Voodoo5 Vs Radeon 8500

Aperto da Simon3D, 10 Dicembre 2002, 14:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Amigamerlin

CitazioneAllora..

Per ora.. ;)

Scusa non ho capito cosa vorresti dimostrarci con il demo tecnologico della Radeon che non ha nulla a che vedere con i games odierni !! In quanto a qualità la radeon 8500 è un'ottima scheda. In quanto a perfomance anche se non si attiva l'AA !!!

comunque anche il demo tecnologico della Matrox G400 ha un impatto visivo notevole ma nei giochi sono un'altra cosa.

Invito tutti i possessori di XP ad installare Gli Amigamerlin 2.5 Se i quali daranno un'ottima qualità di immagine con un incremento prestazionale del 5%.

Personalmente sto provando GTA3 a 1024x768x32 bit ... con un framerate di circa 30/35 FPS !! ed una qualità veramente eccezionale.

Inoltre invito anche i possessori di Geffo3 / 4 di postare anche loro le immagini con AA2x e AA4x.

Sempre a mio parere dovremmo valutare un ventaglio molto ampio di games !!! sia opengl che D3D e sempre a mio parere dovrebbero essere utilizzati games che sono più o meno compatibili con la V5500 altrimenti non è proponibile il confronto !!!

io proporrei:
Titoli D3D
Max Payne DX7/DX8
UT2003 Demo - così posso partecipare anch'io  :D !!!
GTA3 - DX8.1
Mafia DX8.1

Tutti con risoluzione 1024x768x16 - 32 bit con e senza AA2X (4x Radeon - 4X Geffo3/4)

Titoli opengl:
MOHAA (Buon Motore 3D )
RTCW (Buon Motore 3D )
Serious Sam II (Stupendo motore 3D - anche se il gioco non mi piace particolamente )

Anche questi in 1024x768x16 32 Bit con e senza AA2x (4x Radeon - 4X Geffo3/4)

Gradirei inoltre che non si parlasse di motori 3D bacati in quanto nessuno quì dentro è in grado di portare valide argomentazioni tecniche a sostegno di questa tesi (il basso Frame rate non mi sembra una valida scusante per definire  un motore bacato !!!)
Se vogliamo scendere nei particolari i motori di Mafia e GTA3 tra i gli unici motori D3d che permettono l'interazione con tutto ciò che sta intorno ... ( per dirla breve ... non è la stessa cosa di UT2003 ) pertanto mi guarderei bene dal definirli bacati.

di questi giochi Postiamo le immagini prese con  FRAPS !!!

Concludo dicendo che ANCORA HO VISTO POCHISSIME IMMAGINI PRESE CON AA4X DELLA RADEON !!!
Non abbiate paura ... di mostrarcele !!!  :D

Questo confronto farà bene a tutti ... e successivamente pregherò Joshua di fare un articolo molto oggettivo da pubblicare sul sito con i dovuti ringraziamenti a tutti quelli che hanno partecipato attivamente !!!

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Pandyno

Io mi sono ripreso la mia ex radeon 7500 posso fare qualche shoot con questa:cool: i giochi decideteli voi ;)
? ! ? -? ? !! ? ?

Simon3D

Citazione
CitazioneAllora..

Per ora.. ;)

Scusa non ho capito cosa vorresti dimostrarci con il demo tecnologico della Radeon che non ha nulla a che vedere con i games odierni !! In quanto a qualità la radeon 8500 è un'ottima scheda. In quanto a perfomance anche se non si attiva l'AA !!!

comunque anche il demo tecnologico della Matrox G400 ha un impatto visivo notevole ma nei giochi sono un'altra cosa.

Invito tutti i possessori di XP ad installare Gli Amigamerlin 2.5 Se i quali daranno un'ottima qualità di immagine con un incremento prestazionale del 5%.

Personalmente sto provando GTA3 a 1024x768x32 bit ... con un framerate di circa 30/35 FPS !! ed una qualità veramente eccezionale.

Inoltre invito anche i possessori di Geffo3 / 4 di postare anche loro le immagini con AA2x e AA4x.

Sempre a mio parere dovremmo valutare un ventaglio molto ampio di games !!! sia opengl che D3D e sempre a mio parere dovrebbero essere utilizzati games che sono più o meno compatibili con la V5500 altrimenti non è proponibile il confronto !!!

io proporrei:
Titoli D3D
Max Payne DX7/DX8
UT2003 Demo - così posso partecipare anch'io  :D !!!
GTA3 - DX8.1
Mafia DX8.1

Tutti con risoluzione 1024x768x16 - 32 bit con e senza AA2X (4x Radeon - 4X Geffo3/4)

Titoli opengl:
MOHAA (Buon Motore 3D )
RTCW (Buon Motore 3D )
Serious Sam II (Stupendo motore 3D - anche se il gioco non mi piace particolamente )

Anche questi in 1024x768x16 32 Bit con e senza AA2x (4x Radeon - 4X Geffo3/4)

Gradirei inoltre che non si parlasse di motori 3D bacati in quanto nessuno quì dentro è in grado di portare valide argomentazioni tecniche a sostegno di questa tesi (il basso Frame rate non mi sembra una valida scusante per definire  un motore bacato !!!)
Se vogliamo scendere nei particolari i motori di Mafia e GTA3 tra i gli unici motori D3d che permettono l'interazione con tutto ciò che sta intorno ... ( per dirla breve ... non è la stessa cosa di UT2003 ) pertanto mi guarderei bene dal definirli bacati.

di questi giochi Postiamo le immagini prese con  FRAPS !!!

Concludo dicendo che ANCORA HO VISTO POCHISSIME IMMAGINI PRESE CON AA4X DELLA RADEON !!!
Non abbiate paura ... di mostrarcele !!!  :D

Questo confronto farà bene a tutti ... e successivamente pregherò Joshua di fare un articolo molto oggettivo da pubblicare sul sito con i dovuti ringraziamenti a tutti quelli che hanno partecipato attivamente !!!

Ciao

Ok.. aggiungerei che la compressione delle immagini jpg VA FATTA A 90/100 di qualita' che sforna immagini di circa 250-300kbyte da uploadare sul vostro server senza metterle su siti che rovinano le immagini.
Stasera installero tutti i giochi da te richiesti. La demo tecnologica era solo per mostrare di cosa era capace.. tutto qua. Se l'FSAA stasera decide di funzionare, volentieri, anche se sono dell'idea: CHE TUTTI quanti debbano usare il 2x E il 4x.. non varie cose tipo V5 con 2x e 8500 con 123x... :D ;)

Amigamerlin

CitazioneOk.. aggiungerei che la compressione delle immagini jpg VA FATTA A 90/100 di qualita' che sforna immagini di circa 250-300kbyte da uploadare sul vostro server senza metterle su siti che rovinano le immagini.
Stasera installero tutti i giochi da te richiesti. La demo tecnologica era solo per mostrare di cosa era capace.. tutto qua.

Perfettamente d'accordo ... qualità anche 100/100 basta che le immagini non superino i 500K :D.

CitazioneSe l'FSAA stasera decide di funzionare, volentieri, anche se sono dell'idea: CHE TUTTI quanti debbano usare il 2x E il 4x.. non varie cose tipo V5 con 2x e 8500 con 123x... :D ;)

Diamo per scontato che la qualità 2x della radeon è inferiore a quella della 5500 !!! ti faccio una domanda ... con quale FSAA dovresti giocare per avere una qualità di FSAA paragonabile a quello della 5500?

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Simon3D

Citazione
CitazioneOk.. aggiungerei che la compressione delle immagini jpg VA FATTA A 90/100 di qualita' che sforna immagini di circa 250-300kbyte da uploadare sul vostro server senza metterle su siti che rovinano le immagini.
Stasera installero tutti i giochi da te richiesti. La demo tecnologica era solo per mostrare di cosa era capace.. tutto qua.

Perfettamente d'accordo ... qualità anche 100/100 basta che le immagini non superino i 500K :D.

CitazioneSe l'FSAA stasera decide di funzionare, volentieri, anche se sono dell'idea: CHE TUTTI quanti debbano usare il 2x E il 4x.. non varie cose tipo V5 con 2x e 8500 con 123x... :D ;)

Diamo per scontato che la qualità 2x della radeon è inferiore a quella della 5500 !!! ti faccio una domanda ... con quale FSAA dovresti giocare per avere una qualità di FSAA paragonabile a quello della 5500?

Non sono d'accordo.. se la qualita' sara' inferiore (e lo sara' anche) con il 2x allora lo diranno gli screen, ma solo allora, poi sempre che funziona li faccio anche a 4x.

Pandyno

Parla la mia esperienza, l' AA della 7500 (4x) è nettamente sotto all' AA della V5 (4x) sembra pazzesco a è la verità me ne sono accorto con siberia per altro un' avventura punta e clicca, e in Q3, cmq iniziate con gli shoot al bando le ciance!! :D
? ! ? -? ? !! ? ?

Amigamerlin

CitazioneNon sono d'accordo.. se la qualita' sara' inferiore (e lo sara' anche) con il 2x allora lo diranno gli screen, ma solo allora, poi sempre che funziona li faccio anche a 4x.

Simon, a quanto vedo non capisci o non vuoi capire... ed io ultimamente non sono molto paziente !!!.

Innanzitutto non hai risposto alla mia domanda che ti ripropongo ... " con quale FSAA dovresti giocare per avere una qualità di FSAA paragonabile al 2X  della 5500? " alla quale dovresti rispondere per permettermi di capire quale metro utilizzi ( se quello "Nominale" che vedi nel menù o quello "qualitativo" ;).

e poi non capisco il tuo "se la qualita' sara' inferiore (e lo sara' anche) con il 2x allora lo diranno gli screen" .... secondo te non l'hanno già abbondantemente detto ? ... per tua esplicita ammissione in questo Thread hai affermato che il 2X della 5500 è superiore a quello Radeon ... o sbaglio ?

Personalmente gli screen in 2X del Radeon 8500 non mi diranno nulla di nuovo ... e lamenteranno un FSAA 2X semplicemente ridicolo.
A differenza di quanto sostieni io ho provato nell'ordine KyroII 4500; KyroII 4800 SE - RADEON 8500 BBA 275/275 - Gainward Ti 4200 Golden Sample - PNY Verto TI 4600 ed in fine La 3dfx V5500.
L'AA2x della V5500 è paragonabile solo con quello della KYRO II ; HO DETTO PARAGONABILE, NON UGUALE - non ho provato il 2X del 9700pro :D scusatemi ma uso sempre il 6X !!!.

Tu direttamente hai provato solo la 8500 LE e non hai potuto provare la 5500 !!!

Non capisco perchè ti ostini a sotenere una tesi insostenibile ...

Posso azzardare anche la conclusione di questo Thread; come vedremo "nominalmente" la 5500 sarà svantaggiata sicuramente ma qualitativamente non ci sarà un divario abissale !!! ... alla fine valuteremo serenamente e proporremo un vero e proprio articolo.

Naturalmente nell'articolo proporremo solo le immagini più belle pertanto ... impegnatevi a fondo !!

e infine vedremo chi ha ragione o torto.

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Superbox

CitazioneNaturalmente nell'articolo proporremo solo le immagini più belle pertanto ... impegnatevi a fondo !!

Per quel che mi riguarda, sono tristemente bloccato da un problemino hardware/software insorto appena dopo un cambio di ram, quindi ho il pc in una situazione così precaria da non poter contribuire attivamente, come fatto prima, a questa sfida. Prevedo comunque di risolvere le cose a giorni, quindi inizio a fare un breve punto della situazione dopo 19 pagine di thread:

- a mia disposizione, e di chiunque altro ne faccia richiesta, sono i saves di mohaa delle 5-6 locazioni di cui ho già postato gli shots; l'inconveniente è che sono presi con la mia versione patchata 1.1 (credo...) di mohaa, e AnG aveva avuto delle difficoltà a caricarli; ad ogni modo, se a qualcun altro va di tentare...
- Serious Sam 2 ce l'ho sulla scrivania; lo installerò...
- RTCW, appena lo reistallerò, sarà nuovamente disponibile (ormai questo gioco potrei finirlo in una giornata... :cool: quindi anche i savegame in locazioni più interessanti sarebbero disponibili a breve...
- GTA3 ce l'ho ancora installato, ma faccio notare che i 9 shots che ho preso in AA4x e che ho inserito in questo thread sono semplicemente stupendi :cool:! Mancano gli fps, purtroppo (li potete anche immaginare, cmq)... ma se proprio li volete... il gioco ce l'ho ancora installato su una partizione che un eventuale format non andrà a toccare...
- PredatorXP, in questo thread, ha postato qualche shot del demo di NOLF2 in AA2x che davvero merita: qualcuno mi vada a chiamare DEVIS su hwupgrade, per cortesia... ;)

Dulcis in fundo... io e Khana ci conosciamo di persona e abitiamo anche piuttosto vicino.
Lui ha una 8500 e io una voodoo5.
Se ho qualche game che nessuno con la radeon ha... posso prestarlo a lui...

Detto questo... dateci dentro! :)
Io vi raggiungerò a breve (spero)...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Milotto

Per quanto mi riguarda concordo con tutto ciò che è stato stabilito , purchè il tutto non si traduca nella semplice pubblicazione di centinaia di screenshoots per ciascun game..
Il primo che posterà gli screens dei giochi stabiliti dovrà rendere downloadabili anche i file dei relativi salvataggi : in questo modo sarà possibile effettuare gli stessi screenshoots ma con schede video diverse (evitiamo una stupida accozzaglia di immagini!!)
Ricordo che nei giochi in opengl è possibile tramite console attivare il framecounter e eseguire gli screens....
Per cortesia attenetevi a quanto deciso!!

x Amigamerlin : che ne dici di attivare l'hsr nei giochi in opengl?
Importante è che sia scelto un titolo che non produce alcun artificio grafico...

Ciao ciao da MaX

Scritto Da - Milotto on 13 Gennaio 2003  18:59:36

Simon3D

Citazione
CitazioneNon sono d'accordo.. se la qualita' sara' inferiore (e lo sara' anche) con il 2x allora lo diranno gli screen, ma solo allora, poi sempre che funziona li faccio anche a 4x.

Simon, a quanto vedo non capisci o non vuoi capire... ed io ultimamente non sono molto paziente !!!.

Innanzitutto non hai risposto alla mia domanda che ti ripropongo ... " con quale FSAA dovresti giocare per avere una qualità di FSAA paragonabile al 2X  della 5500? " alla quale dovresti rispondere per permettermi di capire quale metro utilizzi ( se quello "Nominale" che vedi nel menù o quello "qualitativo" ;).

e poi non capisco il tuo "se la qualita' sara' inferiore (e lo sara' anche) con il 2x allora lo diranno gli screen" .... secondo te non l'hanno già abbondantemente detto ? ... per tua esplicita ammissione in questo Thread hai affermato che il 2X della 5500 è superiore a quello Radeon ... o sbaglio ?

Personalmente gli screen in 2X del Radeon 8500 non mi diranno nulla di nuovo ... e lamenteranno un FSAA 2X semplicemente ridicolo.
A differenza di quanto sostieni io ho provato nell'ordine KyroII 4500; KyroII 4800 SE - RADEON 8500 BBA 275/275 - Gainward Ti 4200 Golden Sample - PNY Verto TI 4600 ed in fine La 3dfx V5500.
L'AA2x della V5500 è paragonabile solo con quello della KYRO II ; HO DETTO PARAGONABILE, NON UGUALE - non ho provato il 2X del 9700pro :D scusatemi ma uso sempre il 6X !!!.

Tu direttamente hai provato solo la 8500 LE e non hai potuto provare la 5500 !!!

Non capisco perchè ti ostini a sotenere una tesi insostenibile ...

Posso azzardare anche la conclusione di questo Thread; come vedremo "nominalmente" la 5500 sarà svantaggiata sicuramente ma qualitativamente non ci sarà un divario abissale !!! ... alla fine valuteremo serenamente e proporremo un vero e proprio articolo.

Naturalmente nell'articolo proporremo solo le immagini più belle pertanto ... impegnatevi a fondo !!

e infine vedremo chi ha ragione o torto.

Mi dispiace tu sia impaziente, ma guarda... non sei l'unico.
Cio che continuo a dire e':

HO AMMESSO IO STESSO che l'FSSA della Voodoo5 e' sicuramente superiore, ma quello e' una cosa che prendiamo come dato di fatto e come punto negativo di partenza per la 8500, ma non come motivo di fare i test a 4x per la 8500 e a 2x per la Voodoo5. Con questo intendo che quando avremo gli shot della 8500 a 2x e quelli della Voodoo5 a 2x, ammettero' che qualitativamente i BORDI degli oggetti saranno sicuramente piu' smussati di quelli della 8500, MA dovro' anche giudicare di quanto la 8500 e la voodoo5 perdono frames a loro volta. Solo allora si potra' decidere se e' meglio giocare come dite voi con meno frames ma aliasing minore o come dico io con piu' frames ma con un aliasing maggiore.. [;)]
Se no allora possiamo fare i test come dite voi, MA senza l'uso di fraps! Non ha senso allora giudicare la qualita' se poi ci si attacchera' ai frames.