Problema dopo aggiornamento Bios K8N

Aperto da Sargon, 06 Aprile 2007, 16:26:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max_R

Il jumper devi assolutamente sistemarlo come in origine prima di riaccendere il pc!

Sargon

Al terzo tentativo sono riuscito a fare il reset.
Mi chiedeva se mettere le impostazioni di default o manualmente. Io ho fatto manualmente. Mi ha aperto la schermata del bios e ho corretto solo la data (che mi ha incasinato l'antivirus eheheh).  Poi ho riavviato ma il risultato è sempre lo stesso:
ERROR CPU FAN...l'errore non esce se disabilito l'opzione dal monitor hardware...ma non è una soluzione "definitiva" che fo a mo?


Questo messaggio è stato aggiornato da Sargon il 08/04/2007  alle ore  00:07:51

maverick85

Ma non è che per caso hai attaccato male la ventolina della cpu??

Ho capito tutto!!

non mi ero accorto che scrivevi "error cpu fan" pensavo solo "error cpu"! :o
É un piccolo errore che capita un po' a tutti con questa motherboard, quando ho assemblato il mio pc ho attaccato per sbaglio la ventolina nell'alimentazione della ventola del case (opzionale) in quanto collocata proprio vicino alla cpu.. Risultato? la ventola girava perfettamente ma dava il suddetto errore.

apri il case.. stacca il filo dell'alimentazione della ventola della cpu e attaccalo dove leggi sulla scheda madre "cpu fan".. sarà sicuramente questo ;)


Se ti chiedi x' prima dell'aggiornamento del bios nn ti dava quest'errore, probabilmente il tuo installatore fece la stessa cosa che feci io, disabilitò il controllo della cpu fan dal menu monitor hardware :o :D

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 08/04/2007  alle ore  00:15:44

Sargon

Capituz...quello che ho fatto anche io disabilitandolo eheheheh...(per curiosità a mo glielo chiedo a quello che mi ha asssemblato il pc...).
Rimane il problema per la quale ho aggiornato il bios...il boot da usb...non riesco a trovare l'opzione(o il modo) per abilitarlo. Sul manuale non mi sembra se ne parli...

maverick85

Guardo subito e ti dico.. ;)

EDIT:

Nn sono riuscito a trovarlo, probabilmente x' nn ho collegato alcun hard disk usb, fai cosi collega l'hard disk usb e poi vai nel bios, sotto menù boot e se te lo riconosce lo setti come primario :)

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 08/04/2007  alle ore  00:52:17

Max_R

Acci è vero nemmeno io me ne sono accorto...
E' sicuramente un problema legato alla ventola della cpu...
Comunque sia per il boot da usb vai nella sezione di boot del bios e prova a vedere se sotto periferiche removibili puoi settare l'usb ;)

Sargon

eheheh ho aggiornato il bios propio perchè non mi dava alcun riferimento al hd esterno...anche nella sezione boot...ora che è aggiornato non vedo alcun cambiamento



Questo messaggio è stato aggiornato da Sargon il 08/04/2007  alle ore  12:23:48

goriath

Quell' errore viene rilevato nei seguenti casi:

-Nessuna ventola collegata al connettore CPU_FAN
-Ventola collegata, ma ferma (guasta)
-Ventola in funzione ma a regime insufficiente (solitamente al di sotto dei 2000rpm)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

..e anche nel caso:

Ventola funzionante perfettamente ma collegata all'alimentazione per la "chassis fan" :o


Cmq penso che abbia già risolto quel problema.. ora rimane il riconoscimento dell'hdd usb come boot primario :)

Sargon

Niente...ad ogni avvio provo a vedere se trovo l'opzione ma niente...