagli altri componenti,sai x caso come si puo' chiamare questa voce???Forse e meglio che entri nel bios e faccio delle fotografie alle varie voci vero???Cmq adesso provo a fare le foto e poi le posto, grazie ancora Superbox,e scusatemi x tutto il disturbo che vi sto recando.

Stefania85

Se non si dovesse vedere bene ne faccio un'altra :o

Khana

... non si dovesse vedere bene... :D
Che numero c'è scritto dopo 150 nella linea "CPU external frequency"?