Raid questo sconosciuto

Aperto da emuland, 12 Gennaio 2005, 14:52:29

Discussione precedente - Discussione successiva

emuland

Volevo delucidazioni sul funzionamento e sul tipo di hd da utilizzare in meniera precisa per ottenere un rai x migliorare la velocità di lettura scrittura non l'affidabilita.vi prego siate precisi perche ne ho sentite di tutti i colori.

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

kingvisc

ciao, ecco qualche info:
- per poter sfruttare il raid, è necessario avere una scheda madre (o una scheda aggiuntiva) che abbia questa funzione
- per poter sfruttare il raid, hai bisogno di 2 hd uguali
- ci sono diverse configurazioni possibili, solitamente la scelta è tra 2 tipi: la prima possibilità è di usare gli hd come fosse 1 solo, in questo modo raddoppiano le prestazioni in scrittura/lettura (se però 1 disco si rompe, perdi tutto); la seconda possibilità consiste nella modalità "mirroring", praticamente un disco viene utilizzato normalmente, e l'altro rimane l'esatta copia del primo (in questo modo se un disco si rompe, non perdi nulla)
- qualsiasi disco è indicato per il raid, basta averne 2 identici; naturalmente un disco più prestante darà velocità maggiori

se hai altri dubbi, chiedi pure! ciauz

Questo messaggio è stato aggiornato da kingvisc il 13/01/2005  alle ore  01:02:20
1: ABIT NF5, AMDx2 4600@3000MHZ, 2GB INFINEON, HD3850, SEAGATE 250GB
2: ASROCK DUAL, AMDx2 3800@2500MHZ, 1GB OCZ PE, GF6 6800GS, SEAGATE 250GB
3: ASUS A7V266-C, XP @1600MHZ, 512MB INFINEON, RADDY 7500, WD 60Gb

emuland

mi pareva esistesse un rai come il primo da te citato(lo zero) che permette di usare dischi diversi (spero non sia il 5)volevo sapere se è l'unica soluzione visto che il controller costa uno sproposito

La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

Italia 1

per poter usare dischi diversi, oltre ad avere un controller, integrato o no, devi usare la funzione "jbod" (just a bounce of disc), che non fa altro che sommare i dischi collegati. in questo modo avrai un disco che avrà la prestazione del disco effettivamente usato durante la lettura o scrittura dei dati. Il raid più performante è lo "0", quello che divide i dati in lettura e in scrittura in due parti (nel caso di 2 dischi così configurati, parti normalmente da 16KB), con 2 dischi si ottiene quasi un raddoppio della velocitàe ovviamente un raddoppio della capacità. se hai qualche soldo da spendere, comprati un controller (mi sembra si trovano a 50/60 euro) e 2 dischi uguali (ormai un maxtor ide 40 gb si trova a 40 euro)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000