In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Bench ddr

Aperto da Superbox, 16 Gennaio 2003, 14:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Non sono sicuro se il posto più adeguato sia questo o il forum dei benchmark...

...ma in ogni caso...

...questo è ciò che ottengo con il sistema (overclockato) in signature e i settaggi ram a 2-2-2-6.
Per la cronaca, aggiungo che il passaggio da 2.5-4-4-7 ai valori qui sopra mi ha portato circa 100 MB/s di incremento in entrambi i bench.

Volevo sapere cosa ne pensate (o se avete dei vostri dati per effettuare paragoni)...

Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 1600+@2100, Asus-A7S333, 512MB XMS Corsair Cas2 333Mhz ddr, Voodoo5 5500
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

pippooverclock

questo è quello ke riesco a fare con la mia ram
tieni conto ke il pc era in internet e non era proprio al massimo dell overclock,sono a 3060mhz,cmq i settaggi della ram sono 1.5-2-2-5,è una samsung ddr400 anke se il chip supporta solo la 333!meglio veloce ke un collo di bottiglia
P4 2.4@3185MHz Fsb707 Asus P4B533-V ram 256M Samsung 1.5-2-2-5 GeForce4 Asus v8460@350-679 cooling BY Lunasio!

Pandyno

breve posto anche i miei, con memorie pc2100 OEM (insomma infima qualità! :D)
? ! ? -? ? !! ? ?

Pandyno

..

Scritto Da - pandyno on 16 Gennaio 2003  19:28:28
? ! ? -? ? !! ? ?

Pandyno

Scusate avevo sbagliato la procedura per inserire le immagini sul server!:o

Cmq dicevo che sono pc2100 e che ancora posso salire :h :h:cool:
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

:eek::eek::eek:

Cioè... io ho postato il bench perchè avevo il dubbio che i valori fossero bassi...

Allora:

- la max est. bandwidth di Pandyno è molto vicina alla mia, anche se le mie sono a 333 e le sue a 266... ma credo che la cosa sia spiegabile con le nostre due frequenze, molto simili, di fsb (320 e 332 mhz); questo sempre nel caso che il ratio ram/fsb di pandyno sia, come per me, di 1:1 (chiedo conferma)...
- pippooverclock viaggia di suo alla velocità della luce con 3 Ghz di CPU, timings allucinanti e memoria a 400 downclockata, ma dal suo shot non si intuisce nè il fsb nè la frequenza, appunto, della ram (chiedo info in proposito)...

La domanda che mi sorge spontanea cmq è: qual è il mio collo di bottiglia secondo voi? il chipset? :eek:

Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 1600+@2100, Asus-A7S333, 512MB XMS Corsair Cas2 333Mhz ddr, Voodoo5 5500
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

le mie mem viaggiano in sincrono con il bus, ho in totale 640mb di ram 2 banchi da 256 e 1 da 128, tutti con chip differenti tra loro, direi che non me la passo mica male! :D
Questo risultato l' ho ottenuto con il bus a 164mhz, la mobo è la chaintech 7vjl che mi da tante soddisfazioni (kt333).

Hai provato ad abbassare i timing ed il cas? per avere un bus a 166mhz direi che i tuoi risultati sono alquanto bassi! non è per caso che da bio hai l' impostazione FSB-33? se hai questa voce le memorie viaggiano a 133 al posto che 166mhz!
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

CitazioneHai provato ad abbassare i timing ed il cas? per avere un bus a 166mhz direi che i tuoi risultati sono alquanto bassi! non è per caso che da bio hai l' impostazione FSB-33? se hai questa voce le memorie viaggiano a 133 al posto che 166mhz!

I timings sono già al minimo che la mobo mi consente (2), tranne per il ras active time, che potrei provare a riportare a 5, ma al primo test che avevo fatto mi dava problemi...

Il clock di fsb e ram li puoi facilmente vedere dal mio shot... 2*166 in entrambi i casi...  :(

C'è qualcosa che non va... e mi puzza... non credo siano le memorie o la cpu... non mi resta che incolpare il chipset...
Mi piacerebbe vedere qualche bench con altri sistemi...

Domanda X Pandyno: tu stai usando xp?
Domanda X entrambi: è sandra 2002, quello che avete usato, vero?

- G. Orwell

Pandyno

Si uso winxp senza gli effetti grafici, prova a disabilitarli, sandra non è molto affidabile per rilevare frequenze e divisori di clock, io uso sandra 2003, ma i risultati come puoi vedere sono comparabili ai tuoi (il secondo sistema è uguale al tuo secondo sistema)

Hai guardato se hai programmi che girano in background? hai installato qualche programma di idle?

PS che mobo hai? chipset VIA spero!

Scritto Da - pandyno on 16 Gennaio 2003  20:27:13
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

CitazioneHai guardato se hai programmi che girano in background? hai installato qualche programma di idle?

I programmi che sono in background sono servizi di windows o applicativi "da systray"... insomma niente che possa intaccare le prestazioni di cpu o memoria (tant'è che ho provato a chiudere tutto e i risultati sono gli stessi)...

CitazionePS che mobo hai? chipset VIA spero!

Chipset SiS 745. :o
Potrei provare a mettere il bios nuovo, ma è ancora una beta e non penso cambierà molto...

La cosa rimane cmq molto strana...

- G. Orwell