In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Voodoo2 sli

Aperto da ciccoman, 08 Novembre 2005, 12:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

Si, dici bene. Se il gioco ti fa scegliere D3D (attenzione D3D Voodoo si intende, devi comunque operare una scelta, mi pare ovvio) il gioco andrà in D3D, altrimenti lo stesso vale per l' OpenGL (il quale si baserà sugli ICD OGL della 3dfx, praticamente la glide3x se non dico boiate)

Tieni presente che le MesaFX le puoi installare comunque per i giochi OpenGL e potresti avere un incremento di stabilità e performances

Per i giochi del tipo Quake e simili che supportano i miniGL, hai che da scegliere tra gli ultimi WICKED3D 3.02 che sono molto performanti od altrimenti puoi usare comunque le MesaFX (molto stabili sotto XP). Secondo me comunque, per giochi passati come Quake3 è consigliabile usare i miniGL; con gli ultimi WICKED ho avuto le migliori prestazioni in Quake3 finora. Le MesaFX si indirizzano di più per i giochi recenti, dove i miniport driver nulla possono

EDIT: Ops scusami mi dimentico sempre...per la questione 8MB vs 12MB credo che per l' epoca in cui la Voodoo2 regnava 8MB fossero già abbastanza per giocare praticamente a tutto, in SLI non ne parliamo...Comunque non avendo mai verificato la differenza praticamente, non posso darti una risposta esatta. Immagino che l' impatto performance sia simile a quello che si avrebbe oggi con le VGA odierne (ossia dipenderà dal gioco, tipo Quake4 e i suoi ultra-mega-super-iper quality settings 512MB cards only). E' chiaro che per non saper nè leggere nè scrivere, un parco RAM più ampio è meglio soprattutto per i giochi usciti dopo la Voodoo2 e come diceva anche la mia prof d' inglese "twelve is megli' che eight";)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 18/11/2005  alle ore  14:24:52
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

ciccoman

Io parlavo di quakeI e II ;)

Grazie delle info, appena mi arriva l'altra voodoo2 comincioa smanettare!
...devo rimettere in funzione la mia v5 5500...

goriath

CitazioneIo parlavo di quakeI e II ;)

Grazie delle info, appena mi arriva l'altra voodoo2 comincioa smanettare!

Bene allora prova anche il 3 che va da dio in SLI! :duo

ciccoman

Allora, ho rovistato un po' nei miei vecchi scatoloni... riguardo alle vga ho disponibili:

- Matrox G100 agp
- Diamond Stealth III agp 16MB (Savage4)
- ATI Xpert 2000 pro agp 32MB (Rage128pro)

Qual'è la migliore da accoppiare alle due Diamond Monster 3D II in sli?

Ah, una cosa... sulla voodoo2 che ho già ho notato che ci sono 4 moduli di memoria con la serigrafia diversa dagli altri... cercando in rete ho notato che è una cosa insolita, qualcuno sa dirmi perchè?

Questo messaggio è stato aggiornato da ciccoman il 21/11/2005  alle ore  13:10:41

goriath

Intendi una cosa del genere?

RAM a 90MHz e 100MHz con serigrafie diverse (ovviamente)

Solo che nel tuo caso la frequenza non è indicata (perchè dovresti derivarla dalle sigle)
Comunque questo non vuol dire che una parte lavori ad una frequenza, mentre un' altra lavora ad una frequenza differente. Hanno usato dei chip migliori (oppure peggiori dipende come la vedi) e la frequenza sarà settata per tutti i chip al valore più basso (nell' esempio della foto a 90MHz)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 21/11/2005  alle ore  20:10:43

ciccoman

No, i chip sono tutti a 100MHz (c'è serigrafato sopra), ma sembrano di marca diversa e la sigla di alcune è D9814 e di altre 9814F.

goriath

Che abbiano terminato moduli di un certo produttore nel bel mezzo della produzione e terminato le schede con moduli di altro brand?:D

No a parte gli scherzi, l' importante è che le memorie siano uguali cioè dello stesso tipo (quindi compatibili tra loro e sicuramente lo sono) e se sono tutte a 100MHz meglio ancora

ciccoman

Gli ho fatto una foto...

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

i quattro moduli in basso sono gli unici diversi, gli altri sono tutti come quelli sopra.

Comunque, tornando alle cose serie... anche se ancora non ho la seconda voodoo2 ho installato unreal e half life... come mi hai consigliato ho usato i WICKEDGL DRIVERS v. 3.02. Per half life nessun problema anche se nel menù del gioco già si può selezionare le miniGL 3dfx... ma io ho usato le wicked lo stesso), mentre unreal non c'è nella lista dei giochi anche se sulla descrizione c'è scritto che è supportato.

Alcuni dubbi riguardo ai wicked:

- perchè sui 3.02 c'è scritto "demo"?
- è normale che prima di avviare il 3d mi compare una schermata nera e devo premere "c" per continuare?
-...basta :D

Ciao :duo

ciccoman

Mi è arrivata la voodoo2!!! L'ho montatae sembra funzionare bene...

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Questo mi da la certezza matematica che le voodoo2 sono entrambi funzionanti e il cavetto che mi sono costruito fa il suo lavoro?

é mormale che se attacco il monitor all'uscita della seconda voodoo2 non vedo nulla? su un'altra discussione avevo letto che era indifferente...

PS:riguardo al post precedente?

benna

CitazioneQuesto mi da la certezza matematica che le voodoo2 sono entrambi funzionanti e il cavetto che mi sono costruito fa il suo lavoro?
non credo, se una voodoo2 ha una memoria danneggiata potrebbe essere riconosciuta ma non funzionare correttamente

Citazioneunreal non c'è nella lista dei giochi anche se sulla descrizione c'è scritto che è supportato.
unreal va in glide, quindi wickedgl non serve

Citazione- perchè sui 3.02 c'è scritto "demo"?
perchè è un demo ;):D

Citazioneè normale che prima di avviare il 3d mi compare una schermata nera e devo premere "c" per continuare?
questa è l'unica limitazione del demo, se usi la versione 2.9 che non è demo questa schermata non ti appare