Convertitore PATA-SATA

Aperto da Devilman, 10 Ottobre 2003, 20:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Devilman

ho recentemente provato un suddetto adattatore da Paralel-ATA, tutti i dischi.. e i Serial ATA.
Tale gadget permette di collegare un hd "normale" ai nuovi controller SATA presenti ormai su quasi tutte le schede madri di fascia medio-alta.
Beh che dire, i risultati ovviamente come era facile da prevedere, sono invariati, quindi le prestazioni del disco sono rimaste le stesse (anche se qualche fantomatico test che trovate online dice il contrario). L'adattatore permette però di collegare i vecchi hd sulle mobo di prossima generazione, il che è positivo direi.:)
Resta sempre il fatto che il SATA non porta alcun vantaggio dal punto di vista prestativo dell'hd, come era facile da immaginare, si sono solo trovati il modo di costringere gli utenti a cambiare una parte dell'hw.:(
I vantaggi della SATA150 sono come al solito riservati a chi può permettersi un sistema Raid in grado di sfruttarlo, in condizioni normali non viene saturato neppure l'ata66, la differenza la fa quindi solo la meccanica.
Un ipotetico disco da 10.000 giri ata100 sicuramente sarebbe piu prestante di un sata150 a 7200 :diablo:

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Campus85

Dove sei riuscito a trovare quel convertitore e quanto costa.

Khana

Quando leggo queste cose rimpiango il M24...