X Moderatori e non: BENCHMARK

Aperto da Milotto, 13 Maggio 2002, 16:22:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Milotto

Mi fà piacere constatare che l'idea abbia riscosso dei consensi....
Però prima di partire sono convinto si debbano stabilire le regole di cui parlavo e che Glide condivideva.
Ci si può focalizzare su Quake3 ,UT, 3dmark2000 , per i primi due c'è stabilire con quale demo fare il benchnark.
Occorre poi dare precise indicazioni riguardo ai settings dei drivers (tenendo conta della stessa release):si deve distinguere nettamente la prondita del colore 16/22/32bit ,l'attivazione o meno dell 'HSR. etc
Se volete ,nelle prossime ore farò un schema  con exel nel quale ogni utente potrà riportare i benchs ,la sua config. Hardware ,i drivers usati e gli stessi settaggi di questi ultimi.Può essere utile.
Ma cmq troviamo insieme dei parametri comuni
;):D
Cioa ciao da MaX

Devilman

beh la sezione Modding & Overclock, nasce per il confronto dei risultati dei bench con e/o senza overclock..
Quindi sarebbe la sede "naturale" se Glide pensa che sia utile una nuova sezione benvenga! :D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Milotto

Vi andrebbe bene uno schema di questo tipo?:):)

Ovviamente sono apportabili tutte le modifiche che ritenete opportune..
Fatemi sapere.
Ciao ciao da MaX

Scritto Da - Glide on 15 Maggio 2002  23:09:09

.Ciccio.

il Profeta

hotfuego

Io ci sto.Cosi avrei modo di testare il mio sistema da poco rinnovato.Troviamo una base di confronto stabile e vediamo che cosa ne esce.;)
Powered by TBird 1333@1466 V5@180 Mhz

Palaz

ci sto anch'io...però magari vi provo un altro game...ho messo la q3pointrelease 1.31 che mi serve per giocare multiplayer e per giocare ai mod come bidforpower, e con questa nn funzionano i demo di quake...così se volete sono disponibile con qualsiasi altro gioco e programma di benchmark!!

mcatk

Secondo me sarebbe opportuno indicare anche se il v-sync e il mip-map ditering sono abilitati oppure no, visto che incidono in maniera rilevante sulle prestazioni(oppure si potrebbe indicarli di default disabilitati)per il resto OK.

ciao (((mcatk)))
----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

Palaz

io direi di tenere il vsync disattivato e il mip map dithering attivo

Milotto

Per quanto riguarda il v-sync credo che debba essere disabilitato , perchè abilitarlo significherebbe condizionare il frame rate alle specifiche di refresh verticale dei monitor :penalizzaremmo  la capacità di quelle configurazioni che possono renderizzare + frames di quanti il monitor possa visualizzarne con v-sync attivo.
Per il Mip-Map dithering (parametro relativo alla transizione tra le textures) dico che avendo a che fare con game un pò "vecchiotti" ci può stare tutto .Manteniamolo attivato senza problemi.
Volevo anche indicare i settaggi ralatvi ai 2 parametri 3d-Filter Quality ed Alpha-Blending:
16-bit = 16-bit  Alpha Blending & 3D Filter Quality settati su Automatic

22-bit = 16-bit  Alpha Blending settato su Sharper & 3D Filter Quality settato su High.

32-bit = 32-bit  Alpha Blending & 3D Filter Quality sono ignorati.

Quindi per avere profondità di colore a 16bit si deve impostare nel game 16bit e nel tool dei drivers 3d Filter Quality ed Alpha Blending su Automatic.
Per i 22bit :nel game 16bit e nei drivers Alpha Blending settato su Sharper & 3D Filter Quality settato su High.
Per i 32bit :nel game 32bit e nei drivers 3d Filter Quality ed Alpha Blending come vi pare.
Adesso citerò alcuni settings che credo abbiano un effetto notevole sui benchmarks.
Legacy Texture Compression : questo parametro è relativo alla compressione delle texture nel formato FXT1.Ovviamente questo setting può essere usato nei giochi che hanno textures compresse, o supportano la compressione di quest'ultime , esempio Quake3.Quake3 supporta la compressione delle texture di default(tuttavia questo parametro è disabilitato di default nella patch 1.25beta o quelle successive).Quindi per tale game settarlo su Enable è la cosa migliore.Se invece avessimo a che fare con game che ha già di per sè le texture compresse , ma in un altro formato,es. S3TC , non potremmo attivarlo . E' chiaro che si tratta di un setting game dipendente .
Level Of Detail Bias : -2 . Abbiamo a che fare con un gioco di due addietro!!
Guardband Clipping : enabled se HSR è settato su didabled . Mentre se intendiamo usare HSR dobbiamo settarlo su disabled.
HSR : Semi-Aggressive . Ricordiamoci del parametro succitato ,entrambi vanno settati di concerto.
Per tutti gli altri seguire la guida presente sul sito.
Vi invito a dare dei suggerimenti per le impostazioni .
Se ho detto caz**te, o nella migliore delle ipotesi non condividete aspetto le vostre risposte..
Ciao ciao da MaX

Info tratte sul campo di battaglia e dalla guida all'indirizzo :
http://www.techspot.com/tweaks/voodoo5/index.shtml

mcatk

ok io vi posso aiutare solo con 16 e 22bit perchè ho la v3 2000;comunque che ne dite di aspettare gli 1.09 per fare i test e per fare subito i confronti con gli altri set di driver?:)
----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------