Aiuto il mio portatile è "svampato"!

Aperto da Kiki, 01 Maggio 2006, 17:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Kiki

Ho un portatile Acer un po' vecchiotto con la seguente configurazione: (copio dall'etichetta, perche non sono molto esperta)Acer Aspire 1603LC - Intel Pentium 4 2.66 Ghz - 512 MB DDR SDRAM - 30GB Ultra ATA/100 HDD ecc. Scheda Grafica ATI Mobility Radeon 9000 e SI Windows XP HE con Service pack 2 e tutti gli aggiornamenti indispensabili suggeriti da Microsoft.
Alle 4 prese USB ho sempre collegati: una scheda audio esterna della Sound Blaster, un HD IOMEGA da 160 Gb,un modem ADSL della Telecom, e all'occorrenza collego stampante, scanner, macchina foto, cellulare, palmare.
Passo al problema, ultimamente il PC nel bel mezzo di un gioco (Bejeveled) o di un film DvX si spegne senza dare prima alcun avvertimento! :( E alla riaccensione non da nessun segnale che è stato spento forzatamente (tipo Scandisck ecc.). Pensando ad un virus ho formattato L'Hd con il disco di ripristino fornito da Acer.
Risultato: cancellato tutto e reinstallato tutto.
Lo ha rifatto ieri guardando un film in DvX (sia leggendolo dall'HD esterno che dal lettore CD).
Ho provato a monitorare la temperatura con DTemp (consigliato da voi) ma non supera i 38°.
A questo punto posso pensare che sia un problema di memoria che forse se ne sta andando, ma non oso provare un programma che la testi, per paura che ne anticipi la fine. Oppure che tra tutti gli aggiornamenti di windows che ho scaricato ce ne sia uno che in qualche modo abbia cambiato qualcosa.
Oppure...... datemi un consiglio voi!
Vi prego non ditemi di buttare tutto, perchè a me questo PC è sempre bastato...... fino a quando non ha cominciato a svampare!
Ciao e grazie.
Non è mai tardi!

Kiki

Dimenticavo.....
Qualcuno può anche consigliarmi, nel caso fosse la memoria, un programmino, possibilmente freeware, per testarla? Considerate anche che non capisco molto l'inglese.

GRAZIE anticipatamente :D
Non è mai tardi!