ATI-AMD e nVidia accusa di fare cartello

Aperto da af624726, 13 Dicembre 2006, 12:31:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

dall'editoriale di oggi su: http://tgmonline.futuregamer.it/

ATI E NVIDIA FANNO CARTELLO?
Piuttosto inquietanti i due articoli pubblicati dal New York Times e dalla CNN relativamente alle citazioni che ATI e nVidia avrebbero ricevuto dal Ministero della Giustizia statunitense. L'accusa, apparentemente, riguarderebbe possibili accordi di prezzo tra i due principali, nonchè praticamente gli unici, concorrenti nel mercato delle schede video per PC (e non solo). In buona sostanza, i due avrebbero costituito un cartello per mettersi d'accordo al fine di allineare - e di conseguenza gonfiare - i prezzi dei propri prodotti, sia quelli di fascia alta, che medio-bassa, così da poter spillare più soldi a noi poveri consumatori.
Tanto per dare un'idea della portata del problema, il DoJ ha richiesto documenti che risalgono al 1990. Quali sono le vostre reazioni di fronte a tutto questo, premesso che al momento non ci sono commenti ufficiali e che è tutto in attesa di conferma? Si può sbuffare, dicendo che si tratta della solita campagna di malainformazione, figlia del complottismo e del "le grandi compagnie sono tutte brutte e cattive", qualcosa di male devono sempre fare, a prescindere. Oppure si possono alzare cinicamente le spallucce, limitandosi a osservare "sai la novità, è così dappertutto, fateci l'abitudine". Oppure ancora ci si può indignare, arrabbiare, che succedano cose di questo tipo, in un mercato dove la concorrenza tra aziende non esiste per davvero, e l'unico nemico è solo ed esclusivamente il consumatore.
Claudio "keiser" Todeschini




The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!