bios geforce4 mx 440...

Aperto da simbaz, 17 Settembre 2006, 20:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Max_R

Prova a disattivare il fastwrite da bios e a settare l'agp a 4x o meno... L'apertura agp com'è settata? Per scrupolo fatti prestare un alimentatore da qualcuno ;)

simbaz

dunque: l'alimentatore è nuovo, comprato 15gg fa x aumentare i w, sono passato da 300 a 450 (ma il problema me lo dava anke prima)! il fast write è già disattivato, l'agp è settato su 4x come la velocità della scheda video e l'agp aperture size è settata su 256mb ovvero la metà della memoria di sistema (ho letto in rete che è il settaggio ideale)! cmq ho provato tremila settaggi differenti da bios e mi si freeza lo stesso!
se può essere d'aiuto, senza scheda audio, si freeza soprattutto quando guardo la tv e lavoro con il pc, oppure quando è parecchio sotto stress! invece prima che cambiassi mb la tv la potevo vedere tranquillamente e fare altre 300 cose insieme e nn succedeva nulla! n.b le temperature sono tutte nella norma!

simbaz

scusate, forse è il caso ke faccia un breve riassunto!
tutto comincia a dicembre scorso quando acquisto la scheda audio della extreme! al momento di installarla ne approfito ed eseguo una formattazione ke faccio periodicamente! da qui iniziano i problemi, il pc si bloccava molto frequentemente freezando! dopo numerose altre formattazioni ritengo sia un prob hardware, di ram! eseguo mame test prima su un banco e poi sull'altro, e bam errori su errori!!! ottimo penso... invece qualke tempo dopo (fortunatamente prima di ricomprare la ram) mi capita di metter mano sul pc di un mio amico, e dico:"xkè nn provare la mia ram su questo...???" la provo, mametest... e neanke un errore!!! allora penso ke sia la scheda madre! e questo mi viene confermato dal fatto ke togliendo la tensio la mb nn manteneva + i settaggi del bios, anke dopo la sostituzione della batteria! a questo punto arriviamo al mese di settembre! sostituisco la scheda madre, è nuovo anke l'alimentatore! e bam riecco i problemi!!! alla fine dopo innumerevoli prove riesco ad isolare la principale causa dei freeze nella scheda audioù! ma, anke se raramente, i freeze continuano come detto prima mentre uso la scheda tv, la quale xò con la vecchia mb nn mi ha mai dato problemi!!

scusate la lunghezza, ma forse era d'obbligo questo post!

Max_R

Anche se raramente può sempre capitare di avere problemi di compatibilità con determinate configurazioni... Forse è il tuo caso... Riprova singolarmente ogni componente su di un'altra piattaforma e tira le somme...

Manuelson

se il problema si è verificato dopo il montaggio della nuova scheda audio e la formattazione secondo me i casi sono 2:

1) la scheda a audio crea probelmi alla tua configurazione
2) quando hai formattato hai fatto qualcosa diverso dal solito..
ma è strano che formattando più volte continui a darti sti problemi, quindi rientriamo nel caso 1, secondo me...

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

simbaz

ok ke la scheda audio crei problemi penso ke ormai sia un dato di fatto, ma xkè ora mi si blocca il pc anke quando vedo la tv? uff che pa**e!!!

Max_R

Ma hai mai provato a toglierla? Se si che succede?

Italia 1

i moduli di ram sono uguali ? prova a tenerne solo 1 e vedi come và....

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

simbaz

la scheda audio è tolta! ora il pc nn mi dà problemi, mi si blocca solo quando vedo la tv! in poke parole nn posso vedere la tv e lavorare con il pc contemporaneamente, cosa che prima con l'altra mb facevo tranquillamente!!!! la ram sn 2 banchi identici ed è a posto testata un banco alla volta con mametest, cmq ora proverò a farlo girare con un banco solo!

simbaz

rieccomi qua!! fresco fresco di format!! fatta proprio stamattina!! e indovinate un pò!!! stesso problema!! oggi ho anke installato i driver aggiornati della scheda pci firewire+usb, prima lasciavo ke li installasse win xp!! il pc si blocca dopo qualke minuto (se va bene)ke vedo la tv! uff nn so + dove sbattere la testa! potrebbe essere incompatibilità con la nuova scheda madre?