quesito per gli appassionati del gaming??????

Aperto da SOFORTE, 11 Febbraio 2007, 18:07:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SOFORTE

be io non ne che me ne intendo molto ma mi e sorto un dubbio
prendiamo ad esempio la mia 5900 da 128MB e con memorie e core di 800 e 425
prendendo un gioco come doom 3 che richiede con la ultra qualità 512MB di memoria video.
la scheda video prendera la memoria dalla RAM (aggiustatemi se erro) e dato che ce l'ho da 400mhz la scheda verro rallentata ma se avessi delle memorie ddr2 con frenquenza di 800mhz la mia scheda video non verra rallentata????????

rispondetemi per favore e un quesito che ritengo molto importante??????????

Davide

I clock della GPU e delle memorie video dovrebbero essere diversi dai clock di CPU e memorie...

Comunque parli di un portatile o di un pc da tavolo?


يشرهيث

SOFORTE


SOFORTE

no aspetta un attimo io chiedevo se con le memorie ram alla stessa velocità delle memorie della scheda

la scheda veniva rallentata con un quantitativo di memoria magiore

af624726

nel caso specifico di doom3 la qualità max delle texture è autogestita e nn puoi impostare più di quella che lui ritiene possibile usare
quake4 invece ti permette di settare ultraquality a tuo rischio e pericolo ;)
ad ogni modo la tua geffo 5900 potrebbe swappare nella agp memory (dico potrebbe perchè dipende dal gioco nn tanto dal driver video... nel caso d quake4 avevo provato e mi pareva lo facesse) però devi sempre pensare che anche fossero pari frequenza ram e vram avresti delle perdite perchè c'è da passare sul bus agp per swappare, scorrere l'indice della memoria allocata dentro la ram etc etc...
e per recuperare i dati idem con patate...
senza contare che poi la gpu deve fare i calcoli sui dati, operazioni sulle texture etc etc...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

SOFORTE

allora

quello era un esempio io tra al massimo una settimana comprero una 8800gts 320mb con frequenza delle memorie di 1600mhz
e avendo letto su in sito che lam3 potra utilizzare la memorie ddr3 con frequenza di 1600 mi sono chiesto
anche se comprerei la versione da 640mb non ci sarà differenza dato che qualla di 320mb se avra bisogna di altra memoria la prenderà comunque alla stessa velocità

e quindi credo a questo punto che non cambiera nulla come prestazione tra l'una e l'altra

maverick85

La velocità di una scheda video nn si giudica dalla quantità di ram presente, e per questo motivo, in giochi che nn utilizzano 320Mb di ram le 2 schede hanno prestazioni equivalenti.
Un fattore molto importante che nn hai preso in considerazione è il "bus" cioè il canale in cui avviene la trasmissione dei dati che in una scheda video come la 8800 dovrebbe essere a 256 bit mentre nelle schede madri è a 64bit quindi la velocità sarebbe ridotta sempre anche nel caso di ram dello stesso tipo ;)
Non è da tralasciare neanche il fatto che, mentre la ram della scheda video è sempre totalmente a disposizione della gpu, la ram del sistema no.

A mio modesto parere, questo nn è un buon momento per comprare una scheda video.. tanto meno per comprare il la 8800 da 640Mb o la 8800gtx da 768.. nel giro di uno o due mesi il mercato sarà stravolto da moltissimi nuovi arrivi e allora i prezzi scaleranno vistosamente :)

Max_R

Devi essere più chiaro quando scrivi e poi a giudicare dalla domanda avresti potuto includerla nell'altra discussione da te aperta ;) Le due schede sono diversissime e quella che comprerai sarà infinitamente più potente ma ho una domanda... Tu hai una scheda madre Agp vero? Lo sai che la 880 Gts è Pci-e? Comunque la ram di sistema non verrà utilizzata dalla scheda video nel tuo caso...

Questo messaggio è stato aggiornato da max_r il 11/02/2007  alle ore  20:20:16

SOFORTE

be se sapete tutto questo mi potete dire se ce anche una alimentazione esterna per quasta scheda nel senzo che non prende lattacco dall'alimentatore ma da.......

be come la  asus extreme n7800gt dual be pero deve avere comunque una corretta alimentazione cioe a 26a

Max_R

Ci sono dei piccoli alimentatori che alimentano solo la scheda video da comprare a parte e funzionano con tutte le schede ;)