Negozi Online

Aperto da Teo, 14 Novembre 2005, 16:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Teo

ok , ma qui dipende da quanto uno si fa prendere , se vedo un dvd in internet che costa 18 € non vado apposta in un centro comm per vedere se lo trovo a meno , se mi trovo già li e vedo che il prezzo è uguale,minore o anche appena superiore lo prendo e basta,così: non aspetto 2 settimane , se è difettoso lo cambio subito e a volte vedo subito se ha i sottotitoli in italiano per gli extra (non sono sempre presenti). Di solito controllo prima i prezzi in internet così quando vado a fare un giro vedo se mi conviene. Ho tirato fuori i centri commerciali ma non dimentichiamoci del negozzietto di cd\dvd vicino a casa...

P4 640 3200 Ht Em64T ,Mb Asus P5gd2 , 2x 512Mb Ddr2 533,Maxtor 160Gb,Quantum Fireball 40Gb ,Gainward 6600Gt 256 Ddr3, Inspire 5300 5.1 , Win Xp Home Sp2.

Teo

...cmq in ogni caso sono troppo cari i dvd , ultimamente li noleggio e a volte li ho anche noleggiati una seconda volta ...ciao

P4 640 3200 Ht Em64T ,Mb Asus P5gd2 , 2x 512Mb Ddr2 533,Maxtor 160Gb,Quantum Fireball 40Gb ,Gainward 6600Gt 256 Ddr3, Inspire 5300 5.1 , Win Xp Home Sp2.

The Chosen One

X l'ASUS: sì in effetti dovrebbe essere una funzionalità della scheda che serve per salvaguardare il processore; probabilmente il mio, essendo un "caldo" prescott, veniva automaticamente limitato a 14. Il fatto è che anche disabilitando questa roba il moltiplicatore non si ripristinava...
bah... ho risolto comprando una gigabyte, dopo qualche giorno di fatica tra me e Italia1.

X i centri commerciali: sono perfettamente daccordo. Anche io per un periodo sono andato con i miei amici a spasso per centri commerciali. Purtroppo si vedevano più belle figliole che in altri posti, e si conoscevano anche più facilmente secondo me. La gente va a spasso in luoghi adibiti a commerciare, accadeva nella piazza del mercato molti secoli fa... ora ci sono i centri commerciali ma la voglia di socialità resta. Anche se può essere triste, è plausibilissimo. E poi credo che lo facciamo un po' tutti. IO stesso, benchè non ho mai acquistato niente per PC in un centro commerciale, quando vado con mio padre passo la metà del tempo nel reparto informatica a dare un'occhiata ai prezzi. Mio padre poi è un DVD dipendente. Compra sempre qualcosa...

Non voglio criticare abitudini come quelle di Teo, che sono anche le mie, ma voglio fare notare una cosa di psicologia sociale (se c'è Superbox in giro, ora si fionda qua :D):
quando la gente non ha molto tempo per pensare, si affida a routine, e in genere può esserer molto più propensa a farsi fregare dai sensazionalismi pubblicitari. E' in questa maniera che i centri commerciali ti fregano con le loro offerte. Alla fine uno spende lo stesso, non guadagna molto, magari fa anche 30-40 km per risparmiare 5 euro su un mobile o su una scheda video... solo che pensare a tutto questo richiede più tempo che dire: "WOW, una cassa d'acqua a 1 euro in meno... con tutta l'acqua che bevo!". Quindi la risposta che ti hanno dato, a mio avviso, è una bella risposta.
Fatto sta che, se vedo in giro il gioco che voglio comprarmi, o anche solo che so che mi piace, a 10 euro in meno del solito... non sto mica a chiedermi se mi trovo dentro un centro commerciale o meno! ;)

p.s.: la mia soluzione al problema? continua a buttare un occhio al sito dei DVD. E quando non ci perdi compra da loro, così oltre che prendere ciò che vuoi lo fai con la testa.

Questo messaggio è stato aggiornato da the chosen one il 14/11/2005  alle ore  21:04:26
Andre.

goriath

Anche secondo me ti hanno dato una bella risposta, evidentemente sono persone molto corrette e che tengono al rapporto con la clientela e le motivazioni che danno mi sembrano assolutamente valide.

Io al centro commerciale ci vado a piedi, dato che ne ho uno molto vicino casa mia. Tuttavia, cerco di non andarci mai perchè lo detesto (non detesto i centri commerciali in genere quanto IL centro commerciale vicino casa mia) e sono molto solito comprare su Internet, anche quando non mi conviene, soprattutto perchè la stragrande maggiornaza di quello che cerco, non lo trovo ne al centro commerciale ne in nessun altro negozio della mia città e non c' è modo di farmelo reperire perchè il più delle volte, i negozianti non sanno neanche di cosa sto parlando e se c' è qualcuno che mi capisce, mi fa capire a sua volta che il disturbo del reperire l' articolo costa salato, quindi sono "costretto" a comprare su internet e spesso mi è convenuto. Almeno questo è la mia situazione, una piccola città che sotto questo profilo mi va molto stretta (e forse anche per altri aspetti). Inoltre, sempre parlando personalmente, incredibile ma vero, mi è capitato di trovare molta più assistenza e competenza sui prodotti acquistati via internet che non per quelli comprati al centro commerciale (massa di caproni :diablo:...scusate il mio piccolo sfogo)

Mi fermo qui perchè mi sta salendo la bile

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Teo

...non fraintendetemi però , io non sono il tipo che va alla "caccia all'affare" , oggi giorno non regala niente nessuno e la risposta che mi hanno dato è piaciuta anche a me (ci sono alcuni aspetti che il cliente non considera\conosce). Non credo che sia il caso loro ma se qualcuno di voi si ricorda all'inizio del commmercio tramite internet molti sbandieravano i prezzi + bassi rispetto ai negozi tradizionali...ora ? Sicuramente  l'euro ha colpito anche questo settore del commercio.
Tutto questo mio disappunto è partito da un dvd di 12 anni fa , da loro costa 20+s.s. , in un negozio di articoli musicali dentro ad un centro commerciale (che non è proprio l'esempio che mi hanno fatto loro) l'ho trovato a 10 € , ovvio che un esempio non  fa testo , però fa pensare il fatto che l'ho pagato la metà !

Ciaooo

P.s : e cmq al centro comm continuerò ad andarci per le belle figliole che si vedono ! :h :duo :duo :D

goriath

ma io sono d' accordo con te, anche se si trattasse di farci l' affare....

Se al c.c., caso mio personale, vedo un dissipatore della zalman per chipset che costa 5 euro quando qualsiasi negozio on-line te lo da a partire da 6,90 euro, io lo prendo al c.c. (anche se comprare nel paese dei balocchi o degli allocchi, come dico io, mi sta sulle scatole; nel mio caso l' avrò comprato nella consapevolezza che ci ho risparmiato qualcosa e non per altri motivi)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

The Chosen One

Penso che siamo daccordo un po' tutti! ;)
Abbasso le pecore che vanno al centro commerciale solo perchè "è" il centro commerciale; viva quelli che spendono i soldi con la testa (vi posso garantire... il mio portafoglio confermerà... che ciò non significa essere taccagni ne scialaquoni).
Per esperienza personale io sono nato in un piccolo paese di 900 persone di cui 3 o 4 sono o sono stati utenti di questo forum (eh, com'è piccolo il mondo ;)). So bene a cosa si riferisce Goriath quando dice dei posti che vanno stretti - del resto ho vissuto in molte città (Londra, Padova, Varese) e ti posso garantire che, come diceva Pavese, il mondo è fatto di piccoli paesi... comunque, tornando al discorso, i migliori posti dove ho fatto spesa di materiale informatico sono i negozietti curati da gente che sta nel campo di informatica per passioni e non per senso del commercio (la classica storia del fatto che l'informatica è il lavoro del futuro...). Paradossalmente, ho sempre acquistato a prezzi più onesti nei negozietti piccoli che in centri commerciali come quello di Padova che viene citato da Max_R (non so se sia corretto citarlo, quindi mi astengo dal farlo).
Inoltre, in posti con più ampio mercato non solo ho trovato spesso meno varietà di materiali, ma anche peggiore assistenza, e addirittura prezzi truffaldini per alcuni pezzi. (Io ed Italia1 abbiamo visto un negozio in cui una Geforce 4200 - scusate se sbaglio il modello, non sono un grande esperto- platinum veniva venduta a 200 e passa euro, quest'Agosto.)
In genere non acquisto sul web, perchè non ho la competenza per farlo... non sono una bestia come voi, che al primo sguardo capite la bonta di una SV o di una Motherboard. ;)

Andre.

Teo

Beh , io per l'informatica acquisto in un negozio a 7 km da casa mia (dal 1998 !) e difficilmente ho trovato prezzi migliori , ho visto gente che veniva da oltre 300 km per comprare li . Ora cmq altri negozi si sono avvicinati coi prezzi...anche io vedo ogni tanto prezzi improponibili , ci cascano i non addetti ovviamente...:(

Ciao