pentium II 350@392 e ora: MODDING

Aperto da Manuelson, 31 Luglio 2002, 20:26:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuelson

il mio secondo computer è un pentium 350 e, agendo da bios sul bud l'ho portato 112 mhz x 3.5, dato che non riuscivo a sbloccare il moltiplicatore........
mi chiedevo:
se lo porto a 133 mhz, cosa succede?
se si blocca tutto e non riesco ad accedere al bios come faccio?

x Devilman: posso usare la tua ideona dei convogliatori naturali per il mio pc?
è da due mesi che lo tengo aperto, perchè dopo due ore, anche senza overclock,
cominciava a bippare e ad andare a metà velocità con la temperatura che superava i 55!!!!!
non ne posso più.... fa un rumore esagerato!! :diablo::diablo::diablo:

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Bottle

Se non riesci più ad accenderlo basta che resetti il bios con l'apposito jumper ( solitamente JP5 ) e automaticamente ti torna ai valori di default.
Mi raccomando però solo a PC spento, basta cortocircuitare il jumperino per pochi secondi, rimetterlo nella sua posizione originale e riaccendere. Facile no ?
:D

Devilman

mettere convogliatori e ventole + grandi comporta la riduzione dei giri delle ventole, meno giri= meno rumore, mantenendo la stessa portata d'aria.
le idee le posto perchè chi ne abbia necessità ne faccia uso! se no cosa le pubblico a fare????;)

fammi sapere se funge a dovere! :D

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Manuelson

grande devilman......... come ho sempre detto, sei un grosso!!!!!!!!!!

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

MojoMotion

X manuelson
In ogni caso, se l'Oc ti andasse male basta che togli la pila alla mobo x un po di tempo poi la rimetti che tutto ritorna default! ;)

Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Manuelson

per voi lo so che è facile....ma io oltre a spataccare coi driver di schede madri e processori non capisco una mazza.........
quando ho overcloccato il mio pentium 200@233 almeno avevo i Jumper e in questo non ne vedo mezzo!!!!!! lo overcloccherò appena lo avrò moddato, dopo una visita "alla Devilman" al castorama :D :D!!!

Domanda: come lo sblocco il moltiplicatore? da bios quando lo cambio e poi riaccendo lui fa finta di niente e non lo cambia!!!!

comunque il mio secondo pc è un Pentium II 350@392 (100@112 X 3.5)
con 320 mega di ram 2 hard disk da 3.5 giga l'uno, sound blaster pci 128, scheda di rete realtek,lettore cd 50X che legge meglio del mio Lite-on 24 10 40 e  matrox G200 con due belle Voodoo2 in SLI di marche diverse

Devilman

purtroppo sbloccare il moltiplicatore delle cpu intel è quasi impossibile, a meno di avere un laboratorio proffesionale, quindi puoi agire solo sul bus :(
con un buon raffreddamento se sei fortunato può reggere i 133, (magari overvolta leggermente).

In caso di problemi puoi resettare il bios facilmente. Basta spostare il jmp vicino alla pila (o togliere questa per alcuni sec).

Sulle mobo asus di nuova generazione basta spenere il pc col tasto di avvio dopo alcuni secondi dall'avvio o dare reset subito dopo il primo bip per tornare a default direttamente nel menù del bios.. (ci hanno messo un po per questo optional, ma meglio tardi che mai!)

ti ringrazio per i complimenti.. ma un dubbio mi assilla..

sono un GROSSO cosa???????:D :D :D

Manuelson

vuol dire che hai la mia stima!!!! :):)

comunque come faccio ad overvoltarlo? ho guardato nel bios ma mi sa che fa tutto in automatico, senza alcuna voce da cambiare e comunque non vedo jumper sulla mobo.... dovrò togliere direttamente la pila in caso di fallimento!! :(

bolo77

Domanda da principiante: ma il molti sta nella mobo o nella cpu ??
Ho un P3-450@504(112x4.5) su QDI BrilliantX IS con molti bloccato :(
Serve un lab. perche bisogna modificare l'elettronica di qualcosa??
ciao e grazie.

Devilman

su alcune mobo il moltiplicatore è selezionabile con appositi jmp su altre l'opzione è assente. In tutti i casi è la cpu che comunica alla mobo il moltiplicatore, e se questo è bloccato, come accade per tutti i processori intel (o quasi!) nn c'è verso di cambiarlo.
Per l'overvolt bisogna agire sui piedini del processore slot 1, a tal proposito leggete l'apposita discussione.

ciao!