AMD @ Comdex, occhi puntati su Opteron

Aperto da Neo, 19 Novembre 2002, 17:22:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

In occasione del Comdex di Las Vegas, AMD ha annuciato diverse notizie importanti per per quanto riguarda il nuovo processore AMD Opteron.

Innanzitutto nella giornata di ieri è stata data dimostrazione del prototipo della versione a 64bit del sistema operativo Microsoft Windows utilizzando 64-bit Microsoft Internet Information Server (IIS), 64-bit Terminal Services e 64-bit Microsoft Internet Explorer su un sistema Newisys Khepri basato sul futuro processore AMD Opteron.

Assieme a questo prototipo, AMD ha anche mostrato una versione di Office XP a 32bit, perfettamente funzionante sul sistema operativo a 64bit, dimostrando la piena interoperabilità tra applicazioni a 32 e a 64 bit.

Sempre nella giornata di ieri è stato annunciato lo sviluppo del software Apache Web Server, da parte di Covalent e Red Hat, per piattaforme Opteron, in grado comunque di operare sia con piattaforme a 32bit, sia con piattaforme a 64bit. Sempre nell'ambito dell'operatività a 32bit, AMD ha annunciato la certificazione a 32 bit per tre dei maggiori sviluppatori di software gestionale, Altiris, Novell e PowerQuest.

Anche alcuni sviluppatori di interconnessioni hardware (Myricom Inc., Dolphin Interconnect Solutions Inc., Quadrics Ltd), inoltre, hanno annunciato il proprio supporto per il processore Opteron e assieme ad essi anche due sviluppatori di strumenti software: Pallas GmbH e Scyld Computing Corporation.