Come NON bruciare una voodoo5 (cooling project!)

Aperto da pOlPo, 04 Luglio 2005, 12:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

CitazioneAh una cosa importante! Chi vi ha detto che gli zalman blu da soli bastano a raffreddare passivamente i vsa-100 ?? Non fate l'errore! Ho scaricato una guida ai dissipatori MOLTO dettagliata, e formule alla mano spiega come e perchè sia necessario un dissipatore alto 5 cm e con superficie doppia al socket per raffreddare passivamente un pentium 166 mmx!! Quando sappiamo bene che, con la ventola, ne basta uno piccolino... Occhio quindi a non fare frittate!

Purtroppo la mia mod (dissipatori Zalman) non è molto originale. Ci sono stati alcuni che mi hanno preceduto usando gli stessi dissipatori (tranne per i dissi sulle ram). La cosa bella è che l' ho scoperto solo a mod ultimata, senza sapere nulla di chi aveva fatto già il lavoro. Ad ogni modo sono stati usati entrambi i modelli della Zalman; sia quelli più piccoli arancioni sia quelli più grandi blu. In entrambi i casi le schede lavoravano senza ventoline applicate, totalmente passive. Quindi credo quei dissipatori siano più che sufficienti per lasciare la Voodoo5 raffreddata passivamente. Ora in situazioni come quella del dissi originale della 5500, dove la superficie del corpo dissipante è piuttosto scarsa (basta vedere il dissipatore) la ventolina gioca un ruolo cruciale (si può dire che faccia almeno il 60% del lavoro, ma sinceramente credo di più) nel raffredamento del chip. Infatti le AAVID montate sulle 5500 sono una bomba, molto performanti per essere delle piccole ventoline. Sono molto basse per limitare nel complesso il più possibile eventuali ingombri nell' area PCI della motherboard. Proprio per questo la superficie delle pale delle ventoline si sviluppa in diagonale, in modo da avere una portata d' aria tutto sommato inaspettata. La loro efficacia è dovuta poi alla loro velocità di rotazione (molto elevata) e al fatto che sono poste ad una distanza molto ravvicinata alla superficie del dissipatore, non essendo questo molto alto...

Tuttavia (e ovviamente) la loro efficacia diminuisce notevolmente aumentandone la distanza dal dissipatore (provato personalmente)

Ora, è vero che io le ho installate ugualmente, ma sinceramente non credo che togliendole correrei il rischio di bruciare la Voodoo5 (cosa che accadrebbe senza dubbio nel caso dei dissipatori originali). come detto prima, le AAVID sono importanti con i piccoli dissipatori originali, ma di fronte a dei dissipatori come gli Zalman penso che il discorso sia relativo. Nel mio caso le ventoline non raffreddano il dissipatore, ma semplicemente cambiano aria tra le alette, aiutandolo a lavorare meglio

Inoltre nei dissipatori, oltre la loro superficie totale, è importante il materiale di costruzione, la purezza del metallo impiegato e la qualità costruttiva (design, forma ecc..)

P.S. pOLPo, potresti postare la guida che hai trovato? Sono molto interessato!

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 11/09/2005  alle ore  23:24:05
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Sbenga

Vedendo la dimensione del dissy originale e calcolando anche il fatto che per colpa del bicomponente pessimo si ha una resistività termica enorme (il dissy non è direttamente a contatto), penso che uno Zalman ben montato a contatto con un filo di pasta, possa fungere anche senza ventola.
In ogni caso la metterei causa overclock.

goriath

CitazioneVedendo la dimensione del dissy originale e calcolando anche il fatto che per colpa del bicomponente pessimo si ha una resistività termica enorme (il dissy non è direttamente a contatto), penso che uno Zalman ben montato a contatto con un filo di pasta, possa fungere anche senza ventola.
In ogni caso la metterei causa overclock.

Bè se lo Zalman è anche ben montato, io direi che la scheda va passiva ad occhi chiusi ;)

Quella con gli Zalman blu l' ho cercata ma non l' ho trovata...

Sbenga

Molto belli anche questi zalman arancio, sembrano fatti apposta.
Forse con questi sfrutterei meglio la ventola e avrei un range di overclock migliore; che ne dici?
Sono parecchio indeciso.
Comunque quelli blu hanno più superfice quindi dovrebbero andare in passivo al 100%

pOlPo

L'articolo è
http://www.vincenzov.net/tutorial/dissipatori/dissipatori.htm

In effetti mi sono innamorato degli Zalman dorati ma venivano a costare troppo...

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

pOlPo

Stamattina mi sono arrivati i dissipatori!!

Li ho un po'allargati in cima per incastrarci le viti delle AAVID e le ho fissate con 4 gocce di Attak sperando che reggano, al limite se cascano ci piazzo il silicone. Procederò al fissaggio sui VSA-100 con i pad biadesivi, a meno che non ci siano clamorose controindicazioni.

Leverò uno dei coprislot dal retro del pc (corrispondente allo slot ISA adiacente la V5) e ci metterò un pezzo di zanzariera, per fare uscire l'aria calda senza far entrare agglomerati di polvere. A presto le foto :D

Domani mi aspetta il rischioso lavoro di flashaggio bios (prima volta! :eek:) nonchè estirpaggio driver Banshee e test dei vari driver per voodoo5 (questa sarà la parte più divertente se tutto andrà a buon fine)

Due domande importantissime:

1) Nel caso la scheda sia già flashata voglio provare ad avviarla normalmente... se invece ha il bios mac LA ROVINO?

2) Che dite, posso montarla senza dissipatori solo per flasharla? (mi serve spazio per montare un'altra scheda video provvisoria, non voglio farlo al buio)

Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 24/09/2005  alle ore  14:47:55
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2

goriath

Allora per la prima domanda...1) Se è flashata parte ed è ok, altrimenti se ha il bios MAC semplicemente non partirà, non credo si possa rovinare, altrimenti si rovinerebbero tutte quelle che vengono flashate, non ti pare?;)

2) No, direi. Ma come, tutto quel discorso sul raffreddamento delle ventoline necessario, ed ora vuoi addirittura montarla senza nulla (anche se per poco tempo)??

pOlPo

Ok tutto risolto... cavolo ma quanto scalda! E' scandaloso!

Mi tirate le uova se vi dico che l'ho downclockata a 160MHz? :D

Sai com'è, non vorrei friggerla :eek:

Ancora non sono riuscito a far partire tutti i giochi, evidentemente ho pasticciato in precedenza tra driver della banshee, patch varie (vedi unreal) e MesaFX... ho fatto partire GP500 in Direct3D e scatta (in glide con le voodoo2 VOLAVA!).
Per il momento vi posso dire che la qualità 1024x768 FSAA4x.... E' FANTASTICA!!! :D

Troppo bella l'immagine :o

Vedrò di far qualcosa anche per il frame rate :D

.:Esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono:.
Limited by Pentium 233MMX - 256Mb DIMM SDRAM - 3Dfx Voodoo5 5500 PCI - WD Caviar 10.0Gb - AWE64 Gold - Adaptec SCSI Controller / Windows 98SE

goriath

CitazioneVedrò di far qualcosa anche per il frame rate

Bè il procio è quello che è.....un bel tappo:eclo:

pOlPo

Più che altro non riesco a far partire i giochi in glide... Sono riuscito a malapena a far partire GP500 (è instabile e mostra qualche artefatto) ma il frame rate è nettamente superiore al d3d! Cercherò patch e librerie varie...

.:Esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono:.
Limited by Pentium 233MMX - 256Mb DIMM SDRAM - 3Dfx Voodoo5 5500 PCI - WD Caviar 10.0Gb - AWE64 Gold - Adaptec SCSI Controller / Windows 98SE