problema lan

Aperto da giancai, 29 Dicembre 2012, 18:42:16

Discussione precedente - Discussione successiva

giancai

salve, ho un notebook hp compaq 6720s dove la lan non funziona e la wireless si. ho provato a aggiornare i driver, ma il problema resta. ho montato un altro hard disk formattandolo con windows xp e mettendoci i driver e il problema resta sempre. il problema invece non si verifica se monto windows 7 dove la lan funziona alla grande. come mai accade cio? il messaggio che mi restituisce è connettività limitata e assente. si verifica se metto ip statico oppure automatico. consigli?????

af624726

potrebbero essere settaggi riguardanti il risparmio energetico, anche se i sintomi di connettività limitata non indicherebbero quello.
hai provato anche driver differenti?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Credo che per LAN intendi la connettività wireline mediante Ethernet...allora sarei portato a pensare che, poichè essa è presente con Windows 7 e non con Windows XP, non ci sono problemi di natura hardware (ovvero il controller Ethernet è OK) ma, piuttosto, di natura software.

Il controller Ethernet in questione è supportato dal produttore in ambiente Windows XP? Ovvero esiste un driver ufficiale, oppure è di quelli per Windows Vista/7 "only"?

Ciao ciao

giancai

il driver è supportato da winxp ma in versione 9.7 e qualcosa. anche io credo che siano i driver, ma non si possono estrarre i driver da 7 che sono la versione 9.13.4.10???

af624726

i driver li hai cercati sul sito del produttore del pc o del produttore della scheda di rete?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

giancai

da entrambi le parti, sul sito dell'hp ovviamente non sono supportati per windows 7 in quanto sono già nel sistema, sul sito del produttore, ovviamente quelli per windows xp sono quelli scaricati dal sito di hp. ma non si possono estrarre i driver da windows 7?

af624726

i due sistemi operativi hanno caratteristiche differenti, i driver non sono retrocompatibili in linea teorica...

giancai

molto onestamente non capisco cosa vuoi dire..... scusami potresti esprimerti in modo più elementare per un ignorantone come me, per favore.....

maverick85

Citazione di: giancai;181538molto onestamente non capisco cosa vuoi dire..... scusami potresti esprimerti in modo più elementare per un ignorantone come me, per favore.....

I driver sono i "programmi" che fanno dialogare le periferiche con il sistema operativo, se un driver è stato scritto per Windows 7, con tutta probabilità funzionerà bene anche su Windows Vista perchè i due sistemi operativi sono molto simili a livello kernel (il cuore del sistema operativo).

Al contrario, possibilmente, non andranno su Windows XP che ha una architettura molto più simile alle versioni precedenti di windows (2000 ed NT)

giancai

e su questo sono pienamente d'accordo con te, ma la cosa strana è: perchè sul sito di intel e hp i driver per intel 82562gt sono presenti e tanto che si isntallano tranquillamente, ma non navigano, mentre quelli per windows 7 si? inoltre ho fatto test della rete che è presente sotto periferiche di windows xp e mi dice tutto superato dandomi per buono anche il cavo. certo che è proprio strano.