GEFORCE FX A 0.15 MICRON

Aperto da Neo, 04 Marzo 2003, 17:54:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Neo

Jen-Hsun Huang CEO di nVidia ha dichiarato che le versioni ridotte della famiglia GeForce FX adotteranno il processo a 0.15 micron e non quello a 0.13 usato nelle attuali GeForce FX 5800:eek:
fonte :hardware-mania.
testo originale:

Today (March 03, 2003) during the Morgan Stanley Semiconductor & Systems Conference, Jen-Hsun Huang states that the mainstream (low-end) GeForce FX will be built on .15u process.
ciao ;)

Lexiw

Ma alla nvidia per il GeforceFX a .13u non avevano avuto problemi di produzione e ritardi? Passo indietro?

nigel

nella citazione si parla delle low-end GeforceFX, quindi presumo le corrispondenti della attuali versioni MX, che essendo piu' economiche all'inizio non beneficeranno del nuovo processo produttivo. Hanno gia' avuto  problemi ad utilizzare il processo a 0.13 con le 5800, se lo usassero pure con le mx.. ehehe

ciao, Nigel

Athlon XP 2100+ - 1 Gb DDR A-Data - Epox 8k5a3+ - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 AGP

Athlon 1333@1533 - 512 Mb SDR - QDI Kinetiz - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 PCI

andreagiommi

Che tristezza la saga fx... Se l'nvidia non fosse una società economicamente stabile direi che sarebbe sulla strada buona per fallire stile 3dfx, tante promesse e tante stupidaggini commesse (madonna sono educato oggi :))

E poi va beh che si parla della fascia econimica, ma ati la 9500 non la produce certo a .18. e non castra neanche le features del modello di punta! Che poi è la scusa più scandalosa...:(

Scritto Da - andreagiommi on 04 Marzo 2003  20:08:23
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

halduemilauno

CitazioneChe tristezza la saga fx... Se l'nvidia non fosse una società economicamente stabile direi che sarebbe sulla strada buona per fallire stile 3dfx, tante promesse e tante stupidaggini commesse (madonna sono educato oggi :))

E poi va beh che si parla della fascia econimica, ma ati la 9500 non la produce certo a .18. e non castra neanche le features del modello di punta! Che poi è la scusa più scandalosa...:(

la 9500 non appartiene alla fascia economica.per quella c'è la 9000.e poi la 9500 è prodotta a 0.15.

Pandyno

Si le 9500 sono prodotte a 0.15u secondo me bastano e danno anche un' ottimo margine di OC:

la 9500 liscia che avevo arrivava da 275mhz a 400mhz di clock;)

e la 9500pro da 275mhz a 380mhz;)

mica male! ;)
? ! ? -? ? !! ? ?

andreagiommi

Citazione
CitazioneChe tristezza la saga fx... Se l'nvidia non fosse una società economicamente stabile direi che sarebbe sulla strada buona per fallire stile 3dfx, tante promesse e tante stupidaggini commesse (madonna sono educato oggi :))

la 9500 non appartiene alla fascia economica.per quella c'è la 9000.e poi la 9500 è prodotta a 0.15.

Ciao Hal!
Tu non mi conosci, ma io ti seguo da anni su hwupgrade :)
E' un piacere parlare con te.

Riguardo le mie considerazioni, la 9500 è prodotta con lo stesso processo produttivo della 9700, ha le stesse features e fa parte della fascia economica dx9 della produzione ati.
Alla nvidia hanno l'nv30 nella fascia alta dx9 e in quella bassa praticamente (saputa questa notizia) praticamente un altro chip che avrà nulla a che vedere con il fratello maggiore. E ce chi dice (non ti incazzare) che non saranno nemmeno full dx9 compatibili. Non credo che i prezzi saranno molto più bassi delle ati...

Io divido il mercato oggi in dx9 compatibili e non. Ti spiego perchè. Io ho una voodoo banshee, se la cambio (non ci penso neanche...:D), capendo qualcosa di hardware, di certo non scelgo, all'alba dell'entrata in scena dei prossimi giochi dx9, una scheda che non supporti le nuove tecnologie. Lascia stare che il 98% delle schede video (come tutto il resto del pc) viene comprato (e venduto purtroppo) molto volte senza cognizione di causa...

Io sceglierei una dx9. E siccome sono tirchio (da buon marchigiano) scelgo la scheda più economica, cioè la 9500(@9700:)). Come me tutti quelli che capiscono il senso delle sigle sulle scatole. Poi 9x00, fx, xabre II, sis... La scelta sta ad ognuno. Rimane però il fatto che se voglio una scheda completa forse (perchè ancora delle nuove mx non si sa nulla finchè non escono) meglio una ati che una nvidia. Tutto qui il significato della mie considerazioni

Scritto Da - andreagiommi on 04 Marzo 2003  21:14:34
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

halduemilauno

ciao Andrea.
grazie piacere mio.
sulla 9500 in confronto alla 9700(features e processo produttivo)avevo equivocato il tuo pensiero.
ma lo stesso ha fatto nVidia la geffex 5600 ha le stesse features e processo produttivo della geffex 5800.
diverso è il discorso geffex 5200(ovvero la scheda entry level)meno features e processo produttivo a 0.15.e come dici tu(non mi incazzo di certo)sarà DX8.il prezzo è stato fissato a 99$ tasse comprese.
ma è nella stessa condizione della ati 9200.
ambedue(geffex 5200/5600)saranno presentate domani.e + o - anche le nuove ati.
sulle scelte non entro troppo nel merito.certo se un videogiocatore vuol dare maggior longevità alle sue scelte le DX9 sono obbligatorie.e fai bene a comprare la + economica adatta a questo.lo farei anch'io.
ma quando usciranno i giochi DX9?quanti sono i videogiocatori?quanti invece usano il pc per ben altro?e in ultimo quanti hanno soldi da spendere?ecco è da questo che io difendo la possibilità di avere schede economiche.come le geffo4mx e ora le geffex 5200.e la stessa ati ha capito e ora offre le 9200 e prima le 9000 pro.
tra oggi e domani ne saranno presentate ben 12.non vedo l'ora.
è stato un piacere.
ciao a presto.

:):)

a margine.
http://www.digitimes.com/NewsShow/Article2.asp?datePublish=2003/03/04&pages=04&seq=13

Scritto Da - halduemilauno on 05 Marzo 2003  09:39:42