celeron 1.3 ghz tualatin +

Aperto da lee_oscar, 07 Gennaio 2004, 19:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

lee_oscar

Ho provato a spingere il process. da 100 a 122 mhz e risulta stabile ,se alzo invece attorno ai 125 appare la schermata maledetta,  ho dovuto abbassare agp da 4 a 2x e latenza delle ram altrimenti non supera i 120 , mentre per le frequenze agp va oltre i 70 mhz , per le frequenze pci non so dove guardare , qualcuno sa inoltre come alzare il vcore oltre  i limiti del bios (al max posso salire di 0.1 v) ?

Devilman

se ci dici quale mainboard hai ti possiamo aiutare meglio.

Cmq se si può metti il bus a 133, dovrebbe reggerlo, a 133, il bus pci e agp lavorano senza problemi nello standard 33/66, mentre a 122 è probabile che siano 36/72, le periferiche poco gradiscono freq cosi alte.

se da bios nn puoi salire col vcore, purtroppo l'unica strada è un moding della mobo che solitamente consiste ne saldare qualche resistenza in punti strategici.
tutto dipende dal modello senza quello nn si fa nulla.

facci sapere ;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

lee_oscar

Finalmente la risposta a cio' che volevo ... riguardo la mb si tratta di msi 694 t pro (ms-6309)rev 5 ,da bios posso raggiungere al max 131 mhz... ed e' priva di jumper, anche se si tratta di un operazione delicata avete idea del tipo di resistenza da usare (sia in termini di ohm che collocazione)?

Devilman

faccio qualche ricerca e ti faccio sapere.

Devilman

http://www.hothardware.com/hh_files/Motherboards/MS-6309(2).shtml

qui trovi un articolo molto interessante, dice che puoi addirittura impostare l'fsb a 200?

guarda un po se mainboard è la stessa.

Devilman

Devilman

http://216.158.218.35/edoc/bios_uploads/6309v75.exe

questo è l'ultimo bios, sempre se i dati che hai postato sono corretti.

-----------------------
694T_PRO v. 7.5 465 kb Intel AMI BIOS 4/18/2002.
This BIOS is for MS6309 Version 5.0 ONLY.
-----------------------

controlla che sia quello corretto ed aggiorna.

si parla di vcore anche alti...
direi che puoi rimettere il saldatore nel cassetto.
:):) :D ;)

Devilman

There's an item in the BIOS which is very interesting for overclockers: After enabling the item ClkGen Spread Spectrum, you get the option to rise the FSB speed some more. 143, 147, 152, 154, 157, 159, 162, 166, 171, 180, 190 and even 200MHz can be set. Please consider that the VIA chipset usually does not bear more thatn approx. 155 MHz clock speed, so every setting which exceeds 166 MHz may look great, but most likely will fail. We got lock ups even at 162 MHz FSB.

lee_oscar

il bios che ho e' proprio datato 4/18/2002 e infatti e' presente anche la voce spread spectrum , ho capito che devo tenerla disabilitata ,ma oltre questa voce non capisco come poter arrivare a 133 mhz di fsb e oltre ,infatti bisognerebbe aver un pentium per far in modo da ampliare l'intervallo di frequenze ,stessa cosa per il vcore , ti ringrazio per l'aiuto cmq , forse potrei usare dei software per aumentare a 133, anche se quello che ho ( fuzzy logic 4) dice 'privileged instruction 'se provo a dargli un qualsiasi valore ... hai capito se occorre fare qualcos altro da bios oltre l' impostazione spread spectrum? grazie

lee_oscar

Ma forse devo settare spread spectrum su enabled ...? e' strano dal manuale che ho dice che il south bridge e' 686b e non 686a anche se non e' chiaro se uso dei programmi di diagnostica , forse hanno fatto + versioni della mb