Neppure il mio si accende!

Aperto da Saia2098, 30 Aprile 2005, 11:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Saia2098

Il mio problema però è leggermente diverso... premetto che è il rpimo computer che assemblo totalmente da zero, quindi sicuramente ci dev'essere qualcosa che ho scazzato, però non so bene dove...
Praticamente una volta collegato tutto come da manuale di istruzioni della scheda madre (una ASUS P5GD2 Deluxe), e collegato alla corrente vedo che il led della scheda madre si accende correttamente per segnalare che gli arriva energia, ma quando premo il pulsante di accensione sul case, il sistema non risponde... ho ricontrollato il collegamento dei pulsanti del case sulla scheda madre ma sembra tutto ok...
a questo punto credo che il problema stia nel fatto che sulla scheda madre il connettore dell'alimentatore è a 24 pin, mentre quello del mio alimentatore è a 20...
può essere, o il problema è più in basso?

andreagiommi

Da quanto è il tuo alimentatore?

cmq, fai una prova attaccando solo scheda madre, un banco di ram, un hd e il procio ovviamente. accendi, magari tramite un jumper senza dover ogni volta rimontare la scheda dentro il case, e vedi se ti parte. se non parte neanche così ho hai la scheda andata o l'ali non basta. se così invece parte metti su un'altra periferica alla volta. Ecco come farei io! :)

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Saia2098

ho fatto la prova che mi hai consigliato... purtroppo non si è acceso neanche sta volta...
l'alimentatore è da 400W.
cmq dici proprio che il fatto dei 20 / 24 pin non conti? sinceramente mi sembra stano che la scheda madre sia andata perchè il led interno si accende normalmente e poi perchè non vedo cosa possa essere successo dato che era nuova e che non c'ho fatto nulla di particolare...:(
con tutto che la scheda è in garanzia però.... :(

benna

prova con un alimentatore a 24 poli!

Saia2098

il fatto è che prima di spendere 60€ per comprare un alimentatore a 24 poli volevo essere sicuro che non ci fosse proprio alternativa...

e cmq ho guardato sul sito dell'asus e ho trovato questa faq... quindi in teoria il numero di pin non dovrebbe centrare...

http://www.asus.it/support/faq/qanda.aspx?KB_ID=100090750

cercherò cmq di trovare un alimentatore di questo tipo almeno per la prova...

:(

Questo messaggio è stato aggiornato da saia2098 il 30/04/2005  alle ore  15:55:16

goriath

Scusami ma fammi capire...

Tu dici che il sistema non risponde...Cioè? Non parte? La ventola del procio si mette in moto? Oppure la mobo rimane in stand-by così come quando gli dai tensione? Ti fa bip o che?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 30/04/2005  alle ore  16:23:43
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

benna

se sulla scheda madre ci sono 24 poli significa che servono 24 poli per farla funzionare
se non vuoi spendere 60€ (credo comunque che un alimentatore si possa trovare anche a meno) fattene prestare uno

goriath

Da quello che mi risulta, la differenza tra un alimentatore con connettore a 20 poli ed uno con connettore a 24 poli è pressochè nulla. L' alimentatore a 20 poli che gran parte di noi useranno nei propri pc, hanno appunto un connettore ATX a 20 poli per la motherboard mentre uno a 4 poli separato per i moderni processori (tipo P4). Un' alimentatore a 24 poli è come un 20+4 comune; in sostanza ha un connettore unico invece che due separati.

E' ovvio che non devi comprare un nuovo alimentatore, ma puoi procurarti tranquillamente un adattatore ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

andreagiommi

Citazionese sulla scheda madre ci sono 24 poli significa che servono 24 poli per farla funzionare
se non vuoi spendere 60€ (credo comunque che un alimentatore si possa trovare anche a meno) fattene prestare uno

io ho una dfi che richiede un 24 poli invece ho un ali 420w da 20 poli... ti assicuro che non è assolutamente vero quello che dici...

Cmq, tornando al problema, hai modo di provare un altro tipo di ram?

Ciao Ciao!

Questo messaggio è stato aggiornato da andreagiommi il 30/04/2005  alle ore  18:04:39
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

peppos83

Sono d'accordo: la differenza sta solo nei pin, 20 vs 24!!! X qst hanno inventato gli adattatori :D

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim: