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DOOM3 60fps?!? Nahaaaa!

Aperto da OcToGuNs, 13 Settembre 2004, 22:52:02

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OcToGuNs

Giocone Doom3!Lo sto giocando da due giorni,e devo dire che mi acchiappa di brutto per il momento.Unica pecca il motore grafico "cappato"a soli 60fps...deludente,ma come al solito nn ho resistito e ho messo mano al suo .cfg...i risultati?Date un po un'occhiata..







E siccome sono buono e penso a voi vi posto anche il file AutoExec.cfg:D





NB:questo file è stato creato per lavorare con una config.hardware formata da una Ati9800PRO,1 GB di ram a 500MHz e un AthlonXP3200(bus a 400)Se nn avete una config.del genere nn disperate,basta cambiare determinati valori per far si che tutto vada bene.Se avete una scheda grafica con meno di 128mb di ram basta cambiare il valore della stringa com_videoRam da 128 al valore della vostra videoram,se nn avete 1GB di memoria onboard settate il valore della stringa image_cacheMegs a 128mb ed ancora se nn possedete una Ati,ed avete una nVidia cambiate alla stringa r_renderer il valore"best" e mettete il valore "cg"
Questo .cfg è da ritenersi una versione "beta"in quanto nn ho terminato ancora l'esplorazione di tutte le variabili.
Cya ;) !!

Zell

Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

eleinad508

:eek: ma è normale che vedi  le texture cos'....... scarne?


af624726

sembrerebbe ci sia spento il bump mapping delle texture...




The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Ottimo OcToGuNs.

Secondo me puoi guadagnare ancora qualcosa in termini di prestazioni ed investirlo in favore della qualità che è cmq già più che soddisfacente tenendo conto che sono immagini compresse.

Mi pare inoltre opportuno sottolineare che OcToGuNs sta utilizzando un pc veloce, sebbene non di ultima generazione. C'è anche questo dato dietro il rilevante numero di frame che ha misurato.


Ciao ciao


OcToGuNs

Si Glide,è quello che mi sono proposto,trovare il limite massimo di fps ottenibili per poi riuscire ad alzare la qualità visiva.Ho diversi .cfg con settaggi che vanno ad influire sulla qualità grafica a discapito della fluidità di azione e viceversa,lo strano è che il motore do Doom3 sembra rispondere meglio se nn si inizializza un comando come al solito mettendo cioè il prefisso"set"davanti alla stringa...devo provare anche il prefisso"seta" e vedere come interagisce con le variabili del DoomConfig.cfg..se qualcuno vuole fare delle prove ricordo di nn modificare nessun parametro dentro questo file perchè lanciando il gioco si resetta.Un'appunto,la storia del 40% in più ottenibile modificando i parametri contenuti nel file pak000.pk4 nella cartella"base"porta ad un incremento di pochi fps,al massimo 2 o 3 in più,ed ancora il fatto di scompattare i file con estensione .pk4 sempre nella stessa cartella serve solo a ridurre i tempi di caricamento,ma aumenta la frammentazione dei file stessi con conseguente swappaggio del HD.La strada migliore resta quella dell' AutoExec.cfg,una stringa importante risulta essere questa,r_renderer,le sue variabili come valore nn numerico sono:best,arb(ATI),arb2(ATI?),exp(?),nv10(nVidia),nv20(nVidia),r200(ATI),cg(nVidia).Con un po di tempo a disposizione riuscirò a testarle tutte,facendo girare il gioco su entrambe le schede video.A presto!
Cya ;) !!

OcToGuNs

Buone nuove per i possessori di schede Ati!Doom3 come già saprete strizza l'occhio alle schede nVidia,i driver ogl della casa californiana fanno faville rispetto a quelli dell'Ati,ma un dipendente Ati,tale humus ha creato un file chiamato interaction.vpf il quale permetterebbe di modificare gli shader,con un notevole incremento sia di qualità di immagine che di frames,questo file nn è ufficiale,nn fa parte dei nuovi cat.4.9,ma il suo lavoro è buono.Di seguito posto una serie di bench fatti con una Ati 9800pro e una nVidia 6800 liscia(128mb e 12 pipeline)

bench Ati



Il timedemo è stato ottenuto senza modifiche alcune,no AutoExec,qualità alta,opzioni di gioco avanzate al massimo.Quest'altro invece è stato ottenuto facendo lavorare l'engine con il file interaction.vpf



Buono l'incremento ottenuto direi...ma per avere un riscontro effettivo posto il timedemo fatto con la 6800



I driver utilizzati per la 6800 sono i 61.77,mentre per la 9800pro sono i 4.8 ufficiali.nVidia ha strucazzato ancora una volta i propri driver,daccordo con mamma ID!!Con la 6800 Doom3 vola letteralmente con frames fissi sempre a 60 in qualsiasi condizione di scena...basito..
Vi metto il file interaction perchè possiate valutarlo anche voi,possessori di schede Ati arrabbiati(giustamente)

Interaction file


Dentro allo zip trovate la guida su come fare per utilizzare lo script.

Cya ;) !!

OcToGuNs

Ehmm...:oho sbagliato a caricare il timedemo con il file interaction...mo rimedio...



scusateeeeee!!

Khana

DoomIII è accusato di essere "ottimizzato" per schede nVidia (oltretutto ricordo che l'anno scorso, pochi mesi prima della "trafugazione" dei codici di DoomIII tramite l'Outlook del capo [!!!], avevo letto che il capo marketing di nVidia dichiarava che il futuro del PC-Gaming sarebbe stato quello di joint venture tra case di produzione e marche di schede video, per portare il mercato ad una situazione "console-like" dove per giocare con un titolo dovevi avere una o l'altra marca di schede video), quindi finché qualcuno non mi prodice tangibile prova che esiste anche una "ottimizzazione" per ATi, qualsiasi confronto/bench/numero/test fatto con DoomIII dovrà ritenersi un cheat.

EDIT:  chiaramente è una mia opinione, non un ordine

;)



Questo messaggio è stato aggiornato da khana il 20/09/2004  alle ore  02:18:23
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