Problema USB

Aperto da thedarkenemy, 30 Settembre 2002, 22:20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

thedarkenemy

Ciao a tutti intanto, ha un piccolo prob:
nella mia scheda madre (una COMMATE K7TA) sono presenti dei piccoli attacchi per 2 porte usb opzionali (non ho inserito una scheda PCI) credo come in molte altre schede che avete!!

ora la mia domanda è:
le 2 prese usb si presentano un po come i cavi che dal CD-o DVD vanno alla scheda audio

Ok, io vorrei sapere come cacchio installarle.
Queste 2 UBS in aggiunta hanno alla fine, verso la piattina da inserire un cavo rosso e dalla parte opposta un cavo nero gommato.
la domanda è: COME inserirle?
io ho provato in 2 modi.
e serve un software x abilitarle...o dovrebbe essere tutto PLUG & PLAY ???

xchè il pc non le vede??

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Glide

Quello che ti occorre è una piattina che colleghi la schedina contenete fisicamente le 2 porte USB aggiuntive al connettore corrispondente sulla mainboard (prima immagine). Ottenuta la connettività elettrica non ti resta che abilitare dal bios della main (solitamente nel menù di gestione delle porte com/lpt/usb) il funzionamento delle ulteriori 2 porte.
Sarà poi l'OS, in modalità plug and play, a configurare il nuovo componente e renderlo utilizzabile.

Ciao ciao

thedarkenemy

Forse non mi sono spiegato bene:
le 2 prese che ho sono complete, sono formate da un pannellino da mettere in una fessura dietro con le 2 prese usb e vanno collegate al computer tramite il loro cavo.
il cavo è simile a quelli da cd-rom, solo che io chiedo come collegarli.
sono formati da 5 fili che vanno dentro una piccola piattina e i colori sono:
ROSSO
BIANCO
VERDE
NERO
cavo con una gommatura intorno grigia scura e non so il colore.

Fate conto il cavo che c'è sopra del CDROM ma ad una delle 2 estremità la presa usb.

ora io vorrei sapere quale colore è il VCC, quale il DATA + e DATA - e quindi gli altri 2.
l'ho installato in un modo e all'avvio di WIN ha rilevato nuovo hardware ma non ha trovato i driver  e mi dava periferica sconosciuta.
quindi ho collegato la WEB e non da corrente.
CHE CACCHIO ABILITO?????

COROCOROPOLLON!!!!

Devilman

il rosso è sempre (credo! :D) il vcc!

è comune nei cavetti usb di qualche tempo fa che i due connettori siano separati, li facevano così perchè su alcune mobo il connettore usb delle 2 porte erano rovesciati, ovvero vcc di una vicino a gnd dell'altra (ma nn è il tuo caso!).

glide ha ragione dicendoti che devi abilitare le porte, per forza nn c'è corrente se no, sono staccate!.

il fatto che win nn riconosca il controller usb nn è un bel segnale, il mio consiglio, è quello di reinstallare i driver del chipset, o alla peggio reistallare win con le porte già abilitate ovviamente!.

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

thedarkenemy

Volevo provare a scaricare i Driver via 4 in 1 vs 4.43 x provare a risolvere il problema.

il fatto del BIOS è che ho 2 voci x USB, 1 abilitata e l'altra è x le tastiere USB, ma se abilito le tastiere poi al riavvio non vede + le 2 porte sotto le prese MOUSE / TASTIERA, e comunque le 2 prese aggiunte non vanno.....:eek::eek:
Dunque, che fare....vedrò un po il manuale in dettaglio!

COROCOROPOLLON!!!!

thedarkenemy

NEL DETTAGLIO LE VOCI:

3.4.14 OnChip USB

If your system contains a Universal Serial Bus controller and you have a USB peripheral, select Enabled. The next option will become available.

GIA' ABILITATO

3.4.15 USB Keyboard Support

This item lets you enable or disable the USB keyboard driver within the onboard BIOS.

SE ABILITO BLOCCA LE 2 PORTE USB DELLA SCHEDA

x curiosità, queste 2 voci??

3.4.7 Fast R-W Turn Around

DRAM optimization feature: If a memory read is addressed to a location whose latest write is being held in a buffer before being written to memory, the read is satisfied through the buffer contents, and the read is not sent to the DRAM.

3.4.8 System BIOS Cacheable

Allows the system BIOS to be cached for faster system performance.

COROCOROPOLLON!!!!

Devilman

nn vorrei che le 2 porte usb si sostituissero a quelle ps2 del mouse e della tastiera.. quindi mi sa che nn puoi abilitarle.

Fast R-W Turn Around

è una funz avanzata della gestione della ram se un dato appena scritto è ancora nel buffer e viene subito richiesto, la richiesta viene soddisfatta attraverso il buffer senza interessare la ram, risparmiando del tempo (che però perdi per controllare ogni volta di nn avere il dato nel buffer..) (x me nn serve a un tubo!)

System BIOS Cacheable

carica il bios della mobo in ram, (deve essere abilitato) ovviamente la ram è molto + veloce della rom della mobo e quindi giustamente incrementa le prestazioni.

thedarkenemy

Non disabilitano le 2 porte ps/2, ma abilitando le 2^ voce USB Keyboard Support

This item lets you enable or disable the USB keyboard driver within the onboard BIOS.

dopo il riavvio il pc non vede + il modem USB e la WEB usb che sono collegate nelle 2 porte della scheda medre, SOTTO alla tastiera e mause.

:(:(

COROCOROPOLLON!!!!

thedarkenemy

IMMAGINE PRESA IN PRESTITO DAL POST DI CAPOZ

il cavo x le 2 prese usb è proprio come questo fotografato!!!
ora mi resta solo da capire coma diavolo fare x renderle attiva.

Con i VIA 4in1 potrei riuscirci??

Stasera proverò!!

COROCOROPOLLON!!!!

Devilman

è un cavetto classico le usb dovrebbero già essere attive..

dovresti avere in gestione risorse 2 controller host usb via

guarda che nn ci sia qualche ponticello sulla mobo per abilitarle.

ciao