Windows XP instabile

Aperto da flaska929, 06 Febbraio 2007, 16:19:38

Discussione precedente - Discussione successiva

flaska929

Sul mio secondo pc così composto
Athlon xp 1800+ palomino
msi k7t266pro2 ver2
1Gb ram(2x256 elixir ddr266 1x512 ddr400 vdata)
radeon 9800@pro 128mb 256bit
hd maxtor 80gb
cdrom 48x
alimentatore premier 450W
non ho mai avuto problemi con windows 98, lo dimostrano intere nottate passate a giocare in lan, per di più in oveclock(fsb 142/pci 35,5/agp 71/cpu 1700)
Di recente ho fatto una partizione ntfs per installare windows xp home sp2 e sono cominciati i dolori...
Al primo tentativo fila tutto liscio fino a che non lancio NFSMW che mi esce sul desktop alla fine della prima gara, quando clikko ok per tornare al menù.
Non mi preoccupo più di tanto e provo a "stabilizzare" il sistema, abbasso l'apertura agp da 256 a 128, disabilito il fastwrite, aumento le latenze del bus agp, infine tolgo il banco di ram da 512, quindi i 2 da 256 e rimonto quello da 512, ma windows xp per tutta risposta è sempre più instabile, fino a darmi un "explorer ha effettuato un'operazione non valida" all'avvio e un paio di schermi blu, il comune denominatore sembra un errore di pagina non valida in non paged area.
Disinstallo i catalyst 7.1 e provo con i 6.12, che con la  mia 9800 non hanno mai dato problemi sull'altro pc, ma la musica è la stessa.
Provo i dna 4.1.5.7, anche questi ipercollaudati sull'altro pc, và un po' meglio ma non si riesce a giocare lo stesso, ho solo il desktop stabile.

Rimetto tutto come era all'inizio e riavvio con windows98, quindi faccio girare prime95 con 918mb di ram allocata per 3 ore senza errori, provo in oc e dopo 32 minuti mi dà un errore, comprensibile.

Formatto la partizione di xp e ci installo windows xp pro sp1, via 4in1, dotnetfx1.1, directx 9.0c, catalyst 6.12 e al riavvio un bello schermo blu durante il caricamento di windows :( riavvio e il control panel non funziona, provo a disinstallare i catalyst e mi arriva un'altro schermo blu durante la disinstallazione.

Help me!

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

Davide

Abbiamo una configurazione simile: procedi così: AGP aperture 256MB
Agp 4X

E prova. Se non dovesse essere stabile prova con gli Omega driver basati sul 6.9(la penultima release Omega).

fammi sapere ;)

يشرهيث

Max_R

Metti il secondo serivice pack innanzitutto...

flaska929

x davide
i settaggi sono quelli che uso normalmente con win98, ho provato a cambiarli solo dopo i crash di winxp
Ho appena preso uno schermo blu mentre navigavo dopo aver installato gli omega, però devo riconoscere che per il momento sono i più stabili che ho provato, quindi grazie per il consiglio ;)

x Max
Il primo tentativo è stato proprio di installare xp home sp2

per il momento sono orientato a pensare che devo cambiare mobo verso un chipset agp8x, d'altronde questo era il pc nato per sfruttare le mie amate voodoo :( e mi dispiacerebbe smontarlo... ho ancora le partizioni salvate con già installate la voodoo3 agp e la 5000 pci.

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

Davide

Attenzione ai driver omega che usi: con l'ultima release il mio computer non era stabile. Uso tuttora la penultima senza problemi.

Inoltre abbassa AGP a 4x e disabilita il fast write da bios, e non dal pannello di controllo dei driver ;)

يشرهيث

goriath

Per curiosità... La partizione dove alloggia XP quant' è grande??

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

flaska929

MMMM:diablo: ho buttato la serata a far prove ma non ne esco :(
Ho installato sp2 dotnefx2.0 e di nuovo catalyst ufficiali 7.1 con fastwrite disabilitato da bios, tutto ok in 2d ma NFSMW continua a uscirmi sul desktop.
Ho provato un'altro driver audio ac97 e anche gli iperion4in1 5.11 invece dei soliti 4.43, incredibilmente ho fatto 3 gare prima del crash, che però è stato più drastico, mi si è resettato il pc.
Quello che non capisco è come una configurazione quasi rock solid con windows98 non voglia funzionare con xp.

la partizione di xp è di 10Gb

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

goriath

So che il tuo PC è più che stabile con le impostazioni di OC che usi, ma se non l' hai già fatto, prova a reimpostare tutto a default (precessore se occato e scheda video)

La partizione minima per winXP credo che sia intorno ai 6gb, quindi dovresti essere a posto. Tuttavia non puoi provare a crearne una più grande?

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 06/02/2007  alle ore  23:44:49

flaska929

Con win98 OC di sistema e vga lo faccio via software solo per giocare, è chiaro che, visti i problemi, l'installazione e le varie prove con winxp sono state fatte tutte con il sistema a default.
Quanto allo spazio ero tentato di cambiare harddisk e installarci solo xp, ma non credo stia lì il problema.

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

goriath

CitazioneCon win98 OC di sistema e vga lo faccio via software solo per giocare, è chiaro che, visti i problemi, l'installazione e le varie prove con winxp sono state fatte tutte con il sistema a default.
Quanto allo spazio ero tentato di cambiare harddisk e installarci solo xp, ma non credo stia lì il problema.

Te lo volevo consigliare infatti. E' pur sempre una prova...