Boot Loader

Aperto da Davide, 06 Agosto 2007, 20:15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Davide

Ragazzi, scusate la domanda quasi idiota(ma con i boot loader e boot.ini non si scherza)

Devo andare prossimamente a ripristinare win xp di una amica della mia ragazza. La particolarità è che lei in un HD ha tra partizioni, con installazioni di Win 98, Win Me e Win Xp.

All'avvio ha il boot loader(così mi ha detto) per la scelta del sistema operativo.

Se io dovessi per caso tentare di sovrascrivere il sistema operativo, dovrei prevedere una copia di backup di quali file per essere sicuro di non compromettere il boot loader?

Io penso che boot.ini che trovo nella directory principale del disco primario dovrebbe bastare, ma non essendo il mio computer, e avendo gia fatto casino in passato su queste cose, stavolta vorrei andarci con i piedi di piombo.

Grazie a tutti per la partecipazione ;)




يشرهيث

topol1no

Bhe, detta così su due piedi, non è così immediato risponderti, che boot loader usa? Quello nativo di WinXp che poi fa partire gli altri?
I windows possono essere installati solo nella prima partizione primaria attiva del disco, e con vari magheggi spostati (e per evitare conflitti io nascondo le partizioni), quindi dipende parecchio da cosa ti troverai davanti.
Io ad esempio sul portatile ho linux, windows xp e windows 98, ma gestisco tutto con grub.

Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

peppos83

Non sono molto esperto in materia, ma il boot.ini dovrebbe bastare :) al max usi un boot loader tipo GAG!

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Ti basta avere installato in sequenza Win98, WinME e WinXP per far si che i vari sistemi operativi si riconoscano tra loro e modifichino il boot.ini automaticamente.

In caso contrario basta modificarlo proprio come ha detto Peppos, è abbastanza facile come cosa da fare non preoccuparti
:)

topol1no

Continuo a pensare che sia meglio che i vari windows non si vedano a vicenda, se ad esmpio prendi un virello su uno, gli altri rimangono sani :D

Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

Davide

Dovrebbe essere il boot loader standard di win 98, quello che da dos da x secondi per scegliere quale sistema operativo scegliere...
Mi spiegate come funziona GAG o come funzionano altri software simili?




يشرهيث

maverick85

In realtà si quando installi solo Win98 e WinMe sarà il bootloader di winme a gestire il tutto (che è uguale a quello del 98 mi pare), poi una volta installato anche Xp sarà il bootloader di quest'ultimo a permetterti di scegliere il SO.

Gag lo trovi qui
http://gag.sourceforge.net/pics.html
http://downloads.sourceforge.net/gag/gag_4.9.zip

In genere sono facili da utilizzare, questo nn l'ho mai usato ma sia grub che quello che aveva Windows Nt4 avevano un semplice menu dove selezionare il boot primario, il tempo da aspettare, se nascondere o meno qualche boot e altre info..

Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 07/08/2007  alle ore  09:55:56

Davide

Allora vi faccio sapere.
Grazie mille a tutti




يشرهيث