i 100 cani più pericolosi

Aperto da Khana, 14 Settembre 2003, 10:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Khana

Ok, vi risparmio la descrizione una ad una delle razze che il "caro" ministro Sirchia (vorrei consocere l'esperto che lo ha consigliato) ha deciso di mettere nella lista dei cani più pericolosi, quelli per cui da oggi in avanti sarà obbligatoria la museruola per andare in giro.
Però ci terrei a sottolineare 2 cose.
1 - il problema è sorto, chiaramente, in seguito all'ennesima aggressione dei soliti Pitt Bull, ma se voi scorrete la lista dei 100 cani più pericolosi, non troverete "Pitt Bull". Non lo troverete perché né l'ENCI (Ente nazionale della Cinofilia Italiana), né l'FCI (Federazione Cinofila Internazionale - ente a livello europeo) riconoscono il Pitt Bull come razza.
In Italia, come in tutta europa la razza "Pitt Bull" non esiste. Quindi questa è la solita legge all'italiana che accontenta l'opinione pubblica e non risolve una mazza.
2 - Ora... io capisco che i cani grossi facciano paura... ma il Terranova, cane selezionato per il salvataggio in acqua, o il San Bernardo, noto cane da salvataggio in montagna, come fanno ad essere tra i 100 cani più pericolosi? E cosa c'entra il Terrir Nero Russo, la cui massima preoccupazione è guardare cosa c'è da mangiare sul tavolo (visto che ci arriva)?
Perché invece non ci sono il Bull Terrier e l'American Staffordshire Terrier, cani da cui il Pitt Bull deriva?
O perché non c'è l'Airedale Terrier, cane con canini da 2,5/3 cm (i più grossi in rapporto dimensione cane/lunghezza denti) che è in grado con 1 morso di rompere a metà il ginocchio di un manzo (ve lo dico perché io ne ho 2 e visto che non si riusciva a far durare per più di 2 ore nessun giochino per cani neanche in plastica ultra resistente, abbiamo provato con quello... è durato 2 ore e mezza)?
Sempre fermo restando che il "pericolo" non viene mai dal cane, ma sempre dal padrone che spesso e volentieri seglie il cane per moda o perché si sente più macho ad averlo cattivo, mi spiegate con che criterio viene fatta una legge anti Pitt Bull quando a farne le spese sono 100 altri cani scelti praticamente a caso?
Senza contare che un qualsiasi cane con museruola diventa aggressivo perché si sente costretto e prigioniero.
Vorrei anche ricordare che il Chiuahua è stato selezionato per la difesa personale delle prostitute messicane ed E' un cane aggressivo.
I padroni dei Pitt Bull potranno tranquillamente portare i loro cani in giro ancora liberi come prima, perché ad un controllo: a) il Pitt Bull NON è fra le 100 razze più cattive; b) "comunque il mio non è un Pitt Bull, è un incrocio".

Vabbè... :eyesmove:

Scritto Da - khana il 14 Settembre 2003alle ore  10:05:55
Powered by

- non svegliate il can che morde -

thedarkenemy

mi trovi completamente in accordo con te.

Se poi come dici il pitt bull non figura neppure nella lista siamo dvvero scesi a rasentare il ridicolo!!

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Holysun

In effetti il criterio di discriminare i cani in base alla loro taglia è palesemente una idiozia.
Il Terranova l'ho avuto,ed era un cane di un'affidabilità incredibile,totalmente mansueto e dedito alla mia (sua) famiglia.
E mi sconcerta il fatto che non si è andati dietro a nessuna casistica,andando a vedere quale razze di cani avevano il più alto numero di aggressione verso i glutei di noi bipedi,o anche guardando le origini di selezione di selezione di una razza.
Per la museruola al limite potrei essere quasi,dico quasi daccordo,il guinzaglio lo ritengo indispensabile come l'assicurazione.
Ma etichettare come armi dei cani notoriamente pacifici è ingiusto,qui si va dalla totale libertà alla legge del taglione.
Mentre il Pitt Bull lo vieterei come è vietato in Inghilterra,è un cane inutile figlio di una moda e della repressa aggressività di chi lo desidera.Oltre a tali cani,dovrebbero fare una lista anche dei proprietari,museruola e guinzaglio anche per loro...
:diablo:
- No news...good news -

andreagiommi

Signori... la museruola e il guinzaglio sono obbligatori da anni (Khana è evidente che tu un cane non ce l'hai...) Sirchia non c'entra niente con questo... E' come le cinture di sicurezza! da quanti anni sono obbligatorie? e da quanto tempo gli italiani le usano?

Tornando ai cani... buoni e cattivi... un mio amico ha un pitbull immenso (nero, sembra una pantera...) buono come un micetto. Ciò non toglie che, come esattamente succede per le persone, se un giorno si alza con il nervoso potenzialmente mi uccide, come lo può fare un pastore tedesco o un doberman. Che poi i padroni contino molto sul carattere dell'animale è vero, ma se allevi un bassetto a calci e sangue crudo e poi cerchi di scagliarmelo contro per farmi sbranare... una zampata e me lo toglo dai cogl*oni... provate a cacciare un labrador che vi punta... tutto qui, non facciamo gli ingenui e non stupiamoci che se vogliamouna legge per la sicurezza contro i cani nn possiamo solo isolare una razza ma tutte quelle potenzialmente (e dico POTENZIALMENTE) pericolose.
Ma soprattutto dovremmo preoccuparci (a mio avviso) anche di coinvolgere penalmente i padroni per le aggressioni dei loro animali... Se il tuo cane ammazza vai in galera te!!! Scommettiamo che la metà degli idiot* che si è comprato il pitbull o il dogo per fare il figo in centro a passeggio la prossima volta prende un gatto!?;)
non incazzatevi con sirchia, ma con gli stolti che rovinano gli animali, che li abbandonano, li maltrattano... che la legge del ministro lascerebbe il tempo che trova se l'italiano medio (che è un deficent*) fosse un pò più ragionevole :diablo::diablo::diablo:

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Khana

Citazione(Khana è evidente che tu un cane non ce l'hai...)
Punto primo, come ho scritto nel post ho 2 Airedale terrier.
Punto secondo, ho anche 3 Glen of Imaal terrier e 2 Soft Coated Wheaten Terrier.

La museruola non è obbligatoria, è obbligatorio solo il guinzaglio. Ma credo che sia a discrezione della Regione, per cui è possibile che le cose siano differenti nei luoghi dove abitiamo.

Citazionenon facciamo gli ingenui e non stupiamoci che se vogliamouna legge per la sicurezza contro i cani nn possiamo solo isolare una razza ma tutte quelle potenzialmente (e dico POTENZIALMENTE) pericolose

è esattamente il significato delle mie parole, forse non mi sono spiegato bene.

Ad ogni modo, a questo indirizzo (http://www.ministerosalute.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=187&sub=1&lang=it) trovi l'elenco ufficiale delle 100 razze pericolose per il Ministero della Salute.
Stupefacentemente, non compare il Dalmata, cane che Disney ha contribuito a far "diventare" buono, simpatico e giocoso, ma che in realtà, essendo un cane da difesa (difendeva le carrozze dei nobili veneziani e croati) è sufficientemente rissoso da attaccare anche i bambini, se questi rompono troppo.

In quanto al bassottino che gli tiri un calcio, mi piacerebbe vederti, visto che il bassottino, cane da caccia alla volpe e alla lontra, ti si attaccherebbe alla caviglia.
Vorrei anche vederlo un Labrador che fa un attacco...
Vorrei anche vedere un Terranova che cerca di mordere, visto che la tecnica usata per la difesa della proprietà è la spinta, nel senso proprio della spallata.

E' chiaro che non ce l'ho con Sirchia in prima persona (ho anche scritto nel post iniziale "vorrei consocere l'esperto che lo ha consigliato" ;), ma la selezione dei 100 cani più pericolosi è stata fatta palesemente a caso, visto che nella stessa lista rientrano cani giganteschi (il terranova) che lasciano pensare ad un discorso di "mole", insieme a cani come il Pinscher nano, scelta che invece fa pensare ad una selezione per indole.

In casa mia si allevano cani da 13 anni e da 13 si va alle esposizioni. Sinceramente parlo per cognizione di causa.

Scritto Da - khana on 14 Settembre 2003  16:53:17