Google tappa uno spiffero rubadati

Aperto da Ninfea, 19 Gennaio 2007, 00:09:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninfea

Un malintenzionato poteva approfittare di un buco di Google per rubare all'utente informazioni personali, inclusi i documenti creati con la suite per l'ufficio web-based di BigG.

Roma - Nelle scorse ore Google ha corretto una vulnerabilità di tipo cross-site scripting (XSS) nei propri server che poteva consentire ad un malintenzionato di rubare alle vittime informazioni personali.
Un cracker poteva sfruttare la falla inducendo un utente a visitare una pagina web contente un piccolo script malevolo (3 righe di codice PHP): lo script consentiva all'aggressore di leggere il cookie di Google e fornirgli un accesso parziale ai dati dell'utente, quali le intestazione delle e-mail, la cronologia delle ricerche, nonché i documenti creati con Google Docs & Spreadsheets.

fonte:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1852994&r=PI

marcoff

con questa cosa sono costretto a ricredermi anche su punto-informatico, mamma mia questa cosa informaticamente parlando è impossibile.;)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Ninfea

marcoff

CSS (cross site scripting) in realtà questa situazione si verifica quando si ha a che fare con delle applicazioni web che ricevono i dati dagli utenti, spesso gli utenti si servivano di messaggi cifrati inserendo in essi degli script che forzavano la connessione verso dei link a loro noti, in questi indirizzi l'hacker poteva interpretare liberamente i cookies e rubare informazioni, la famosa "cookie theft".
Tuttavia oggi molti dei mtori di ricerca (Google è uno di questi) non consentono più l'esecuzione degli script richiamati nell'url.
Per esemio io avrei potuto su forumzone inserire un topic contenente un qualcosa del genere:

http://www.forumzone.it/user.asp?op=userinfo&uname=

tutti gli utenti che cliccano su tale link inseriscono i loro dati in un cookie che io potrei andare tranquillamente a leggere.

Ad oggi nella maggior parte dei motori di ricerca, forum, etc. questonon dovrbbe essere permesso.:D :D

Spero di avere chiarito questo arcano.;)

Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 21/01/2007  alle ore  19:43:18

Ninfea

Ok grazie per la spiegazione,sei stato chiaro ;)

af624726

CitazioneCSS (cross site scripting) in realtà questa situazione si verifica quando si ha a che fare con delle applicazioni web che ricevono i dati dagli utenti, spesso gli utenti si servivano di messaggi cifrati inserendo in essi degli script che forzavano la connessione verso dei link a loro noti, in questi indirizzi l'hacker poteva interpretare liberamente i cookies e rubare informazioni, la famosa "cookie theft".
Tuttavia oggi molti dei mtori di ricerca (Google è uno di questi) non consentono più l'esecuzione degli script richiamati nell'url.
Per esemio io avrei potuto su forumzone inserire un topic contenente un qualcosa del genere:

http://www.forumzone.it/user.asp?op=userinfo&uname=

tutti gli utenti che cliccano su tale link inseriscono i loro dati in un cookie che io potrei andare tranquillamente a leggere.

Ad oggi nella maggior parte dei motori di ricerca, forum, etc. questonon dovrbbe essere permesso.:D :D

Spero di avere chiarito questo arcano.;)

Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 21/01/2007  alle ore  19:43:18
visto che ne sai, in pm posso porti una questione di cui nn vengo a capo??:o

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

marcoff

af624726

ok allora doman iquando ho 1 pò di tempo ti chiedo ;):)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

marcoff