Stabilità in OVERCLOCK

Aperto da flaska929, 16 Marzo 2008, 13:50:52

Discussione precedente - Discussione successiva

flaska929

Ho provato di tutto un po' per verificare la stabilità del mio sistema composto da : mobo nforce2ultra 2X 512Mb ram VData(scarsine ma quello ci usciva col mio budget 2 anni fa) AthlonXP2500+@2300MHz e radeon x800pro agp, che si presenta "Rock Solid" con fsb e ram a 200MHz, qualunque sia il test utilizzato.
Ho notato che incrementendo fsb e ram a 205 e oltre con i soliti software di test (prime95 superpi occt e anche 3DMark) il sistema "appare" stabile, salvo torturare il pc per ore ed ore; al contrario eseguendo una playlist con foobar e il plug-in secret rabbit con resampling a 96KHz o superiore(dipende dalla scheda audio) se il sistema non è veramente "rock solid" entro i 15 minuti(a volte meno) si verifica un problema sull'output audio che blocca il sistema per qualche secondo, salvo poi tornare alla normalità da solo.
Con lo stesso sistema sono riuscito a bootare e far girare un superpi da 1M fino a 2600MHz tanto per dare un'idea, non chiedetemi il VCore perchè era oltre il ragionevole, ma si trattava solo di un test.

Morale della favola nel mio caso specifico(non è detto che su pc assemblati con componenti diversi il mio test abbia validità) il metodo più RAPIDO per valutare la stabilità del sistema è stato proprio foobar con i suddetti settaggi, mentre con ogni altro burning sw o gioco gli errori si presentavano solo in maniera random.

Forse ho scoperto l'acqua calda, tuttavia su 3 pc basati su piattaforma Athlon(tutti overclockati) ho trovato rapidamente il limite di stabilità, che purtotroppo in 2 casi su 3 si è rivelato notevolmente più basso di quello stimato, ma a tutto vantaggio dell'affidabilità.
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

af624726

potrebbe essere che foobar essendo 1 programma multimediale utilizzi altre unità di calcolo che forse gli stress test nn usano... ad esempio il super pi standard nn fa uso delle sse/sse2 ;)
1 esempio che posso portare: avevo 1 mainboard con 1 chipset rovinato -> resisteva a qualsiasi burning test o mem test, ma con qualsiasi gioco o 3dmark rimaneva acceso solo per 15 / 20 minuti e poi crashava...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

flaska929

Il fatto significativo è che se foobar non crasha in 10 minuti qualunque gioco "resiste" per ore ed ore, mentre dopo un test di 2 ore con prime95 lo stesso gioco crasha dopo 5 minuti, o magari dopo 2 ore, cmq il sistema non è ROCK SOLID

Quello che volevo sottolineare è che il plug-in secret rabbit di foobar è un'ottimo rivelatore di instabilità del sistema, forse perchè ha qualche bug o forse perchè utilizza delle features della cpu in modo intensivo, ma sta di fatto che se riesco ad ascoltare 1 ora di musica non ho piantamenti imprevedibili con qualunque altra applicazione.
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci