caldo

Aperto da PredatorXP, 29 Luglio 2002, 10:33:13

Discussione precedente - Discussione successiva

PredatorXP

Il mio PC con il caldo si impalla. Avevo pensato di aggiungere una ventola 80*80 davanti e un kit di raffreddamento x HD.
Le mie domande sono:
1-> in che direzione va messa la ventola nel case?
se è davanti deve soffiare verso l'interno del PC, o sbaglio?

2-> i kit di raffreddamento HD se nn sbaglio vogliono anche un cavo di alimentazione come quello x hd, voodoo5, lettori cd, ecc...

io ce gli ho tutti occupati, come faccio? si possono sdoppiare?

Powered by voodoo5 5500

Devilman

la ventola in basso sul frontale deve aspirare aria fredda e buttarla nel case;

se hai un big case hai anche una "finestra" in alto sul retro spra l'alimentatore.. quella , va in uscita;

in poche parole devi agevolare il flusso naturale dell'aria calda dal basso verso l'alto.

Vicino alla cpu c'è solitamente uno spazio per una 6x6, io quella la metto in entrata così mi butta aria fredda sulla cpu, ma se il tuo case nn ha uscite sopra ti consiglio di metterla in uscita e creare il percorso ottimale per l'aria.

In alternativa pui invertire le ventole del'hd cooler che generalmente buttano dentro aria fresca e sfruttarle per buttarla fuori, perdendo però parte della loro efficacia sull'hd.
Per questo sys nn ti preoccupare le ventoline hanno un passante per la corrente quindi basta frapporle fra la periferica e l'alimentatore!

superfluo dire che raccogliere i cavi in maniera opportuna fa + che aggiungere tante ventole, io comunque ne ho una ventina dentro..:D :D :D :D

ma il mio athlon scalda ben più di un p3:diablo:

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

PredatorXP

Io ci posso mettere solo una ventola, e la devo mettere x forza davanti. Cmq si possono duplicare gli spinotti dell'alimentatore?

Powered by voodoo5 5500

Devilman

esistono dei cavetti a Y belli che pronti, nei negozi di elettronica trovi gli spinotti maschio/femmina, per cablare dei cavi "personalizzati". l'hd coler ha una spece di prolunga maschio/femminina da cui su uno degli spinotti sono derivati i fili giallo e nero (12 volt!) che vanno alle ventole frotali del sys per l'hd.

se sul casa non ci sono di fori superiori ti consiglio di farne uno tu sopra, sulla parte superiore del case, diciamo fra lo spazio fra l'alimentatore e la periferica più alta (cdrom?). Ovviamente stacca il coperchio! le scagliette di metallo sono perfette per cortocircuitare qualcosa in maniera irreparabile!

fare un foro rotondo da 6cm di diametro non è difficile, ma neanche semplicisimo, in alternativa puoi ottenere un risultato soddisfacente sforacchiando con una punta da 8/10 mm per ottenere uno sfiato.

ovviamente il foro grande funge meglio e se ci metti una bella ventola attaccata ancora + efficace.

insomma fai un po di moddin!è molto divertente! e permette di dar sfogo alle ns idee!
:D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Manuelson

evvai Devilman...........sei sempre il più grosso!!!!!!!!!!!!1:h :h :D :D :):)

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

PredatorXP

Domanda: ai capi delle 2 diramazioni del cavetto y ho gli stessi valori di tensione, ecc.. dei cavi "normali" che vengono dall'alimentatore?