dual channel la vendetta

Aperto da fireforge, 02 Agosto 2007, 16:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

fireforge

volevo sapere ...avendo appena comprato  una mb nuova  una kn9 e un banco di ram twinmos da 1gb cl5, perche ora che ne ho comprato un altro sempre cl5 non mi parte il pc oppure mi da schermata blu? per far funzionare a dovere il dual channel ci servono i kit dual channel cl4 che sono costosissimi oppure va bene anche se compro banco per banco?

federico

afsfaes

ciao, il fatto che ora il dual channel funzioni o meno non dipende dal fatto che tu hai comprato due moduli di ram da 1gb cl5.

Purtroppo il dual channel funziona correttamente solo se i banchi di ram sono uguali o per lo meno usano gli stessi chip.

Evidentemente il secondo banco di ram che hai acquistato non è compatibile al 100% con le specifiche dell'altro e allora la scheda madre va in palla e non riese a completare il boot

fireforge

Ergo prendendo due ram identiche stessa marca stesso tutto  stesso cl tutto va' ok anche se nn sono dei kit dual channel ..ok rimediero al volo grazie per la risposta lampo :) :duo

federico

afsfaes

Ti dico, io assemblo computer e da quando è nato il dual channel ho sempre montato 2 banchi di ram identici tra di loro e anche se non erano kit certificati per il dual channel mai nessun problema ;)

af624726

CitazioneTi dico, io assemblo computer e da quando è nato il dual channel ho sempre montato 2 banchi di ram identici tra di loro e anche se non erano kit certificati per il dual channel mai nessun problema ;)

quoto: anche io mai nessun problema ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

repne scasb

Affiche' il dual-channel sia correttamente funzionante, non e' necessario che i due moduli di RAM siano identici, e comunque necessario che:

1) I due moduli abbiano la stessa capacita'.
2) Il PCB deve avere lo stesso layout con chip della medesima granularita'.
3) I chip costituenti i due moduli devono avere la stessa profondita' e ampiezza, da cui si deduce che in base al punto 1) e 2) devono essere in numero uguale.
4) I chip costituenti i moduli devono avere lo stesso numero di banchi.
5) Ogni banco deve avere lo stesso numero di riga per colonna (XxY) ->  AxB!=BxA.
6) Il range dei timing e della latenze costituenti i due moduli devono combinarsi in almeno una configurazione comune ai due moduli.

--
0F2h 0AEh