Aiuto il mio portatile è "svampato"!

Aperto da Kiki, 01 Maggio 2006, 17:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Kiki

Ho un portatile Acer un po' vecchiotto con la seguente configurazione: (copio dall'etichetta, perche non sono molto esperta)Acer Aspire 1603LC - Intel Pentium 4 2.66 Ghz - 512 MB DDR SDRAM - 30GB Ultra ATA/100 HDD ecc. Scheda Grafica ATI Mobility Radeon 9000 e SI Windows XP HE con Service pack 2 e tutti gli aggiornamenti indispensabili suggeriti da Microsoft.
Alle 4 prese USB ho sempre collegati: una scheda audio esterna della Sound Blaster, un HD IOMEGA da 160 Gb,un modem ADSL della Telecom, e all'occorrenza collego stampante, scanner, macchina foto, cellulare, palmare.
Passo al problema, ultimamente il PC nel bel mezzo di un gioco (Bejeveled) o di un film DvX si spegne senza dare prima alcun avvertimento! :( E alla riaccensione non da nessun segnale che è stato spento forzatamente (tipo Scandisck ecc.). Pensando ad un virus ho formattato L'Hd con il disco di ripristino fornito da Acer.
Risultato: cancellato tutto e reinstallato tutto.
Lo ha rifatto ieri guardando un film in DvX (sia leggendolo dall'HD esterno che dal lettore CD).
Ho provato a monitorare la temperatura con DTemp (consigliato da voi) ma non supera i 38°.
A questo punto posso pensare che sia un problema di memoria che forse se ne sta andando, ma non oso provare un programma che la testi, per paura che ne anticipi la fine. Oppure che tra tutti gli aggiornamenti di windows che ho scaricato ce ne sia uno che in qualche modo abbia cambiato qualcosa.
Oppure...... datemi un consiglio voi!
Vi prego non ditemi di buttare tutto, perchè a me questo PC è sempre bastato...... fino a quando non ha cominciato a svampare!
Ciao e grazie.
Non è mai tardi!

Kiki

Dimenticavo.....
Qualcuno può anche consigliarmi, nel caso fosse la memoria, un programmino, possibilmente freeware, per testarla? Considerate anche che non capisco molto l'inglese.

GRAZIE anticipatamente :D
Non è mai tardi!

Max_R

Verrebbe da pensare anche a me alle temperature ma se dici di aver testato... La ventola non è sempre in movimento vero? è alimentato tramite batteria o rete elettrica?

Kiki

La ventola è in funzione mi sembra funzioni normalmente con diverse velocità, è molto rumorosa, come lo è sempre stata, e quindi riesco a capire quando gira più velocemente, ma mi sembra di ricordare che abbia sempre fatto così.
L'alimentazione è perennemente a corrente. Ho tolto la batteria addirittura.
Non è mai tardi!

Kiki

Ma, è normale che si spenga improvvisamente senza prima bloccarsi o fare una specie di crash?
Non è mai tardi!

belin

...quello che ti sto per dire non so se ti farà bene o male! :D

...è successo più di un anno fa anche al mio vecchio portatile; di punto in bianco ha incominciato a spegnersi durante il normale e ripetitivo (non stressante) uso quotidiano.

Dato che non era più in garanzia ho provato, prima di tutto, a fare le cose basilari: format, controllo delle temperature, dei voltaggi, dell'HD, delle memorie, della pasta termica...niente da fare, si spegneva lo stesso per i cavoli suoi.

Allora l'ho mandato in assistenza con la "garanzia" di un preventivo...risposta dopo 1 mese di prove: Ci dispiace comunicarle che non sappiamo cosa possa avere, l'unica è cambiare la scheda madre e vedere cosa succede.

La riparazione sarebbe costata più del pc, quindi non ho fatto nulla. Mi sono dovuto comprare un nuovo portatile...

...ma...(perchè c'è sempre un "ma" coi pc)

...due mesi fa, in un momento di tranquillità, decido di tirare fuori dal mobile, dopo quasi un anno di riposo forzato, il vecchio portatile: formatto, installo XP...

...bene, da quel momento non si è più spento...:eek::eek::eek: Considerato che ne io ne l'assistenza Acer siamo dei cretini cronici, sono sempre più convinto che il vecchio portatile fosse infestato da fantasmi che non vedevano l'ora di farmi spendere soldi in un nuovo pc!

Quello che ho scritto è "drammaticamente" vero! :D

...ciao!

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

Max_R

Belin, eri abituato ad usare il disco di ripristino o il disco d'installazione di Xp? Nell'occasione in cui l'hai riesumato cosa hai fatto?

Max_R

Perchè si potrebbe provare a formattare ed installare l'os pulito ed uno alla volta tutti i drivers aggiornati...

belin

...non utilizzo mai i dischi di ripristino, non mi piacciono e non sopporto i programmini inutili che installano assieme a Windows!

Anni fa ho acquistato una copia di Win XP Prof ed utilizzo sempre questa per i miei pc.

...guarda, è stata proprio un mistero lo storia di quel portatile! tra l'altro prima è stato in assistenza qui a Genova, poi è stato spedito a Milano all'assistenza centrale...sia loro che io non ci abbiamo capito nulla! niente! zero! :D:eek:

...ciao!

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

Max_R

Allora Kiki prova ad installare solo il sistema operativo ed uno ad uno i drivers ed i programmi senza usare il disco di ripristino...