Incubo RAM: Non avrà mai fine....

Aperto da goriath, 27 Gennaio 2007, 14:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

afsfaes

Sono d'accordo con te max......il mio era solo un modo dire!

Non sai quanti problemi ho avuto con il mio pc ed è ancora qui a casa mia e vis tò scrivendo proprio ora! :D

goriath

CitazionePer me è la mobo!!
Non può essere altro.....!
Mi spiace, io avrei già buttato tutto nel cesso!
Complimenti per la pazienza! ;)

Figurati, hai ragione te, sono d' accordo....infatti dalle mie parole precedenti è proprio quello che sto pensando di fare, buttare tutto nel cesso...

MA...

Sto facendo altri test, per vedere se riesco a capire cosa c' è realmente che non va...

Dunque, tanto per cominciare, ho eliminato il secondo modulo di RAM, lasciando solo il primo sul secondo slot (infatti in dualchannel uso secondo e quarto slot). Ripetuto prime95, al terzo minuto mi da errore... A quel punto mi risparmio dal fare il memtest perchè mi sembrava chiaro il messaggio. A quel punto, non chiedetemi perchè, ma ho pensato che nel caso fosse la mobo, lo slot potrebbe essere difettoso. Allora ho spostato il modulo al quarto slot (dove alloggiava precedentemente il secondo modulo). Ebbene faccio partire prime e non solo mi passa il primissimo test ma è arrivato a fare i primi 5 ed ancora stava andando tranquillo, cosa che prima non riusciva perchè rimaneva alla prima iterazione massimo 3 minuti e dava errore. Lo stoppo e faccio un memtest. Anche qui, un ciclo intero e passa senza problemi. Alchè penso che forse davvero c' era qualcosa che non andava sul secondo slot:eek:. Pertanto riposiziono il banco di nuovo sul secondo. Faccio direttamente memtest.......ma stavolta niente!! Liscio come l' olio per un ciclo e mezzo... Allora riavvio e rifaccio prime. Ancora, tutto ok per 28 minuti fino a che non l' ho stoppato io...

Cosa devo pensare?:eek:

P.S. Ora riprovo di nuovo in dualchannel e poi separatamente il secondo modulo che non avevo testato e vi dico...

PPS:

Citazioneio al tuo posto cercherei delle ram da overclock. ti spiego il motivo: se fosse la scheda madre a danneggarle, avrebbe probabilmente solo 1 modo: overvoltarle. quelle da overclock reggono bene di solito tensioni più alte dello standard e sono dissipate... non ho altre idee oltre a un reset cmos o a contatti leggermente ossidati

Tu pensi veramente che dei contatti ossidati potrebbero causare questi incidenti?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 28/01/2007  alle ore  15:55:55

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 29/01/2007  alle ore  01:46:03
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

goriath

Oggi non ho avuto molto tempo per fare altri test. Comunque ho fatto una piccola prova con prime e di nuovo le memorie in dualchannel; 18 minuti di prime nessun errore....

Ora il mio piano è questo: testo le memorie per bene, una ad una per volta su un' altra mobo.

Se ne uscirà fuori una fallata (spero non entrambe), saprò quanto meno che devo sostituire almeno un modulo. Nel frattempo (:D :D :D) prendo il modulo buono e lo accoppio con un' altro modulo CAS2.5 fra i tanti che ho da buttare, così seguendo il consiglio di Max_R, ci riprovo per una terza volta ma almeno non rischio RAM nuove ;)...

Se invece i moduli dovessero risultare assolutamente sani (come del resto è mia impressione dopo le ultime prove..), saprò due cose positive. La prima è che non devo comprare altra RAM, la seconda è che se non ci sono RAM fallate non esistono mobo "killer";)

Mi rimarrà però il dubbio su cosa possa aver causato i miei guai che, al momento in cui parlo, sembrano svaniti semplicemente estraendo e reinserendo i moduli all' interno dei loro slot... Eventuali contatti ossidati possono davvero dare luogo a certi misteri dell' elettronica, RAM funzionanti ma apparentemente bacate?

Max_R

Sicuramente possono causare malfunzionamenti ed instabilità... Magari è tutto ok... Lo spero!

coldheart

scusate se mi intrometto, ma tanto sempre di ram si tratta....:D come sono quste ram?

allora dopo la scheda video, x1650pro, mi trovo ad affrontare l'espansione della ram. attualmente ho due banchi da 512mb in dual channel pc2 4300 cl4. vorrei mettere un ulteriore giga in dual channel, ed avre optato per queste

RAM 512 MB DDR 533 PC 4300 S3+

Memory Module Specification

512MB 64M x 64-Bit PC2-4300

DDRII 533 CL4 240-Pin DIMM

Description

This document describes S3PLUS's 64M x 64 bits Double Data Rate 2 - 533 Synchronous

Dynamic RAM high density memory module . The product consists of eight 64M x 8-Bit ( 16M x 8-bit x 4 Bank)

in FBGA package and a 2K EEPROM in 8-pin SOP package mounted on a 240-pin glass-epoxy substrate. The

electrical and mechanical specification

are as follows:

Features:

• Power supply: Vdd=Vddq= 1.8V±0.1V

• Double data rate architecture: two data transfers per clock cycle.

• Clock Cycle Time ( tCK ) 3.75ns ( min. ) / 8ns ( max. )

• Row Cycle Time ( tRC ) 55ns ( min. )

• Refresh Row Cycle Time ( tRFC ) 105ns ( min. )

• Row Active Time ( tRAS ) 40ns ( min. ) / 70,000ns ( max. )

• Power ( IDD0 ) 0.936W ( operating )

• UL Rating 94 V - 0

• Bidirectional, data strobe (DQS) is transmitted/received with data

• DLL aligns DQ and DQS transitions with CK transitions

• Burst type – Sequential / Interleave (programmable)

• 8192 refresh cycles / 64ms (4 banks concurrent refresh)

• Auto refresh and Self refresh

• Serial presence detect with EEPROM

Garanzia: 1 ANNO

come sono?

ora ho un giga in dual channel (2x512mb 533mhz pc2 4300 cl4) e dunque vorrrei metterne un altra coppia per farla andare sempre in dual channel ed arrivare a 2 giga..

goriath

Citazionescusate se mi intrometto, ma tanto sempre di ram si tratta....

Perdona la risposta, ma nonostante si parli di ram, questo è un topic che descrive una problematica hardware legata alle ram (anzi no...tra poco vi racconto...). Pertanto se non hai suggerimenti inerenti a quanto descritto finora, esperienze da raccontare o qualsiasi altra cosa che centri in pieno il topic, credo faresti meglio ad aprire una discussione apposita per farti consigliare...

--------------------------------------------------------------

Chiusa la parentesi, la saga delle RAM si conclude (spero) con queste ultime righe.

Le RAM sono sane, e non so se gioirne o dispiacermene:(. Penso di poterlo affermare con certezza, dopo averle testate su altra scheda madre con memtest, dopo molti riavvi, cambi slot e dopo un test finale di quasi 5 ore con 16 cicli passati senza neanche un errore...

Mentre, riposizionandole sulla mobo di origine, memtest a volte ha segnalato 73 errori al test 4, a volte 0 errori, a volte oltre 14000 errori per poi ripetere il test e scoprire che gli errori sono più di 11000 (sempre e comunque al test 4)...

Pertanto, l' idea che mi sono fatto io è che il problema coinvolge le ram e la loro gestione, ma non dipende da loro ma da altro... Se una RAM è fallata veramente, lo sarà sempre (o mi sbaglio?). Gli errori se presenti, non possono diminuire o scomparire, al limite solo aumentare di volta in volta...

La motherboard secondo me è la responsabile e cambiare slot non serve. Intolleranza al DualChannel non ce n'è, in quanto ho avuto problemi anche con un unico banco...

Comprerò una nuova mobo, 939 con un A643200+

Un vero peccato :(

af624726

puoi provare la tua cpu su un altra scheda madre? dico questo perchè il controller della ram dei 939 sta dentro la cpu...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Il pc di Goriath è un 478... Goriath... Prova a riflashare il bios... Immagino che tu abbia già provveduto a pulire i contatti degli slot...

goriath

Citazionepuoi provare la tua cpu su un altra scheda madre? dico questo perchè il controller della ram dei 939 sta dentro la cpu...

Ma io ho un NorthWood (2.80Ghz FSB 800 HT 12-8/512KB)...

E dicevo appunto di sostituirlo con un A64 dato che devo cambiare mobo...

A proposito, colgo l' occasione per chiedervi una cosa.

Ho in mente di prendere un A64 3200+ 939 (Winchester o più probabilmente Venice) quindi 2.0GHz 0.90m FSB 1000MHz... Ho cercato in rete qualche benchmark per confrontarlo con il mio attuale processore, qualcosa ho trovato ma non erano esempi che mi calzavano perfettamente (ho trovato confronti tra il mio e un 3200+ 754 quindi con 1MB di cache). Ad ogni modo il risultato è stato che in linea di massima, sui giochi non c' è storia, l' A64 lo batte alla grande, mentre per il resto (office, potenza di calcolo, ecc..) il P4 è ancora superiore, anche se ogni tanto c' è qualche sorpresa da parte dell' A64 anche in quel campo... Inoltre questi bench erano un po vecchiotti..

Attualmente, mi sapete dire come sarebbe un confronto tra il mio processore e un 3200+ 939? A me le prestazioni videoludiche non interessano particolarmente, quanto al resto invece...dato che sarebbe poi il mio pc principale, con quale ci lavoro e ci faccio tutto il resto...

Inoltre, un' altra questione mi sovviene. Da ciò che ricordo, se ricordo bene, sugli A64 i 32bit sono in emulazione. Dato che l' ambiente in cui opererà sarà a 32bit con sw a 32bit, è forse stupido procurarsi un processore a 64bit che emula i 32?? Non ha forse più senso un puro 32bit in HW, magari come il mio attuale 2.8GHz?

Io gli A64 li ho trattati avendone assemblati non pochi, ma non ho mai approfondito più di tanto certe questioni:o

af624726

CitazioneIl pc di Goriath è un 478... Goriath... Prova a riflashare il bios... Immagino che tu abbia già provveduto a pulire i contatti degli slot...
cavoli avevo capito avesse un athlon64... deheh:o

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!