In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

mx 440 64mb e FABLE

Aperto da Belf, 16 Ottobre 2005, 16:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

Perdonatemi, faccio un passo indietro! Ho dato una conclusione troppo affrettata...

Guardando meglio dire che la GeForce4 MX 440 è sprovvista di T&L non è propriamente esatto; quindi mi scuso errore mio.

Effettivamente le GeForce4 MX series possiedono una unità T&L (al contrario delle GeForce4 liscie che ne hanno 2), quindi non sembrerebbe essere propriamente il T&L il problema

Ragionando meglio sono certo che il problema sia il supporto alle DirectX, ed più precisamente la versione 8.1. Sarò più preciso ancora. La serie MX del chip GeForce4 (al contrario della versione liscia) NON supporta pixel shaders ed ha un supporto piuttosto limitato ai vertex shaders. Dunque non supporta nativamente in hardware le implementazioni introdotte dalle DirectX 8.1. Questo fatto si ripercuote sui giochi che fanno uso di particolari effetti grafici (ombre e luci particolari, riflessi ecc).

Evidentemente Fable, come anche altri giochi, fa uso di particolari effetti grafici che richiedono hardware grafico in grado di supportare NATIVAMENTE in HARDWARE almeno le DirecX 8.1. Da quanto ho detto più sopra, un qualsiasi chip GeForce4 serie MX supporta NATIVAMENTE in HARDWARE le DirectX 7.0 ma non completamente (quindi sufficientemente) le 8.1, che sono il minimo per poter giocare appieno a Fable (il quale richiede uso intenso di pixel shaders, funzionalità non implementata nelle vostre schede video)

Si capisce ora che, dopo tutto ciò un gioco come Fable non partirebbe mai in queste condizioni, ed infatti era proprio così!! Qui entra in gioco 3D Analyzer, il quale oltre a permettere di emulare il T&L per i giochi che lo richiedono, permette l' emulazione dei pixel shaders e di conseguenza delle DirecX 8.1 e 9.0. Questo significa che è in grado di convincere il gioco che l' hardware (la scheda video in questo caso) sia in grado di supportare le features richieste dal gioco stesso per funzionare. In realtà non fa altro che "forzare" il gioco all' uso di features che la scheda video è in grado di utilizzare, ignorando quelle che non supporta, per cui, se il gioco parte e gira, appare povero in dettagli, la qualità è bassa oppure i colori e le trame non appaiono proprio come dovrebbero (questo è il caso ad esempio del terreno bianco in Fable)

Per la questione dell' ombra ad esempio, è possibile che quel tipo di dettaglio sia stato programmato in modo da essere gestito tramite funzionalità DirectX 9.0/8.1. Quindi, per ribadire il concetto, usando 3D Analyzer costringi il gioco a fare uso di quell' effetto grafico (l' ombra) attraverso librerie grafiche vecchie (DirectX 7.0 ad esempio). Come cerchi di alzare il dettaglio di quell' effetto, il programma ti avverte che utilizzare le ombre a quel livello non è possibile, perchè per farlo avresti bisogno che l' hardware supporti al 100% DirectX più avanzate...

In fondo vi avevo già risposto linkandovi l' altra discussione: link

Scusatemi, spero di non avervi confuso le idee :)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 18/10/2005  alle ore  04:10:14
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

il problema sta sicuramente nelle dx 8.1 che mancano alle geforce4 mx... cmq in giro ho visto esserci ancora delle geffo fx5200 o radeon 9250/9550 a prezzi moolto abbordabili... certo, nn sono delle schedone però intanto ti fanno giocare ;) se nn vuoi spenderci su dei gran soldi

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Sunshine

Non ho capito propiamente tutto, ma penso che a questo punto il problema sia anche tra GeForce e Direct X. Io ho una GeForce 4000 e ho installato la Direct X 9.0. Cmq non c'è modo per far partire almeno sufficientemente il gioco? Se è così.. vada per la scheda video nuova. Cmq vi ringrazio per l'aiuto.

Sunshine

Non ho capito propiamente tutto, ma penso che a questo punto il problema sia anche tra GeForce e Direct X. Io ho una GeForce 4000 e ho installato la Direct X 9.0. Cmq non c'è modo per far partire almeno sufficientemente il gioco? Se è così.. vada per la scheda video nuova. Cmq vi ringrazio per l'aiuto.

af624726

si esatto tra la serie geforce4 mx e le directx che supportano, ossia le 7 rispetto a quelle richieste, 8.1

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

CitazioneNon ho capito propiamente tutto, ma penso che a questo punto il problema sia anche tra GeForce e Direct X. Io ho una GeForce 4000 e ho installato la Direct X 9.0. Cmq non c'è modo per far partire almeno sufficientemente il gioco? Se è così.. vada per la scheda video nuova. Cmq vi ringrazio per l'aiuto.

Mi spiace, mi rendo conto di averti confuso le idee :(

Comunque è esatto. Per farla breve hai bisogno di una scheda recente che abbia pieno supporto dalle DirectX 8.1 in su. Con la tua attuale scheda video tale supporto si ferma alla versione 7.0 in modo pieno.

Infine, per rispondere ulteriormente al tuo accorato appello riguardo ad una resa grafica migliore di quella che hai ottenuto fino ad ora, direi che sei già al max e più di così in quelle condizioni non puoi ottenere. Capisco il disappunto sulla resa grafica ma è già un gran risultato se il gioco parte e gira, secondo me ;)

Belf

Vi ringrazio! Anche se c'è stato un pò di discussione sul vero problema della scheda video siete stati chiarissimi. Ora facciò un pò di prove e vedo che succede (se riesco almeno a giocare)..GRAAAAZIEEEE

goriath

ops hai ragione scusa :o...eri tu che avevi aperto la discussione...Comunque poco male perchè avevate aperto la stessa discussione per lo stesso problema. Mi scuso anche con te se ho fatto un po di confusione. Ad ogni modo leggendo solo le ultime risposte tutto sarà più chiaro, qualora non lo fosse in questo momento.

Ad ongi modo a giocare dovresti poter giocare (perchè sunshine mi pare ci sia riuscito grazie all' emulazione da parte di 3D Analyzer). Il problema che giustamente ha sollevato lui è che potresti non voler giocarci ridotto ai minimi termini, con compromessi grafici rilevanti (terreno bianco diceva lui...)

Vedi un po se hai più fortuna altrimenti scheda video nuova anche per te, temo :rolleyes::D:rolleyes:

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 22/10/2005  alle ore  22:17:09