Sistemi di raffreddamento per schede 3dfx!

Aperto da LuxKiller65, 02 Agosto 2005, 19:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

LuxKiller65

'Giorno!

Mi piacerebbe cambiare i sistemi di raffreddamento delle mie Voodoo3 3000 PCI e Voodoo4 4500 PCI.

Vorrei se possibile un sistema con solo dissipatore, se posso evitare il ventilatore...
Ho cercato un bel pò, ho trovato solo la Tennmax, ma fa sistemi con ventilatori...
Mica sapete dove posso trovare dei buoni dissipatori compatibili con queste carte? La V3 non ha buchi presso il GPU mentre la V4 sì.

Grazie!

Glide

Puoi utilizzare il solo dissipatore a patto di ricorrere ad un modello che sia sovradimensionato e che nel case che ospita la video card sia stata effettuata una distribuzione del cablaggio e della componentistica tale da ottimizzare i flussi d'aria.

Il mio consiglio, che contempla in primis la Voodoo3 in tuo possesso ma che estendo parimenti alla Voodoo4 4500, è quello di utilizzare dissipatori provvisti di ventola (non importa il produttore purchè siano opportunamente efficienti) al fine di rendere meno vincolante l'assemblaggio del pc e di stabilizzare al meglio il tuo hardware, in funzione delle variazioni di temperatura legate all'alternarsi delle stagioni.

Ciao ciao

benna

goriath

Ehi Lux, ben trovato qui da noi! ;)

Ti suggerisco di seguire il consiglio di Glide (ossia raffreddamento attivo cioè con la ventola) che è stato molto chiaro; in più le Voodoo si riscaldano notevolmente quindi io una ventolina mi sentirei proprio di mettercela :)

Se proprio volessi la dissipazione passiva ti posso consigliare lo Zalman ZM-NB32J Gold o ancora meglio il ZM-NB47J Blue che si adattano facilmente a qualsiasi layout (questi per quanto ne so sono i migliori per compatibilità con le Voodoo)

(P.S. Se la V3 come dici tu non ha i fori sul pcb per installare un dissipatore, anche se mi pare strano :eek:, allora ti suggerisco il modello ZM-NB32J in quanto ha anche la pasta termica bicomponente, che permette il trasferimento del calore dal chip al dissipatore e contemporaneamente lo fissa incollandolo permanentemente ;). Una volta applicato il dissipatore scelto mi raccomando di curare ed ottimizzare al meglio i flussi d' aria all' interno del case!
Facci sapere :)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 03/08/2005  alle ore  14:00:05
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

LuxKiller65

Mannaggia, mi toccherà scegliere un modello con ventola, perché non è che ci sia molto spazio nel case (Compaq Deskpro SFF! Minuscola case!).
Magari un Orange o Blue Orb della Thermaltake? Che ne dite? Cercherò sui modelli da te consigliati.

La V3 non ha buchi, è il modello PCI della 3000 con memoria SGRAM, uno dei modelli più tardivi (e vai col tagliare i costi di produzinoe!).

Grazie, se avete qualunque cosa da dire in riguardo avanti, che sennò muoio se non trovo un qualcosa per far andare Diablo II in Glide decentemente!

:h

pOlPo

Ma scusa la 3000 non nasce già di suo col solo dissipatore passivo? Per quanto riguarda la 4500 poi che scherziamo? Togliere la ventola? :D Quando ho preso la mia Banshee usata ci ho trovato una ventola ficcata sopra il dissipatore e ho pensato "ma va quante paranoie, se nasceva senza vuol dire che non serve!" Poi toccando il dissipatore col computer acceso (e ventola sopra eh!) ho capito a cosa serviva!! :D HOT - :diablo: - HOT - :diablo: - HOT - :diablo: - HOT - :diablo:

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Ma infatti per quanto le Banshee, Voodoo3 e 3dfx in genere siano calienti come direbbe peppos :cool:, se nascono con il solo dissipatore passivo vuol dire che è più che sufficiente per il corretto funzionamento della scheda (a meno ovviamente di una situazione catastrofica all' interno del case, dove il volume utile al ricircolo dell' aria è pari a 2cm³). Anche se le Voodoo scottano, questo non deve spaventare in quanto l' architettura vecchia e il processo produttivo elevato, conferiscono abbastanza robustezza al chip da trovarsi ad affrontare una situazione termica più che normale. E' ovvio che aggiungere una ventola non può che far bene :). Secondo me il discorso non vale più oggi ad esempio, dove se una Radeon X800 Series, raggiunge in load gli 80°C o giù di lì è la normalità; sebbene anche in questo caso quella temperatura sarà uno standard per quel tipo di chipset e con quel preciso dissipatore (il quale è concepito per poter tenere a bada la scheda e permetterle di operare nella norma), il tipo di architettura ed il processo produttivo più piccolo rendono il chip più fragile e sensibile all' aumento di temperatura ed alle variabili d' ambiente. Con le schede attuali e da poco trascorse (serie 9500-9700/800) un aletta in più sul dissipatore può segnare il confine tra la stabilità e la rottura

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 04/08/2005  alle ore  01:13:45

LuxKiller65

Certo, la V3 3k PCI ha già di base solo un dissipatore, ma guarda il dissipatore della V4 4k5... ammazza!

Quindi o prendo dei grossi sistemi passivi con uno o due heatpipes, con radiatori sopra e sotto il PCB, oppure vado su degli Orange, Blue o Crystal Orbs, no? No perché il problema è che con giochi come RtCW o Unreal, il PC si blocca (Voodoo4).

:eek:

Questo messaggio è stato aggiornato da LuxKiller65 il 04/08/2005  alle ore  09:52:32

goriath

Bè con giochi del genere non si deve bloccare. Se è un problema di temperatura, mi pare evidente che è il poco spazio nel case e la Voodoo ne risente. Non conosco sistemi heat-pipe compatibili con Voodoo :(; credo dovrai scegliere qualcos' altro

LuxKiller65

Fatto!
Non mi resta che scegliere tra le tre Orbs della Thermaltake per chipsets. Il fatto è che non trovo una sola misura per quanto riguarda l'altezza dei vari ventilator/dissipatori:

Crystal Orb, Blue Orb e Orange Orb. Il più basso è l'Orange. In quanto a prestazioni, il blue è il "peggiore" data la minore superficie a contatto col GPU, ma cose del tip 1-2-3 graid massimo rispetto alla Crystal, niente di terrifiacante.

Hum, ma dove la trovo un'Orange Orb qui? Su Internet ho trovato solo qualche Crystal...