La moda nelle scuole

Aperto da juliette, 29 Febbraio 2004, 21:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

andreagiommi

Citazionesuperbox,,,hai detto tante belle cose giuste ma,,,sembrava tutto preso da un libro di psicologia...x l'amor di dio,,,ripeto,,,sono belle parole ma certe cose bisogna, ok bisogna impararle da libri o da altre persone, ma poi non bisogna ripeterle uguali ma renderle proprio. Con questo non  voglio mettere in dubbio la tua bravura nello scrivere, se l'hai scritto davvero tu COMPLIMENTI

Tranquilla Juliette... conoscendo Superbox oramai da un pò di tempo ti assicuro che quello che ha scritto è tutta farina del suo sacco... (ovviamente non che sia nato "imparato"! :D) e che si poteva anche impegnare di più!!! :cool: Vero Superbox?

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

X Juliette:

...è chiaro che l'imminente esame di psicologia sociale abbia influito parecchio sul mio intervento in questo thread... :D
Ad ogni modo, non è stato copiato pari-pari da qualche libro. Si tratta di un breve sunto di ciò che ho "fatto mio" di recente (non mi vergogno certo ad ammetterlo)...
Se la prossima domanda sarà: "ma allora l'hai scritto solo per dimostrare a te stesso se eri in grado di preparare un discorso articolato e sufficientemente esaustivo sull'argomento moda nell'ambito di psicologia sociale?"
...beh... si... in effetti è anche servito un po' come "autoverifica" del sapere recentemente appreso... :h ...ma in sostanza l'ho solo ritenuto pertinente alla discussione da te aperta. ;)

A dire il vero... ciò che ogni tanto mi chiedo è se questi miei interventi non siano troppo noiosi per chi li legge...

X andreagiommi:

Mi hai fatto venire in mente che "potrebbe impegnarsi di più" me lo ripete un sacco di gente da ormai 20 anni... :D :D :D
...e scommetto che sarà della stessa opinione anche la prof. di psicologia sociale... :diablo:

(a questo punto vi farò sapere come finirà l'esame... :rolleyes :)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Manuelson

ehi superbox..hai ricevuto un pacco-neuroni da repne? me ne presti un paio anche a me??:cool:

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Khana

L'esigenza dell'appartenenza al branco deriva dalla spaventosa possibilità di essere etichettato come "diverso", come "non normale", come qualcosa di alieno perché oggettivamente dissimile dall'uniformtià di massa del microcosmo in cui si è precipitati.
Questo fenomeno, che raggiunge il suo apice in età evolutiva (13-19 anni), non è, di fatto, riconducibile solo ad una fase ormonale transitoria, ma caratterizza orizzontalmente tutti i rapporti socio-comunicativi della specie umana.
Basandosi il cervello umano su un processo ben definito di selezione degli argomenti, riconducibile a facoltà di ri-conoscimento su base iconografica di "oggetti" che possano sottointendere esperienze acquisite ed assimilate, in una logica economico-speculativa mirata al risparmio nelle risorse neurali, l'avere di fronte a sé qualcuno "oggettivamente" identico a sé facilita l'output comunicativo poiché si ri-conosce qualcosa che, essendo identico, deve "necessariamente" essere anche "soggettivamente" identico, quindi avrà gli stessi interessi e gli stessi strumenti comunicativi (lo stesso slang).
Questo procedimento psico-socilogico è possibile grazie alla struttura sociale e cerebrale di base del genere umano, che mira all'alienazione: ri-conoscersi in qualcosa di "altro dal sé" per potersi dare un siginificato.
Questa alienazione, quando passivamente subita, porta un individuo ad annullare in favore della oggettività (oggettità sarebbe più filosoficamente corretto) tutto ciò che di fatto lo caratterizza.
Vestirsi come le veline, vuol dire andare a letto con Totti.
Vestirsi come Totti, vuol dire andare a letto con le veline.
Il problema è che non basta vestirsi come Che Guevara per fare la rivoluzione; la rivoluzione fa fatta, e bisogna morirci; altrimenti non vale.