ASUS P5N32-SLi SE DeLuxe

Aperto da spock-spack, 21 Agosto 2006, 11:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

spock-spack

Ciao a tutti raga,
mi è finalmente arrivata una funzionante ASUS P5N32-SLi SE DeLuxe, ma mi da piccoli problemi tipo:

a) Il Q-Fan fa partire la ventolina Intel ad un minimo di 2500rpm per arrivare dopo una mezz'oretta a 3600rpm e voi sapete meglio di me quanto rumorosa sia questa cosa!!! Premetto che prima utilizzavo una ASUS P5GD1 e la velocità di rotazione iniziale di 1790rpm manteneva la CPU a 37°C.

b) E' il mio primo SLi, per cui potrei non saper bene alcune cose, ma delle due GPU quella a cui è collegatop il monitor (quella con slot1 blu) ha mediamente 15/20°C più di quella in slot2...è normale in SLi?

c) Mi tiene una temperatura media che penso di dover utilizzare un filtro solare con protezione 30 per non ustionare il case in IDLE in quanto la CPU scende tranquillamente fino a 34-36°C (Vorrei anche vedere se un P4 3400MHz 550 non oc a 3600rpm non si raffredda), ma la scheda madre, una volta arrivata a 45°C scende solo di 1°C e non se ne parla di raffreddarsi fino a che non si spegne il PC.

La mia configurazione è:

P4 550 3.400MHz non oc
ASUS P5N32-SLi SE DeLuxe
1 Gb Corsair TWIN2x1024-5400C4PRO (Riconosciute a 667-come farle andare a 675 come indicato dalla casa madre?)
Alim. Enermax Noisetaker II AL-055N EG701AX 600W
2xLeadtek 6600GT TDH Extreme
Raid0 128k 2x250 Gb SATA Maxtor DiamondMax10 16Mb
1x200 Gb SATA Maxtor DiamondMax10 8Mb
1x40 Gb PATA Maxtor DiamondMax Plus8
1xDVD-RW LG
1xCD-RW Liteon
1x8cm ventola generica da case installata di fronte agli HD SATA
1x8cm Arctic Cooling ArcticFan3 TC

Se qualcuno riesce a sostenermi, nel frattempo credo oggi o domani chiamerò anche l'assistenza ASUS per il discorso della ventola della CPU che schizza a velocità sperimentate solo dalla NASA.

:duo
------

Italia 1

io non conosco la scheda in questione, ma sulle mie abit c'è la possibilità di impostare il range di temperature e la tensione da dare alla ventola da bios. da me ho messo tutto in modo che sia silenziosissimo e appena parte lo è, poi si scalda la sezione di alimentazione della cpu e mi partono 2 ventoline che anche al minimo danno un pò fastidio.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

spock-spack

E' più o meno lo stesso principio della ASUS.
COn il Q-Fan2 si riduce al minimo il regime di rotazione delle ventole, addirittura fino a 0rpm finché non si raggiunge la temperatura prestabilita, potendo anche specificare la temperatura ideale massima a cui voler far funzionare la CPU-Fan e la Chassis-Fan1 al massimo regime.
Ha sempre funzionato benissimo, ma con questa scheda va a velocità davvero esagerate con la CPU-Fan.
------

spock-spack

Un altra cosa che ho notato è che dopo 1 o 2 minuti che sto giocando iniziano a verificarsi degli artefatti che sembrano poligoni trapezoidali sparsi per lo schermo che aumentano sempre più fino a bloccare totalmente il PC che deve essere per forza resettato.
Cavolo...ma capitano tutte a me?
Io mi auguro che sia solo un problema di BIOS...
------

Italia 1

giusto, il bios è aggiornato, sì ? purtroppo il chipset nvidia su intel dà ancora dei problemi, non vorrei fosse anche il tuo caso.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

spock-spack

Sì, non lo vorrei anch'io, perché con la P5GD1 e 1Gb DDr 400 andava una favola...pensavo di aver fatto un affare, ma non vorrei aver preso una cantonata da diverse centinaio di euro...
------

spock-spack

Alla fine nessuno mi ha detto niente in merito allo SLi...
E' normale che lo Slot1 sia così tanto più caldo dello Slot2?
E' normale che ci sia una piccola differenza dovuta alla prevalenza di una scheda sull'altra o dovrebbero viaggiare sugli stessi valori (flussi d'aria interni permettendo)?
Spero sappiate rispondermi.

Ciao a tutti
:h
------

spock-spack

Ieri mi è successa una cosa stranissima:
Come vi avevo detto al mia scheda da problemi e ne ha dati anche allo SLi.
Cosa succedeva: dopo 2 o 3 minuti di gioco a Trackmania Nations si vedevano un sacco di artefatti (li definirei così in quanto erano poligoni a caso sullo schermo che componevano le figure di sfondo, ma che erano di colore diverso rispetto al colore che doveva avere tipo lo striscione dell'arrivo o un pezzettino di uno stabile) che aumentavano man mano fino a bloccare il PC che doveva essere per forza riavviato con il tasto reset (MOSTRUOSO!).
Per capire se fosse la scheda madre o una delle due 6600GT (ne ho 3 in casa, due comprate in pari ed una acquistata un anno prima che ha una Rev. diversa che ora usa mia morosa!) installate. Per cui ho tolto il ponticello ed ho installato una scheda alla volta. Le due schede che erano in SLi davano entrambe lo stesso problema anche singolarmente. Infine, per far la prova del 9 ho provato asd installare la mia vecchia 6600GT che non ha dato nessun problema.
Dopo questa prova ho riprovato la configurazione SLi e mi si bloccava il BIOS come descrivevo in una mia vecchia discussione (http://www.forumzone.it/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=Schede+madri&Topic_Title=ASUS+P5N32%2DSLi+Deluxe+OEM&CAT_ID=24&FORUM_ID=42&TOPIC_ID=18494).
A questo punto, delusissimo, ho provato a invertire le schede per sfizio e da lì il miracolo...sembra che vada tutto e gli artefatti escono raramente senza che si blocchi più niente. Ho fatto la prova con NFS Most Wanted al massimo del dettaglio e dei filtri e gira che è una favola.
Mi sapete dire cos'è successo e se qualcuno ha avuto svarioni simili in qualche esperienza precedente?
Cosa devo fare? Messe su un'altra scheda le due schede dello SLi (testate solo in configurazione singola dato che non ho altre schede SLi) funzionano e nessuna da artefatti. Cosa devo pensare? Potrebbe essere la scheda madre o potrewbbe anche essere una banalissima installazione di WXP che non è venuta bene? Vi prego di darmi un'illuminazione come al vostro solito.

Ale

------
------

Max_R

Installa un benchmark come 3D Mark 2006 e fallo girare un po'... Tienilo d'occhio e riportaci i comportamenti del pc ;)

spock-spack

Ho appena trovato il 3DMark06 Build 102. E' quella freeware...
Va bene?

Sono 580Mb da downloadare...

------
------