MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III

Aperto da Amigamerlin, 22 Febbraio 2005, 23:07:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amigamerlin





Amigamerlin 3.1 R6
Voodoo5 6000
1024x768x32 Bit Fastest performance!!
AMD XP3000+ MSIKT3ULTRA2 512md DDR

Leggevo su di un altro forum (hwupgrade) che un nostro utente (pandyno) aveva soli  "96 FPS" in Quake III con un AMD A64 e la Voodoo5 6000.

Ho pubblicato quanto sopra a solo chiarimento e per onor di cronaca.

Come potete ben vedere siamo ben oltre e senza aver attivato delle "ottimizzazioni" possibili con le MesaFx (set MESA_FX_IGNORE_TEXFMT=y - Rendering 16/24 anzichè 32 Bit).

Attivandole questi sono i risultati:



Come si può constatare in modalità "standard" le perfomance sono di un buon 19% più  alte dell'  A64 (utilizzato unitamente alla 6k) addirittura con un processore di livello inferiore !!

La spiegazione ? è sempliccissima ... ma merita diversa trattazione eriguarda l'utilizzo dell' adattatore AGP 2 PCI

Inoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.

Sempre per correttezza di informazione informazione, i driver che vengono distribuiti su  Voodoo6000.com altri non sono che gli Amigamerlin 3.0 con un set glide2x diverso (forse anche le glide3x) Ma la sezione d3d è quella degli amigamerlin 3.0. Nulla di nuovo o "miracoloso" quindi a meno che per "miracoloso" non si intenda l'inf del driver !!

Sempre nello stesso forum leggevo altre affermazioni come "banalissimo programmino come 3dAnalyzer" . A mio modesto avviso tali affermazioni dovrebbero rimanere solo nella testa di chi le pensa e non per iscritto in un forum pubblico. Infatti, questa frase, passata completamente inosservata, sminuisce e ridicolizza l'immenso ed incredibile lavoro intellettuale gratuito svolto da un talento.

Se è "banalissimo" allora è alla portata di tutti ed assolutamente non mi sembra questo il caso, a meno che, chi afferma ciò, non sia in grado di fare meglio anzi, molto meglio, e ce lo dimostra !!

Se non si riesce a contribuire in nessun modo, queste persone dovrebbero avere almeno la compiacenza di avere un minimo di rispetto per il "lavoro", per giunta gratuito,  degli altri :diablo: !!

Spero vivamente che il diretto interessato legga quanto ho scritto.



EDIT: ho editato il messaggio rendendolo impersonale e non più diretto a Pandyno.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 23/02/2005  alle ore  13:38:59
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Superbox

CitazioneCome puoi constatare in modalità "standard" sono di un buon 19% più  performante del tuo A64 addirittura con un processore di livello inferiore !!

La spiegazione ? è semplicissima ... ma la lascio al tuo intuito.

Non ha installato bene i drivers... :D

Ma tornando al topic: ho dato uno sguardo al thread a cui questa replica fa implicito riferimento.
Effettivamente simon82 ogni tanto ne spara qualcuna per partito preso (in ogni caso meno di tanti altri su quel forum), però anche tu Amiga che lo vai a riprendere per le sue opinioni personali... vabbè...

Vi dedico una camomilla e vado a dormire, che domani ho parecchio da fare. :)
Scannatevi per bene in mia assenza. :cool:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

CitazioneInoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.


Le MesaFX sono un engine software... quindi non hanno bisogno di ottimizzazione per questo o quell'altro hardware, perché non vanno ad utilizzare le features OpenGL dell'hardware.
Hanno una marea di estensioni perché hanno il vantaggio di essere sviluppate da un team di appassionati in modalità Open Source, quindi all'interno della squadra c'è gente che magari ha sviluppato un'estensione sola.
C'è la lista sul sito www.mesa3d.org .

Lo svantaggio è che se girano in un ambiente in cui le flag di gestione 3D delle CPU non sono tutte abilitate, le prestazioni sono ridicole (come ad esempio sul mio sistema Linux, in cui all'installazione il processore si è installato come Pentium Pro, invece che come Athlon K7 e io non ho voglia di ricompilare il Kernel perché dovrei poi re-installare tutto).
Se la versione che ti hanno dato da mettere negli Amigamerlin 3.1 R6 comprende delle ottimizzazione specifiche per la tua CPU e per Windwos, chiaramente hanno prestazioni più alte.
L'Athlon 64 di Pandyno probabilmente gira in emulazione 32 bit, quindi non sappiamo in questo caso in che modo e con che precisione vengano gestiti i vari codici di 3DNow, SEE e MMX.

E' inutile fare confronti con le prestazioni che si ottenevano con i driver originali 3DFX nel 1999/2000... all'epoca le CPU andavano a 450 MHz e facevano da collo di bottiglia alle Voodoo.

Poi per il resto, trovo sempre molto ridicolo mettere sul forum post di attacco diretto ad un utente, non importa quale sia il motivo scatenante.
Se una persona urla, urlare più forte non ha mai risolto  nulla.

EDIT: Il Link al sito Mesa3d.org comprendeva un "." in più che dava errore nel browser.




Questo messaggio è stato aggiornato da khana il 23/02/2005  alle ore  01:14:24
Powered by


- non svegliate il can che morde -

Amigamerlin

Citazione
CitazioneInoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.


Le MesaFX sono un engine software... quindi non hanno bisogno di ottimizzazione per questo o quell'altro hardware, perché non vanno ad utilizzare le features OpenGL dell'hardware.
Hanno una marea di estensioni perché hanno il vantaggio di essere sviluppate da un team di appassionati in modalità Open Source, quindi all'interno della squadra c'è gente che magari ha sviluppato un'estensione sola.
C'è la lista sul sito www.mesa3d.org .

Lo svantaggio è che se girano in un ambiente in cui le flag di gestione 3D delle CPU non sono tutte abilitate, le prestazioni sono ridicole (come ad esempio sul mio sistema Linux, in cui all'installazione il processore si è installato come Pentium Pro, invece che come Athlon K7 e io non ho voglia di ricompilare il Kernel perché dovrei poi re-installare tutto).
Se la versione che ti hanno dato da mettere negli Amigamerlin 3.1 R6 comprende delle ottimizzazione specifiche per la tua CPU e per Windwos, chiaramente hanno prestazioni più alte.
L'Athlon 64 di Pandyno probabilmente gira in emulazione 32 bit, quindi non sappiamo in questo caso in che modo e con che precisione vengano gestiti i vari codici di 3DNow, SEE e MMX.

E' inutile fare confronti con le prestazioni che si ottenevano con i driver originali 3DFX nel 1999/2000... all'epoca le CPU andavano a 450 MHz e facevano da collo di bottiglia alle Voodoo.

Poi per il resto, trovo sempre molto ridicolo mettere sul forum post di attacco diretto ad un utente, non importa quale sia il motivo scatenante.
Se una persona urla, urlare più forte non ha mai risolto  nulla.

EDIT: Il Link al sito Mesa3d.org comprendeva un "." in più che dava errore nel browser.




Questo messaggio è stato aggiornato da khana il 23/02/2005  alle ore  01:14:24

Ciao Khana,
assolutamente non è mia intenzione attaccare nessuno, e non penso lo abbia fatto. Ho solo espresso delle mie considerazioni in merito a qualcosa che ho letto. Se poi parlare direttamente ed esplicitamente (d'altronde altri lo fanno non vedo perchè non dovrei farlo io), è un errore allora ammetto lo sbaglio.

Ma non è così, non è come credi; il confronto NON vuole e non DEVE essere inteso come un duello nel Far West; quei tempi sono finiti almeno per me e te ne accorgerai ben presto.

Detto questo:

CitazioneLe MesaFX sono un engine software... quindi non hanno bisogno di ottimizzazione per questo o quell'altro hardware, perché non vanno ad utilizzare le features OpenGL dell'hardware.
Hanno una marea di estensioni perché hanno il vantaggio di essere sviluppate da un team di appassionati in modalità Open Source, quindi all'interno della squadra c'è gente che magari ha sviluppato un'estensione sola.
C'è la lista sul sito www.mesa3d.org .

Non è assolutamente così !! Le Mesa sono FULL hardware Accelerated; tutte le estenzioni (3dfx related) sono supportate in hardware e quindi permettono anche ottimizzazioni (leggi sopra); comunqe le stesse MesaFx possono essere compilate in Software rendering ma quando sono così compilate diventano compatibili al 100% anche con le opengl 2.0 (e non è questo il nostro caso)!!
Quindi, ribadisco, tutte le estenzioni supportante in questo momento per la 3DFX sono solo ed unicamente supportate in Hardware.

CitazioneSe la versione che ti hanno dato da mettere negli Amigamerlin 3.1 R6 comprende delle ottimizzazione specifiche per la tua CPU e per Windwos, chiaramente hanno prestazioni più alte.
L'Athlon 64 di Pandyno probabilmente gira in emulazione 32 bit, quindi non sappiamo in questo caso in che modo e con che precisione vengano gestiti i vari codici di 3DNow, SEE e MMX.

A scanso di equivoci, le versioni delle MEsafx che inserisco/inserirò sono compilate direttamente da me e comunque al momento vengono correttamente gestiti il 3DNow, l'MMX e l'SSE abilitati di default al momento della compilazione. Anzi lo stesso SSE deve essere disabilitato in alcuni giochi per permettere loroi di partire  (Es. ONI)

Non non sono questi i motivi per i quali l'A64 di Pandyno è più lento del mio XP3000. Le motivazioni vanno ricercate altrove e sono "hardware" ed esattamente l'AGP2PCI. Documentati su di esso e capirari la motivazione reale !!

Khana, condivido la tua preoccupazione, ma ASSOLUTAMENTE TI ASSICURO  CHE NON E' E NON SARà COME IN PASSATO. Anzi se questo thread dovesse assumere minimamente le sembianze di un flame, lo chiuderò immediatamente, anche su tuo diretto consiglio.

Ciao




Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 23/02/2005  alle ore  09:06:10
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Pandyno

CitazioneVi dedico una camomilla e vado a dormire, che domani ho parecchio da fare. :)
Scannatevi per bene in mia assenza. :cool:


Ma figurati se mi rimetto di nuovo a disquisire per questa idiozia ;)

Quello che mi è strano è che viene criticata la mia condotta come moderatore e poi un moderatore apre una discussione con il mio nick e rivolta proprio a me.

Fossimo stati su hwup sarebbe stato subito chiuso.
Fossimo sul mio forum avrei chiuso e cazziato l' utente.

Misteri della fede.

Buona camomilla a tutti.



Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 23/02/2005  alle ore  09:27:45
? ! ? -? ? !! ? ?

Pandyno

CitazioneAltresì certe affermazioni come "banalissimo programmino come 3dAnalyzer" dovrebbero rimanere solo nella testa di chi le pensa e non per iscritto in un forum pubblico. Questa frase, passata completamente inosservata, sminuisce e ridicolizza l'immenso ed incredibile lavoro intellettuale gratuito svolto da un talento.

Se è "banalissimo" allora è alla portata di tutti ed assolutamente non mi sembra questo il caso, a meno che, chi afferma ciò, non sia in grado di fare meglio anzi, molto meglio, e ce lo dimostra !!

Porca paletta, se non riuscite a contribuire in nessun modo, abbiate almeno la compiacenza di avere un minimo di rispetto per il "lavoro", per giunta gratuito,  degli altri :diablo: !!

Cortesemente fai partecipe di ciò Simon3d al quale è rivolto quest'ultimo periodo.



Cortesemente diglielo tu se ti stà a cuore ;)



? ! ? -? ? !! ? ?

Simon3D

I miei post su HwUp erano solo opinioni personali e come tali non necessitano di mie scuse o altro dal momento che non volevo insultare nessuno. Mi stupisce invece come a Pandyno, il fatto che qui possiamo vedere un thread aperto solo per ripicca nei nostri confronti.  
Certo e' che se si vedono insulti la dove non si leggono le solite "lode a xxx.. lunga vita a yyy" non e' un problema mio.


Questo messaggio è stato aggiornato da Simon3d il 23/02/2005  alle ore  12:29:48

andreagiommi

Che ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Amigamerlin

CitazioneI miei post su HwUp erano solo opinioni personali e come tali non necessitano di mie scuse o altro dal momento che non volevo insultare nessuno.

Bhe scrivendo "banalissimo programmino come 3D analyzer" mi sembra che qualcuno hai insultato (sicuramente non me), sbaglio ?

CitazioneMi stupisce invece come a Pandyno, il fatto che qui possiamo vedere un thread aperto solo per ripicca nei nostri confronti.  

Ripicca? .. e per cosa .. se puntualizzare in maniera pubblica e porre in evidenza affermazioni lesive e/o che comunque non corrispondono a verità e/o che comunque non sono suffragati da fatti oggettivi e che in ogni caso ledono l'operato di persone volenterose è ripicca ... bhe allora questo thread è stato aperto proprio per "ripicca !!"

CitazioneCerto e' che se si vedono insulti la dove non si leggono le solite "lode a xxx.. lunga vita a yyy" non e' un problema mio.

Al di la del fatto che non mi sembra centrato l'argomento di discussione e che non credo sia un mio problema la lode a yyy o gli insulti ad XXX, almeno personalmente credo che, sia gli insulti, che le lodi, lascino il tempo che trovano e comunque non hanno un reale valore oggettivo poichè è solo quest'ultimo che caratterizza l'essenza delle cose.

Al contrario esprimo le mie impressioni, anche in maniera forte, (indipendentemente se il thread l'ho aperto esplicitamente per pandyno - provvederò immediatamente a renderlo impersonale) quando è  l'oggettività delle cose ad essere messa in discussione.

Infatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello... o che 3dAnalyzer è un banale programmino senza  la benchè minima cognizione di causa e la benchè minima conoscenza di quanto studio, lavoro, dedizione ci sta dietro è un insulto per tutti noi e loro, noi che lo utilizziamo e loro che lo
codano.

Bhe ... se anche queste argomentazioni per te sono ripicca, dimmelo che provvedo a chiudere il thread senza la benchè minima "ripicca".

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Simon3D

CitazioneChe ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!








Ho editato perche' non c'era bisogno di un papiro di cose gia' dette.