Asus Turbo Mode

Aperto da Khana, 28 Novembre 2002, 21:03:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Khana

Nel BIOS ho questo settaggio, con le opzioni "Normal Mode" e "Turbo Mode" per la velocità del sistema. Il manuale della Asus non dice nulla a proposito, se non che esistono le 2 opzioni.
Il video tester di Warcraft 3 in Normal Mode segna 75 Fps.
In Turbo Mode, questo è il risultato:
Powered by


- non svegliate il can che morde -

Glide

Alle due voci corrisponde una differente combinazione delle frequenze di FSB e derivate (AGP, PCI) oltre che una differente gestione della memoria centrale in termini di timings.

Il mio consiglio è di agire direttamente sulle voci del bios dedicate appunto all'FSB ed ai tempi della RAM personalizzando quindi in maniera "consapevole" il setup del pc piuttosto che affidarsi ad uno di quei due settings preimpostati su cui vi è poco controllo. Può essere anche una fonte di potenziali problemi se si dispone di ram lenta o periferiche PCI poco tolleranti al funzionamento fuori specifica.

Ciao ciao


Superbox

CitazioneIl video tester di Warcraft 3 in Normal Mode segna 75 Fps.
In Turbo Mode, questo è il risultato:

Non ho mai avuto una radeon, quindi non ne conosco le opzioni nè il pannello di controllo.

Però il fatto che quei 75fps equivalgano agli hz del refresh dello schermo (come da tuo altro post), mi fa pensare a qualche opzione equivalente al Vertical Syinc della 3dfx, con cui gli fps vengono "bloccati" alla velocità del refresh per una migliore visulizzazione.

Bene inteso che questo non è minimamente in contraddizione con le parole di Glide.
Potrebbe essere però uno spunto per giustificare l'enorme differenza in fps tra una modalità e l'altra.


In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

Potrebbe essere, peccato che il V-Sync l'ho disabilitato da qualsiasi profilo...
Comununque, fa niente... io lo lascio in Turbo. In più, agisco ANCHE coscenzionsamente sui settaggi FSB e il risultato è una macchina stabile che sui benchmark di Sandra ha, al momento, un 10% di prestazioni in + di una macchina uguale, senza overclock.

Grazie per le risposte.
Powered by


- non svegliate il can che morde -