Il punto sulla modifica delle ram.

Aperto da tetsuya, 09 Luglio 2002, 00:41:37

Discussione precedente - Discussione successiva

tetsuya

CitazioneVedete, io non conosco i codici di ram (e sfido chiunque a conoscere a memoria tutti i codici di identificazione delle centinaia di ram che sono in circolazione) non sono un magazziniere e/o fornitore!!!!

Ho sempre detto che l'unico modo per trovare ram compatibile è quello di recarsi con la scheda in mano da un rivenditore o fornitore e spiegare il problema ("Buongiorno, voglio cambiare le ram che vede su questa scheda con altre piu veloci, almeno da 4.5ns ecc.ecc.." ;)

Oppure scrivere una e-mail, se si trovano in vendita on-line, spiegando e specificando semplicemente che si vogliono nuove ram per voodoo5 5500agp piu veloci di quelle originali, almeno da 4.5ns.

Il codice del chip che ti serve è compito di chi te le stà vendendo trovarlo e ordinarlo....

E' come andare a comprare un'auto dicendo che la si vuole di un blu piu scuro di quella in vetrina....mica ti devi portare il codice del colore!!!!

Tra l'altro di ram come ci servono, ne esisteranno almeno di 6-7 produttori, e ognuno di loro ne avrà in catalogo almeno una decina di codici, per coprire il range che va da 4 a 5 ns e tutte le piedinature e dimensioni possibili....

L'ordine da codice è impossibile, bisogna semplicemente spiegare a chi le vende cosa ci serve, punto e basta.

In questi giorni tra l'altro mi sono documentato su piu fronti, per il discorso delle modifiche possibili...

La piu interessante e fattibile, è che ho letto di gente che ci ha montato 128mb di ram....
Non credo sia una bufala, poichè le alchemy della quantum effettivamente montano 64mb per ogni vsa.
Ad esempio la 8 chip!! ha 512 mb di ram, esattamente 64 per chip.

E la 16 chip:D :D ha ben 1024mb di ram:D, sempre 64 per vsa.

Evidentemente il vsa puo gestire anche 64mb di ram ognuno, e questo rende possibile avere voodoo5 a 128mb.:D :D :D :D :D

La faccenda ora però si complica:
Non credo basti montare i chip di ram da 128 e via, ci deve essere una qualche modifica da fare per abilitare (e far funzionare) il tutto...

Forse il discorso si riallaccia a quello delle 2TMU nascoste, o forse no....

Certo, all'epoca anche se possibile la 3dfx non avrebbe lanciato i 128mb di ram ,poiche era gia considerata enorme la dotazione di 64, e 128 sarebbero costati una tombola e sarebbero stati un peso economico inutile e basta!! magari basta semplicemente montare i chip e via!! :D
Rimane il problema di trovarle..............come spiegato prima............queste ram!

Certo che comunque la voodoo5 ne aveva di assi nella manica come possibilità di sviluppo, sia tramite driver (pensate a tutte le nuove features che vengono introdotte ancora oggi) che di hardware puro...

Tuttora oggi sarebbe possibile lanciare sul mercato una ipotetica voodoo5 5500 con 128mb di ram a 3ns, ottenendo una scheda con 220di core e 300 di ram....
Credo che sarebbe stato il proximo prodotto che 3dfx avrebbe rilasciato, nel "lontano 2000" con delle prestazioni da capogiro per l'epoca...

E QUI ENTRA IN GIOCO il discorso dell'oc separato....
Io so che funziona su Xp, mentre su 9X/ME sarà possibile effettuarlo con i 1.09 versione finale ovviamente sempre e SOLO per voodoo4 e 5, non per la voodoo3...

Ho letto che si dice che funzioni per finta, nel senso che in realtà non si sblocchi niente e le prestazioni rimangono le stesse.
Amigamerlin dice che funzioni realmente, e io mi fido di lui.
La realtà è che le prestazioni restano simili o uguali perche correggiendo il clock di 10mhz in piu o in meno ai fini della realtà non cambia nulla!!!tra 180/180 e 190/180 o 180/190 è ai fini della resa reale e dei bench, praticamente la stessa cosa, per questo sembra che non funzioni!!!

Beh, sappiate che il mio obbiettivo è arrivare a quei valori, ripeto, 128mb con 220 di core/300 di ram.
Se metterò mano e quindi a rischio la mia voodoo5 lo farò per un grosso traguardo!!!
Proverò ad entrare in confidenza via chat con un tipo americano che possiede appunto una voodoo5 128mb 220/300.....
Se è verò cio che ha fatto, voglio "importare" la tecnologia, i pezzi e le conoscenze per replicare la cosa anche qui da noi, e farci tutti un bel regalo, la mai nata, almeno per ora, VOODOO 5 5500 agp "ULTRA".

PS. teniamoci informati sui vari rumors che si sussuegono sui nuovi prodotti...
Non stò piu nella pelle, e il destino di queste modifiche è anche legato alle nuove creature...
Se come si dice per natale esce una nuova 3dfx o qualcosa del genere, e a 300€, non avrà piu senso almeno per il sottoscritto spendere tempo e $ per un prodotto che avrà finalmente un degno erede e potrà godersi la giusta pensione, dopo 3 anni di mitico e stupendo lavoro!!

Credo che in molti la pensiate come me...

Un saluto a tutti, torno a studiare
:D i possibili sviluppi....

SweetHawk

Finalmente un post in "stile Tetsuya" :D
Una v5 220/300 sarebbe da sballo! Si raddoppierebbe quasi il clock della ram! Vi pare poco? :D Sto tipo americano è disponibile a sputare il rospo o siamo a rischio dell'ennesima fake?
Tetsuya io farò il mio (ho già sguinzagliato un amico che lavora nel più grosso distributore locale), tu credo abbia però le carte migliori: tienici informati ti prego! :h

PS Dopo tante illusioni, credo che il cambio delle ram sulla v5 è la cosa più reale che c'è.... se poi avremo nuove cose vedremo... ovvio... okkio ai costi ...

x
P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus

sanford

Io ho preso la seconda Voodoo 5 apposta per fare questo esperimento...:h

Siccome non penso che spenderò 300 $ per fare il lavoro, Revenge o non Revenge io vorrei provarci lo stesso, se tetsuya o altri non se la sentono mi sacrifico io però il lavoro deve farlo tetsuya o bottle che sono attrezzati per farlo, io farei solo un macello.:D