Voodoo5+Blue Orbs?

Aperto da Milotto, 16 Aprile 2002, 01:00:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Milotto

Vi domando dove sia possibile comperare delle ventole migliori per i 2 chip della Voodoo 5?
Mi hanno detto che i migliori sono i Blue Orbs..
E' necessaria una migliore ventilazione ,o le 2 ventoline già installate sono sufficienti?
Grazie mille

SweetHawk

Secondo me è meglio lasciare tutto com'è... di fatto non ce n'è bisogno. Con un overclock moderato (176-177) la scheda va benissimo così com'è. C'è stata gente che ha rovinato la scheda facendo queste operazioni.... poi fai tu.... Ciao! :)

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

{ADE}^ULTIMO^{IT}

CitazioneC'è stata gente che ha rovinato la scheda facendo queste operazioni.... poi fai tu.... Ciao! :)

........PRESENTE :(:(:(:(

Asus A7V333Raid,xp1800,2 hd quantum plus as 40 gb in raid 0,512 MB ram ddr muskin,FASTWEB Fibra Ottica,audigy,DVD16Xpiooner,Traxdata 24-10-40 Burn-proof,3DFX5500,case supermicro 760-A,alim. 350W Enermax,casse Creative 5300, digital doc 5,i-panel delux,ecc

tetsuya

E C'E' STATA GENTE CHE HA CERCATO DI RIPARARLA INUTILMENTE:D :D :D :D :D

Dai retta, se provi a togliere i dissy originali al 90% danneggi il socket dei vsa 100...
Magari da fuori sembrano integri...però da dentro.....:eek::eek::eek::eek::([:11:(

Consiglio in AMICIZIA.....

LASCIA PERDERE!!!!!! :D :D :D :D :D

sanford

La mia ce li ha già i Bleuorb, l'ho comprata usata con in più i dissy sulla ram. Devo dire che fino a 180 non vedo artefatti, ma oltre si impalla, forse le memorie non sono veloci, non so la marca perché ci sono sopra i dissy.:(

Volevo dire a tetsuya, visto che comunque ci sono molti che fanno queste modifiche alla scheda perché non spieghi come faresti a togliere i dissy originali con il minor rischio possibile? Almeno salviamo qualche esemplare da una morte prematura e insegnamo a usare la testa in certe operazioni delicate.:)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

tetsuya

Mah, esistono vari modi, e tutti presentano dei rischi.

1)
Si può scaldare il dissy originale con un phon per capelli, finchè la pasta non si ammorbidisce, ma se si supera una certa temperatura friggi il chip o qualche componente li vicino (condensatori, transistor....) quindi va fatto con molta cautela, e cmq il rischio di bruciare c'è.
Considerate che la pasta è fatta per reggere le normali temperature di funzionamento dei chip, per farla ammorbidire è neccessario cmq superare di molto tali temperature, quindi si sottopone il chip e la zona circostante a un surriscaldamento di sicuro non molto benefico...

2)
Ho letto che qualcuno dice di mettere la scheda nel freezer, poichè a -20 o giù di li la pasta si ghiaccia e il dissy viene via....
Personalmente nel freezer ci tengo i CORDON BLUE AIA di pollo al prosciutto e formaggio, e non mi sembra un ambiente ospitale per conservare le schede video...
Magari se qualcuno ha provato questo sistema, si faccia avanti e dica se funziona, personalmente non oso.

3)
Qualcuno è riuscito a togliere i dissy infilando una lametta da barba e "tagliando la pasta"....Sembrerebbe il meno rischioso dei metodi possibili, ma la forza da applicare è cmq molta, e quindi si rischia di piegare e rompere qualche contatto sul socket dei chipset.

4)
Poi esiste il metodo della forza bruta con il cacciavite o le pinze...
In quel caso la distruzione della scheda è assicurata, salvo una gran botta di c**o.

Poi cmq una volta tolto il dissy si pone il problema non facile di ripulire le cpu dai residui di pasta, che più che pasta assomiglia "ad attaccatutto mescolato al cemento biaco a pronta...."
Sono riuscito a ripulirli i chip, ma ci ho messo 2 ore l'uno...
Bisogna applicarci un solvente tipo il Fluxante per contatti elettrici, senza che questo scoli in giro pena la corrosione di tutte le microsaldature con cui entra in contatto(=addio scheda o quasi), e dopo ogni applicazione un minimo strato di pasta raspando con una spugna rigida speciale, viene via...
Dopo una trentina di applicazioni e relative struffate di spugna, il chip è finalmente pulito, pronto per nuova pasta e nuovo dissy.

La domanda è questa:
Si richia di rompere la scheda (tra l'altro per trovarne un'altra in vendita sono dolori) si perdono due giorni nelle varie operazioni, si rischia l'esaurimento sia per scollare i dissy senza rompere niente che per ripulire la vecchia pasta senza far colare il solvente, si provano le peggio paranoie ogni 5 minuti...(ODDIO, HO FORZATO UN PO, SI SARA' ROTTA???)per cosa?
Con le ventole originali si arriva senza problemi a 178/180mhz, con il cambio dei dissi a 185, oltre non si va, a parte il solito c**lo di chi ha su le ram da 5.5ns, poichè è il tempo d'acceso delle ram di 6nanosecondi che fa da limite all'overclock.

VALE LA PENA TUTTO CIO PER 5 MHZ DI CLOCK IN PIU' che fanno guadagnare si e no 1 o max 2 fps nei giochi e 10 punti al 3dmark?????

Concentratevi piuttosto nell'ottimizzazione del sistema e dei vari settaggi, li si che si ottengono miglioramenti di rilievo e privi di rischi!!!!!

In conclusione,
VOGLIATE BENE ALLE VOSTRE VOODOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

{ADE}^ULTIMO^{IT}

CitazioneIn conclusione,
VOGLIATE BENE ALLE VOSTRE VOODOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...................SANTE PAROLE.............

Asus A7V333Raid,xp1800,2 hd quantum plus as 40 gb in raid 0,512 MB ram ddr muskin,FASTWEB Fibra Ottica,audigy,DVD16Xpiooner,Traxdata 24-10-40 Burn-proof,3DFX5500,case supermicro 760-A,alim. 350W Enermax,casse Creative 5300, digital doc 5,i-panel delux,ecc

mcatk

nn è per i 5 mhz in più, è il gusto della sfida!!

io sinceramente ho fatto tutto sulla v3 in 30 minuti e come pasta termoconduttiva ho usato il superattack!!! (in uno strato sottilissimo). Ti assicuro che il mega dissipatore del caro vecchio p2 266 si scalda in modo impressionante, segno che l'attack funziona a dovere!!!

naturalmente il cambiamento del dissipatore è oramai definitivo  :) x ovvie ragioni
----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

Niger

Quando il gioco si fa duro , i duri cominciano a giocare.

Ora faccio qualche foto alla mia bella voodoo3 2000@3000 con i dissi sulle ram e poi ve la faccio vedere.

Ciao
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!