Matrox Parhelia Tech Demo su Ati e Nvidia

Aperto da cicciuzzo, 10 Aprile 2004, 01:48:39

Discussione precedente - Discussione successiva

cicciuzzo

Sono due screenshots fatti con Fraps della Tech Demo della Matrox per dimostrare le ben note potenzialità della Parhelia nel multitexturing. Non ricordo bene da quante textures sono composte le rocce e i pesci , ma so solo che vederlo girare su Parhelia è stupendo, percui mi sono chiesto se Radeon e GeforceFx sarebbero state in grado di gestire tanta bellezza di textures e colori. Risultato: Su Radeon perde la luminosità  dei colori ma mantiene la qualità delle textures, su Nvidia viceversa come potete vedere dagli screenshotos osservando il corpo e l'occhio della piovra arancione.E bene la qualità della demo vista su Matrox è data dall'unione dei due screenshot di Ati e Nvidia,sia luminosità colori sia textures.PS: Da notare che l'occhio della piovra su Ati non si nota mentre su GeForce è ben Definito. Il demo l'ho fatto girare su schede non Matrox grazie al 3D analyzer, spuntando soltanto la casella "matrox reef demo fix"
GeForceFX

Radeon

Questo messaggio è stato aggiornato da cicciuzzo il 10/04/2004  alle ore  11:44:50

Milotto

E' possibile vedere lo screenshoot ottenuto direttamente con Parhelia ?
Ciao e grazie

cicciuzzo

No Milotto purtroppo io non ho una Parhelia e non è una scheda molto diffusa.Io ho avuto l'occasione di vederlo girare a casa di un amico che possiede questa scheda perchè l'ha trovata nel computer che ha acquisato tempo fa, e conosco la qualità   con cui gira. PS: Ti inserisco altri due shot. Osserva come in questo caso la GeForce combina un macello con i colori del pesce in alto al centro(che a volte diventa blu) e in basso a sinistra, mentre la Radeon rimane più fedele. Per darti un'idea di come si veda su una Parhelia, prendi il pesce in alto al centro dello screenshot Radeon (che è più bello da guardare di quello GeForce) e gli aggiungi sopra la luminosità dei colori(che sono pur sempre sbagliati) dello stesso pesce della versione GeForce. Tutto quì

Radeon

GeForceFX

Questo messaggio è stato aggiornato da cicciuzzo il 10/04/2004  alle ore  11:12:26

Questo messaggio è stato aggiornato da cicciuzzo il 10/04/2004  alle ore  11:43:19

cicciuzzo

Per chi abbia già letto questo post: il mio primo messaggio è stato revisionato è corretto. Si parlava di "qualità dei colori" in realtà intendevo dire "luminosità" . Tutto su Ati è più cupo, ma più bello da vedere. Nvidia invece rimane fedele alla luminosità dei colori, ma perde in qualità.

cicciuzzo

Ecco quà una foto presa dal web del medesimo pesce in versione Parhelia.

Parhelia

Milotto

IMHO la qualità mostrata da Pharelia è di gran lunga superiore a quella delle "concorrenti"..
I colori ATI sono più fedeli ma in ogni caso l'immagine delle Radeon è molto più pastosa , meno definita , non voglio dire cazza** ma ho l'impressione che Pharelia applichi all'immagine un ulteriore effetto che le altre non hanno(probabilmente si tratta del Displacement hardware mapping) o non applicano...
In ogni caso la resa qualitativa di Matrox è migliore :L'immagine è meno piatta"
Ciao Cicciuzzo ;)

cicciuzzo

Si , infatti , hai ragione. Se però ti riferisci alle squame del pesce blu in primo piano, che sono più visibili nello screen Parhelia, in realtà nella versione Ati è identico, solo che è ripreso sotto una luce differente e non si nota. Guarda quest'altro screenshot Ati dove si nota meglio il pesce blu.

Superbox

Cmq mi chiedo come faccia il pesce blu a diventare verde sulla Gef... :h

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Pandyno

E' chiaro che tech demo sviluppati per un' architettura particolare non vengano riprodotte fedelmente su architetture completamente differenti.

I tech demo ATI ad esempio girano su NV3X, ma con numerosi bug, le tech demo nvidia non girano affatto su schede ATI.

? ! ? -? ? !! ? ?

cicciuzzo

Le Demo Ati girano su Nvidia solo perchè sono realizzate in DirectX standard, mentre quelle Nvidia girano su Ati perchè hanno delle estensioni OpenGL proprietarie. Da non dimenticare che Dawn , con le relative patch, gira perfettamente su Radeon

Questo messaggio è stato aggiornato da cicciuzzo il 10/04/2004  alle ore  16:43:25