Problema serio Nvidia Geforce 8400 GS!

Aperto da Fede88, 03 Dicembre 2009, 11:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede88

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta ;)... spero di trovare qui un aiuto per il mio problema, leggendovi mi sembrate molto competenti (sicuramente più di me!!)
Premetto che ho una scheda video Nvidia Geforce 8400 GS, il mio pc è un HP a6120 e ho Windows Vista Home Premium 32 bit, se può servirvi.
Dunque, circa 5 giorni fa si sono verificati prima degli sfarfallii dello schermo per qualche minuto, fin quando il sistema non si è bloccato del tutto e ho dovuto spegnere e riaccendere il pc forzatamente. Alla riaccensione non mi era più possibile visualizzare i colori se non quelli di base, come in una sorta di modalità provvisoria, e anche aprendo la finestra della risoluzione non è possibile riportarla a 1024x768 o selezionare i "32 bit" pur scegliendo l'opzione.
In "gestione dispositivi", l'icona della scheda Nvidia presenta un messaggio di errore, per la precisione "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)".
Inoltre, aprendo la finestra dei problemi generali riscontrati dal sistema, appare accanto ai problemi della scheda video "Impossibile caricare i driver".
Ho provato prima a fare un aggiornamento dei driver tramite Windows Update, e per il giorno successivo il computer ha funzionato regolarmente (salvo un unico blocco del sistema). Dal giorno dopo il problema è tornato a ripresentarsi, perciò ho provato a disinstallare i driver della scheda video e li ho poi reinstallati tramite il sito ufficiale della Nvidia. Ma nulla. Tutto è come prima.
Praticamente riesco solo a vedere pochissimi colori (potrete capire, mi consente solo l'opzione 4 BIT -.- !) e potrete capire che si tratta di un grande handicap -.-, dato che spesso il pc mi serve per lo studio...
Se qualcuno può suggerirmi qualcosa o magari sa di che potrebbe trattarsi ve ne sarei molto grata ;)
Grazie mille, Fede

PhilAnselmo@Superjoint

Sicuramente puoi risolverlo con un aggiornamento dei driver della scheda video, http://www.nvidia.it/object/win7_winvista_32bit_195.62_whql_it.html.

Ti sconsiglio d'ora in poi di aggiornare l'hardware da windows update, meglio i driveer ufficiali.

Le cause dell'errore potrebbero essere tante, anche perchè non è normale che ti elimini i driver di punto in bianco, penso che il sistema operativo abbia disattivato volontariamente i driver per evitare danni al pc. Ti consiglio di monitorare le temperature della scheda video in idle e full (a riposo ed a pieno carico).
Potrebbe benissimo essere un innalzamento della temperatura, oppure la ventola di raffreddamento potrebbe essersi bloccata....prova a pulirla un po, o magari fatti aiutare da qualcuno.

Facci sapere. ;)

Citazione di: Fede88;167544Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta ;)... spero di trovare qui un aiuto per il mio problema, leggendovi mi sembrate molto competenti (sicuramente più di me!!)
Premetto che ho una scheda video Nvidia Geforce 8400 GS, il mio pc è un HP a6120 e ho Windows Vista Home Premium 32 bit, se può servirvi.
Dunque, circa 5 giorni fa si sono verificati prima degli sfarfallii dello schermo per qualche minuto, fin quando il sistema non si è bloccato del tutto e ho dovuto spegnere e riaccendere il pc forzatamente. Alla riaccensione non mi era più possibile visualizzare i colori se non quelli di base, come in una sorta di modalità provvisoria, e anche aprendo la finestra della risoluzione non è possibile riportarla a 1024x768 o selezionare i "32 bit" pur scegliendo l'opzione.
In "gestione dispositivi", l'icona della scheda Nvidia presenta un messaggio di errore, per la precisione "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)".
Inoltre, aprendo la finestra dei problemi generali riscontrati dal sistema, appare accanto ai problemi della scheda video "Impossibile caricare i driver".
Ho provato prima a fare un aggiornamento dei driver tramite Windows Update, e per il giorno successivo il computer ha funzionato regolarmente (salvo un unico blocco del sistema). Dal giorno dopo il problema è tornato a ripresentarsi, perciò ho provato a disinstallare i driver della scheda video e li ho poi reinstallati tramite il sito ufficiale della Nvidia. Ma nulla. Tutto è come prima.
Praticamente riesco solo a vedere pochissimi colori (potrete capire, mi consente solo l'opzione 4 BIT -.- !) e potrete capire che si tratta di un grande handicap -.-, dato che spesso il pc mi serve per lo studio...
Se qualcuno può suggerirmi qualcosa o magari sa di che potrebbe trattarsi ve ne sarei molto grata ;)
Grazie mille, Fede
PC1:E5200@3.6 - P5Q-SE - 2x2pc6400 - RadeonHD4850 - Seagate500gbSata2
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

Fede88

Innanzitutto grazie dell'interessamento ;)
Dunque... esatto, i driver (dopo averli aggiornati la prima volta tramite Windows Update) li avevo aggiornati proprio tramite il sito che mi hai linkato, della Nvidia... Solo che è tutto come prima, magari potrei riprovare ora con un altro tentativo, non si sa mai...
Volevo chiederti... come si fa a misurare la temperatura della scheda? (mi scuso se è una domanda stupida!!)
Per quando riguarda le ventole... ho controllato, effettivamente sono un po' impolverate diciamo...

PhilAnselmo@Superjoint

Citazione di: Fede88;167546Innanzitutto grazie dell'interessamento ;)
Dunque... esatto, i driver (dopo averli aggiornati la prima volta tramite Windows Update) li avevo aggiornati proprio tramite il sito che mi hai linkato, della Nvidia... Solo che è tutto come prima, magari potrei riprovare ora con un altro tentativo, non si sa mai...
Volevo chiederti... come si fa a misurare la temperatura della scheda? (mi scuso se è una domanda stupida!!)
Per quando riguarda le ventole... ho controllato, effettivamente sono un po' impolverate diciamo...

Allora fai cosi, fai una bella pulita sia con http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html che con http://www.ccleaner.com/download, riavvi il pc, installi i driver, riavvii di nuovo e prova a vedere se puoi cambiare le impostazioni dello schermo.

Le temperature le puoi monitorare dal pannello di controllo nvidia, credo, non ho una nvidia ma ormai tutte le nuove schede hanno i sensori della temperatura ed anche i giri al minuto della ventola.

Se non dovesse andare, fai uno scandisk del disco, reinstalli i driver del chipset della scheda madre (configurazione completa please) e rifai il passaggio dopo aver riavviato.
PC2: AthlonXP2000+ - MSI KT3Ultra - 2X512HyperX - 3DFX Voodoo5 5500 - Maxtor60GB

Fede88

Ok grazie, allora...
La temperatura GPU è 80°C, quella della scheda madre 53 e del processore 42... (non ho la minima idea su quali valori dovrebbero assestarsi...)
Per quanto riguarda le ventole, mi comunica "Processore: 1880 RPM" e "Chassis: 1870 RPM"...
Per quanto riguarda i programmi per ripulire, ho effettuato il download... il problema è che devo capire bene come usarli, cioè cosa selezionare di preciso da eliminare... (lo so, sono impedita... chiedo scusa per questo!!)
Grazie ancora!

PhilAnselmo@Superjoint

In effetti le temperature della scheda video a riposo sono un po altine, quella temperature dovrebbe raggiungerla in full, se non anche meno.....

Per quanto riguarda l'uso di DriverCleaner devi solo selezionare il produttore dei driver, Nvidia, e procedere con la pulizia, ma se fossi in te controllerei la ventola della scheda, se è presente tanta polvere rimuovila...e poi reinstalli tutto.....se è effettivamente un problema di temperatura dovrebbe filare tutto liscio....