Consiglio su processore e scheda madre

Aperto da francesco_cs, 23 Ottobre 2006, 20:03:10

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco_cs

Nel senso,parlando di intel pentium4 si arriva a una frequenza di 3,00 Ghz con athlon 3000+ a 1,8-2,00 Ghz.
Ti chiedevo perke'nonostante questa differenza di frequenza preferisci un athlon,solo una mia curiosita',dato che sei una persona che mastica di computer,tutto qui.Per me che sono un "novizio" solo un consiglio per avere un buon processore e una buona scheda madre.
"La Chiesa dice che bisogna perdonare!" - "Il perdono è una cosa tra loro e Dio, io mi limito ad organizzare l'incontro!"

Max_R

Tu dici come fai a preferire Athlon nonostante questa differenza di frequenza...
Preferisco Athlon perchè sono molto veloci, attualmente parecchio economici e poi ripeto la frequenza di lavoro come dimostrato è relativa... Come ti ho detto grazie alle ottimizzazioni che possono vantare gli Athlon 64 danno le pappe ai Pentium 4 nonostante la frequenza reale di lavoro sia più bassa... Poi logicamente questo è un discorso molto generico... Comunque ripeto il Pentium 4 alla fine dei conti rimane un processore ottimo...

federico

ciao.
io ti sconsiglierei una scheda madre con il chipset uli.
io la avevo e continuamente schermate blu,
non mi vedeva i dischi.
personalmente io andrei anche spendendo qualcosina di piu su una asus....      ke secondo me sono piu affidabili.
ah dimenticavo,,,  non capitava solo a me di avere problemi col pc dovuti agli uli....
anche a due miei amici..
quindi fidaati ciau...

MB: M2N4 SLI
CPU: DUAL CORE 4400+ AM2
RAFF: 2 KIT LIQUIDO
RAM: 2GB DOMINATOR COR.
ALIM: 720W ENERMAX
VGA: 8800GTS XFX
HDD: WD 200GB SATA
HDD: SAMS 80GB SATA2

af624726

CitazioneNel senso,parlando di intel pentium4 si arriva a una frequenza di 3,00 Ghz con athlon 3000+ a 1,8-2,00 Ghz.
Ti chiedevo perke'nonostante questa differenza di frequenza preferisci un athlon,solo una mia curiosita',dato che sei una persona che mastica di computer,tutto qui.Per me che sono un "novizio" solo un consiglio per avere un buon processore e una buona scheda madre.

per la cronaca i nuovissimi core duo della intel che sostituiscono i pentium hanno frequenze di lavoro estremamente più contenute, eppure vanno molto più veloci dei loro precedenti...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

afsfaes

Quello che stiamo cercando di dirti è che non è più come 5-6 anni fa quando i processori a parità di frequenza erano abbbastanza simili e cominciò la gara al famoso gigahertz.... dopo intel e amd presero due strade differenti, intel continuò la sua corsa a frequenze sempre più elevate con la sua archittettura netburst che però arrivati ai core prescott cominciò a diventare controprioducente in quanto i processori scaldavano moltissimo e non erano più in grado di scalare in frequenza....! Amd invece prese una strada che consisteva nel mantenere frequenze relativamente contenute, ma aumentando l'efficienza del processore a quelle frequenze!!

Ora come ora un pentium 531 (3Ghz) contro un Athlon 3000+ 939 (1.8Ghz) va di meno e l'ago delle prestazioni punta verso amd!

Intel però ora si è riscattata con i suoi nuovissimi core 2 duo di cui sono un felicissimo possessore, tanto per farti un esempio!

Alcuni miei amici hanno portato un pentium 4 a 7200Mhz e le prestazioni erano comunque inferiori ad un core 2 duo E6700 che ha una frequenza di soli 2.67Ghz, ma riesce a sfruttarla in maniera ottimale.

Ti è chiaro il discorso ora??

Io fossi in te proverei a puntare su un E6300 con una scheda madre con chipset intel 965 e grafica integrata che va comunque meglio della 9250 per poi sostituirlo più avanti con una scheda video PCI-express;)

benna

lui ha una 9550 che è più veloce di una integrata intel ;)
sia che tu decida di prendere amd o intel poco cambia, in ogni caso dovrai prendere una scheda madre asrock con chipset Uli, perchè sono le uniche a supportare sia agp che pci-express.
Un'altrenativa potrebbe essere quella di prendere una scheda madre con chip Nvidia e video integrato: le Geforce 6150 non saranno veloci come le Radeon 9550, però supportano gli shader model 3.0

francesco_cs

Grazie a tutti per essere intervenuti,ho capito quello che mi stavate dicendo,pero'avendo un sempron 2800+ vorrei sapere se con un Athlon 3000-3200+ o in (alternativa 3500+ )mi conviene cambiare pure a livello di prestazioni.Grazie e scusate se vi sto rompendo le p.
"La Chiesa dice che bisogna perdonare!" - "Il perdono è una cosa tra loro e Dio, io mi limito ad organizzare l'incontro!"

afsfaes

Sorry x la vga, avevo letto male...1 :D

af624726

CitazioneGrazie a tutti per essere intervenuti,ho capito quello che mi stavate dicendo,pero'avendo un sempron 2800+ vorrei sapere se con un Athlon 3000-3200+ o in (alternativa 3500+ )mi conviene cambiare pure a livello di prestazioni.Grazie e scusate se vi sto rompendo le p.

dipende ovviamente dall'uso che ne devi fare ;)
secondo me passare dal sempron 2800 ad un athlon 3000 (a meno che nn riesci a vendere il tuo e a rimetterci pochi soldi) nn conviene... certo che se prendi il 3500 è giù un bel passo in avanti :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!