Controllo Cidondanza Ciclico su Hard Disk

Aperto da Lacirex, 16 Febbraio 2009, 14:13:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Lacirex

Gentili utenti di forum zone...sono nuovo di qui...ma alcuni miei amici mi hanno suggerito questo sito come uno dei migliori per trovare soluzione al mio problema:

Da qualche giorno ogni volta che faccio un copia e incolla sul mio hard disk tra una cartella e un'altra mi esce l'errore di "Controllo Ridondanza Ciclico" e questo mi accade con gran parte dei file che mi interessano. Volevo allora formattare il mio notebook ma prima avevo bisogno di salvarmi un po' di giga su un'altro hard disk esterno (sono file importantissimi) ma ogni volta che lo faccio mi esce questo errore! Quindi mi sono praticamente incartato. Ho provato a fare una volta lo scandisk...mi ha trovato degli errori ma il problema non si è risolto. Premetto che il mio os è winxp sp3.
Vi prego di aiutarmi xkè davvero non so più che fare!
Grazie 1000 in anticipo

dasoca

Ciao e benvenuto su Forumzone.;)
Il tuo problema potrebbe essere causato dal hd danneggiato.
Prova a scaricare hd tune e fagli fare una scansione per vedere se trova dei settori danneggiati.
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Lacirex

ok...è in corso ora la scansione...grazie per il primo suggerimento...ti farò sapere del risultato appena possibile.

Lacirex

ti dico ke cmq...stanno comparendo molte zone rosse...sto più o meno al 18% del controllo e 1,6% sono cluster danneggiati

Lacirex

Ok fatto...il 2,8% dei blocchi sono rossi! E' grave? posso ripararli prima di formattare per salvare i file?

HD Tune: SAMSUNG MP0804H Error Scan
Scanned data   : 76321 MB
Damaged Blocks : 2.8 %
Elapsed Time   : 69:24

dasoca

Ripara i settori danneggiati, salva i dati e, tramite l'utility samsung, prova una formattazione a basso livello.
Non ti fidare troppo però....ormai credo che il tuo hd sia inaffidabile, potrebbe lasciarti da un momento all'altro....

Lacirex

scusa l'ignoranza ma i clouster danneggiati come li riparo? e di quale utility samsung parli?

dasoca

Esegui lo scan disk di windows spuntando le opzioni "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino".
Ti chiederà di riavviare windows per eseguire la scansione, accetta e aspetta che finisca la procedura..
le utility samsung, le trovi sul sito Samsung ES Tool e Hutil.

dasoca