Nuova roadmap cpu per AMD: pronto per i 0.09 micro

Aperto da re-voodoo, 09 Novembre 2002, 12:57:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

AMD ha rilasciato ufficialmente una nuova roadmap per i propri processori; rispetto alle precedenti versioni di roadmap appaiono ora interessanti informazioni su quelle che saranno le future versioni di cpu AMD, basate su processo produttivo a 0.09 micron.



Nella prima metà dell'anno verrà introdotto il nuovo Core Barton per cpu Athlon XP; come ben noto del resto da mesi; questo processore integrerà 512 Kbytes di cache L2 e utilizzerà la frequenza di bus di 166 Mhz. Originariamente il nuovo Core verrà commercializzato nelle versioni desktop e Mobile, per trovare poi nell'anno 2003 anche una fascia di mercato nella versione Athlon MP, destinata ai sistemi biprocessore.

Resta confermata per la prima metà dell'anno 2003 l'introduzione delle cpu della famiglia Hammer: Clawhammer per sistemi Desktop e Opteron per quelli server multiprocessore. Tra la prima e la seconda metà dell'anno 2003 verrà introdotta una nuova versione di cpu Hammer per sistemi mobile, sempre basata su processo produttivo a 0.13 micron con interconnessioni SOI.

La produzione della cpu Duron è, al momento, legata alle richieste del mercato, sia per la versione Desktop che per quella Mobile.

Previste per inizio 2004 sono varie nuove cpu, dai nomi in codice San Diego, Athens e Odessa. La prima sarà l'evoluzione a 0.09 micron di processo produttivo del Core Hammer per sistemi Desktop, sempre dotato di interconnesisoni SOI. Con il nome Athens viene invece indicata l'evoluzione a 0.09 micron della cpu Hammer per sistemi server multivia, meglio nota con il nome di Opteron; il nome Odessa indica, infine, la versione a 0.09 micron di processo produttivo della cpu Hammer per sistemi mobile.

re-voodoo