X-TENSION Xeon 5.1 Cinematic Sound System

Aperto da Neo, 21 Ottobre 2002, 15:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

Abbiamo recensito lo Xeon 5.1 Cinematic Sound System, un kit di altoparlanti prodotto da X-Tension e distribuito in Italia da Leader S.p.A. caratterizzato da versatilità, efficienza, compatibilità, solidità ed economicità e destinato a tutti i videogiocatori, sia di PC che console. Supporto surround (AC-3), 5 satelliti, subwoofer, decoder, telecomando e 1000 Watt PMPO le sue credenziali.
 Lo XEON 5.1 Cinematic Sound System di X-Tensions è un sistema Dolby Digital Surround dotato di 5 satelliti, un subwoofer, un apposito decoder, un telecomando, un alimentatore, più i vari cavi audio per ogni tipo di connessione supportata.

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Analisi tecnica
 Il blocco si presenta in una scatola dall'aspetto compatto e decisamente ben disposto che assicura l'integrità delle parti grazie ad un imballaggio soddisfacente.
Il sistema è di facile montaggio e fruizione, basta avere un minimo di buon senso e orecchio nelle prove pratiche per trovare la giusta disposizione spaziale dei diffusori. Il fulcro dell'impianto è (come sempre per questi sistemi) il subwoofer, schermato ed alimentato, dal quale partono le cinque uscite audio per i satelliti, disposte sul retro. È presente un interruttore, sempre sulla parte posteriore del sub, che gestisce l'alimentazione dell'intero impianto. Vi è poi una terminazione di tipo DIN a 9 poli attraverso la quale il subwoofer riceve il segnale audio dal decoder e la presa che trasmette l'alimentazione a quest'ultimo. Sul retro del decoder troviamo quindi (da sinistra verso destra): la terminazione DIN che trasmette l'audio al sub, un ingresso analogico per segnali audio a 2 canali (o al massimo stereo surround) e 2 digitali, quello coassiale e quello ottico entrambi in standard S/PDIF; tra questi ultimi 2 trova posto il selettore Ottico/Coassiale. Chiude la fila l'ingresso per l'alimentazione a 12V DC proveniente dal subwoofer.

Utilizzo e conclusioni

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Le possibilità si gestire al meglio il segnale sonoro fornito, in base alle vostre preferenze o magari all'utilizzo che ne dovete fare, sono infinite. Potete crearvi delle vostre configurazioni "ad hoc", così come sceglierne di già pronte. Impagabile risulta il telecomando che, sebbene presenti un look poco in linea con il resto del sistema, permette di accedere ad ogni tipo di funzione e configurazione.
L'abbiamo provato oltre che con il PC, abilitando quindi l'entrata S/PDIF, anche con svariate console, tra cui quelle da poco tramontate come il Dreamcast e il Nintendo64: l'esperienza videoludica ne ha guadagnato notevolmente, ovviamente in presenza di audio adeguatamente codificato in surround.
Non ho amato particolarmente il design generale del sistema, così come avrei gradito una migliore cura nell'assemblaggio dei vari componenti (satelliti, sub, decoder, telecomando). Buoni invece i materiali, solidi e robusti.
La compatibilità con la codifica AC-3 (ovvero con il Dolby Digital), permette al piccolo sistema X-Tension di non sfigurare nemmeno come impianto home-theatre entry-level da abbinare al proprio lettore DVD-ROM. Chiaramente, per un impianto da salotto è preferibile rivolgersi altrove, considerando pure che la codifica DTS non è invece supportata.
Il manuale si presenta in Inglese, Francese e Tedesco. È esaustivo sebbene piuttosto sintetico e guida l'utente verso ogni tipo di configurazione dell'impianto.

Voto Finale: 7,5
Se siete alla ricerca di un impianto surrond completo (seppure non compatibile DTS) per iniziare a godere della codifica multicanale, allora questo XEON 5.1 Cinematic Sound System di X-Tension potrebbe fare al caso vostro. Considerando anche il vantaggioso costo di € 254,90 possiamo immaginare una buona riuscita commerciale.