Ratio che non ratia...

Aperto da Holysun, 09 Gennaio 2003, 20:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Holysun

Come mai,sulla scheda madre che ho (Gigabyte 6VXC7-4X-P),pur portando i moltiplicatori a  x8 cioè il massimo per questa scheda,risulta sempre per x6?La frequenza rimane sempre a 900Mhz (originale 800)ma il sistema diventa instabile se non lo setto su x7.5...che tra l'altro testando con il benchmark,risulta sempre x6...ho una scheda impedita?:(
- No news...good news -

Glide

Potresti essere più chiaro? Su quali impostazioni della piastra agisci per cambiare il clock della cpu?

Ciao ciao

Holysun

Agisco sullo switch2,quello vicino al processore,è curioso che aumentando il moltiplicatore,rimane sempre a x6...sarà bloccato?Sul manuale della scheda c'è scritto che potrebbe arrivare a x9.
- No news...good news -

ToxicWaltz

certo che è bloccato ;)
puoi overcloccare solo innalzando il bus... cambiare il moltiplicatore non serve a nulla

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Holysun

Come è bloccata?E come faccio?Se alzo solo il bus,arrivo a malapena a 900mhz!!Il mio criceto ne ha di più!
Si può sbloccare?O bisogna cabiare scheda? :eek:
- No news...good news -

Glide

Ad essere bloccato è il moltoplicatore della cpu quindi in linea "teorica" dovresti cambiare quella, non la piastra ;)

L'overclock (passando da un clock di 800mhz ad uno di 900mhz di questo si tratta) è attuabile solo incrementando il valore dell'FSB ovvero aumentando quella frequenza che "moltiplicata" per il "moltipicatore"  imposta il clock della cpu.

Scusami per il gioco di parole e la poca chiarezza, ecco un esempio:

800mhz = 8.0 x 100Mhz

dove:
 - 800mhz = clock della cpu
 - 8.0 = moltiplicatore (che è fisso cioè non controllabile mediante switch/jumpers/bios settings)
 - 100mhz = valore della frequenza FSB

Dunque l'unica soluzione per otterene più di 800mhz è aumentare quel 100mhz...

Ciao ciao