come si fanno i driver?

Aperto da af624726, 12 Febbraio 2004, 16:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

per curiosità (visto che da me ad informatica nn ne spiegano un gran chè....:() come vengono fatti driver tipo amigamerlin o amigasport per le schede 3dfx? nel senso che in uni han spiegato che la casa madre dovrebbe passare le specifiche delle schede per poter mettere in piedi dei driver... se si, come si fanno ad avere? in che linguaggio di programmazione sono implementati i driver? c++? se qualcuno mi fa un riassuntino gli sarei molto grato!!!! :D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

eleinad508

Heehheehheheeh dila verità vuoi surclassare amiga? ;)


sanford

3DFX non esiste più, i sorgenti dei suoi drivers scorrazzano liberi su internet e le persone di buona volontà come Amigamerlin ci lavorano sopra e ci danno questi meravigliosi drivers, tutto qui...:D
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Manuelson

altrochè riassuntino..io per fare i voodoo2 mismatched per windows 9x c'ho perso un mese e non sono mai riuscito a capire come ho fatto..senza contare che ho pure perso tutti i sorgenti, sennò a quest'ora (forse) li avevo fatti pure per windows xp:rolleyes:

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

af624726

no non voglio surclassare nessuno!! anche a volerlo nn son in grado...
era solo per curiosità...
come li trovo i sorgenti su internet? basta che cerco sorgenti 3dfx? ma ad esempio gli omega driver per schede ati come vengon fatti? la ATI passa di già i sorgenti dei propri driver?

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

ho provato a cercare su internet ma nn ho trovato alcunche... nn è che qualcuno ha qualche link?:(

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Manuelson

la proprietà intellettuale dei driver appartiene all'nvidia e non credo abbiano interesse a rilasciare i sorgenti, ne ora, ne mai..:(

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

af624726

quindi nn capisco come "privati" facciano dei driver...:(

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

La domanda con cui hai aperto la discussione è di carattere generale

 
Citazionecome si fanno i driver?

Ti dirò la mia altrettanto in generale.

Tutti possono scrivere un driver, basta saper programmare ed avere una sufficiente conoscenza dell'hardware su cui si sta lavorando. Qualora queste condizioni siano  verificate si può procedere e ciò vale sia per un team pagato da un'azienda sia per un singolo individuo.

Per il discorso "sui sorgenti" di cui parlavi, poichè le cose stanno come ha scritto Manuelson nell'ultimo reply, ti pare possibile che essi siano rintracciabili interrogando un motore di ricerca? :eek::)

Spero di aver dissipato almeno parte dei tuoi dubbi.

Ciao ciao


af624726

sono molto curioso :h
come si fa ad avere una conoscenza dell'hardware su cui si sta lavorando?  ad esempio per quanto ne so le periferiche interfacciano tramite registri del proprio controller... come si fanno a conoscere come funzichino questi registri? se nn ti si passa come è fatto l'hardware della scheda come si possono implemetare driver nuovi da zero?! :h :D :D
eppoi sanford e manuelson parlavano di sorgenti che scorrazzan liberi su internet ma io ho trovato solo qualcosa per linux e niente più... (per quello avevo provato a cercarli in semplicità...)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!