screenshot Far Cry contro Doom 3

Aperto da Italia 1, 02 Settembre 2004, 18:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Italia 1

manco i tifosi di milan e inter se la prendono così fra loro...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Superbox

CitazioneQuindi non ho capito perchè mi stai vedendo come il difensore assoluto di Doom3.

Ma io non ti sto vedendo come il difensore assoluto di doom3.
Non prenderla come un "litigio personale", dato che non lo è. Qui si sta solo discutendo di screenshot... :rolleyes:

Ho solo argomentato che - secondo me - in molti punti le texture di doom3 lasciano a desiderare, NONOSTANTE i setting siano HIGH.
Era la mia risposta al tuo "chi l'ha detto che le texture sono brutte?".
Risposta: io. :)

Per quanto riguarda il discorso poligoni, si potrebbe di nuovo tirar fuori il fatto che alcuni mostri hanno la testa a punta, nonostante tutti i poligoni "nominali" che utilizzano... ma direi di restare sulle textures...

Per quanto riguarda gli interni di Far Cry (dato che non è solo acqua in pixel shader):

http://www.gamershell.com/imagefolio/pic.php/gallery/FPS/Far_Cry/meatshop3.jpg?x=18&y=5
http://www.gamershell.com/imagefolio/pic.php/gallery/FPS/Far_Cry/FarCry148.jpg?x=38&y=6
http://www.gamershell.com/imagefolio/pic.php/gallery/FPS/Far_Cry/FarCry0144.jpg?x=25&y=11
http://www.gamershell.com/imagefolio/pic.php/gallery/FPS/Far_Cry/FarCry0.jpg?x=30&y=11

E per finire vado anche un po' OT, inserendo degli shot di Painkiller, giusto per rendere giustizia agli sviluppatori che sulle textures si sbattono un pochino di più che alla id... :)

Citazionemanco i tifosi di milan e inter se la prendono così fra loro...

Evidentemente non vai spesso allo stadio... ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 24/09/2004  alle ore  19:39:42
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

amicofritz

No è 1024x768 aa2x ultra quality.
Ciao ciao

† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

MarcVTR

Allora superbox, in "chi ha detto che le textures sono brutte...." hai tralasciato la continuazione della frase
"...dipende la zona".

Poi sia a te che ad amicofriz volevo dire che  dipende la configurazione hardware  la modalità High anche se la setti e appare settata nel menù, in realtà non gira,  è medium o low quality. A guardare gli screen che hai postato sono sicuro che quella è medium o low quality.Te lo dimostra il fatto che amicofritz dice di giocare in Ultra, modalità che va solo con 512mb di memoria video.

Anche io posso settare Ultra ma non cambia nulla, infatti benchando il gioco in high o ultra da gli stessi frame al secondo come risultato. Io invece attraverso la patch che uso(che funziona solo con modalità high realmente attivata) ho potuto testare che nella mia configurazione il gioco gira realemnte in High, in fatti se guardi bene tutti gli screen che ho postato c'è una certa differenza qualitativa con il tuo.La stessa zona che hai "fotografato" tu da me è nettamente superiore, e non sgrana così. Medium è molto simile a Low, mentre High è molto vicino a Ultra.  Ti chiedo di riguardare i miei screen, anche nelle pagine precedenti e te ne accorgi.

Che configurazione avete voi?

Per quanto riguarda Painkiller, quanto a textures siamo davvero su un altro pianeta, a mio parere anche più di Far Cry.

La testa a punta nei mostri di doom invece è dovuta al fatto che più che poligoni, sono normal maps applicate al modello poligonale del mostro, che rendono l'effetto al petto o alla schiena di avere più poligoni, ma poi nelle terminazioni (testa o gomiti) noti la spigolosità.;)

E figurati, nessuno vuole litigare, è un forum no un fight club. Ponendo painkiller e far cry sicuramente su un livello pur sempre superiore di doom3, (anche contando i molti anni che quelli della id hanno impiegato per sviluppare il gioco e si sarebbe potuto fare molto di più)), vorrei sollevare un po' da terra il gioco in questione, patch escluse.

Guarda queste textures invece, noti almeno un lieve miglioramento rispetto al tuo screen di sopra? questa è sicuramente modalità High. Testata!

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 25/09/2004  alle ore  01:35:44
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

MarcVTR

Ma poi dico, prendendo in esame le singole parti di doom3 come textures etc.. sono sempre molto inferiori a rivali come half-life2, painkiller o far cry, però nell'insieme, nonostante ciò,  il gioco riesce ad essere appariscente.
E poi potete dire quel ke volete su textures penose, teste a punta, intelligenza artificiale dei mostri demenziale, ma gli effetti luci ombra sono i più BELLI, COMPLESSI e DINAMICI che abbia mai visto in un videogame. Quando giocai a silent hill 3 rimasi impressionato dalla dinamicità delle luci ed ombre(nonostante la directx 8.1), quando vidi far cry fu un enorme balzo in avanti, e da quando sperimento doom3 in prima persona(escludendo i video che giravano per la rete) mi accorgo che siamo un gradino ancora un po' più in alto. Anche se tutto il resto del gioco può essere appena sufficiente, per come lo descrivono alcune persone.

Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

MarcVTR

Ragazzi scaricate(chi può) la demo di questo Psycotoxic, FPS in uscita, e mi dite cosa ne pensate, a che siamo in tema di paragone con doom3. Pesa 188 mb download: http://www.gamershell.com/download_7117.shtml

Italia 1

CitazioneEvidentemente non vai spesso allo stadio... ;)

no, anzi, il calcio proprio non lo sopporto +

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

amicofritz

Uhm...e allora perche' ti illudono facendoti credere di giocare a ultra quality quando in realta' non lo è?
Cioè se quella è la grafica "low" quello che ho messo sulla 9000 cos'è?
Boh...a me pare strano.
ciao

† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Superbox

E' chiaro che io da Doom3 ne sia rimasto molto deluso, e ciò spiega il mio accanimento verso questo titolo.
Nonostante ciò, cmq, non ho mai detto che fosse da cestinare; quel che dico è che è inferiore ad altri prodotti che l'hanno preceduto. Le novità che doom3 ha introdotto, come dicevi tu, sono le ombre dinamiche e il bump di tutte le textures.
Però queste "novità" le critico perchè secondo me, prima di fare un bump delle textures, sarebbe stato più sensato fare delle textures decorose (la storia che il gioco sarebbe stato appesantito da textures pià definite non sta in piedi: guardate painkiller, con un frame rate pauroso, una caterva di mostri, livelli immensi... e tutto ciò a 4xAA!:sag:)...

Se dovessi dargli un voto, gli darei un 7 (ma considerando tutta l'attesa e le aspettative che ha generato, potrebbe essere ancora qualcosa meno). Però a condizione di dare un 9 a Far Cry, e precisando, come ho scritto nell'altro thread su doom3:

CitazionePoi... per l'amor del cielo... se vi è piaciuto Painkiller vi piacerà anche questo.
E' pure un gioco che rispecchia la politica estera americana: non pensare... spara!
E se non avete giocato ai primi due doom, potrebbe sembrarvi qualcosa di nuovo... e quindi è legittimo che possa piacervi.
Ma se avete come me un po' di ore di videogaming sulle spalle, e avete giocato ed apprezzato i primi due episodi, ci metterete poco ad accorgervi che è la stessa minestra (ormai fredda gelata) di 10 anni fa, che ha miseramente fallito anche nel semplice lavoro di restyling grafico...

Tornando invece al discorso qualità textures...
I miei settings sono su high. Il mio sistema è quello in sign.
Non so se doom3 "bara" rifilando alla mia 9700pro e ai miei 2310 mhz un medium quality (cosa che tra l'altro sarebbe GRAVISSIMA, imho), ma non credo di essere l'unico ad aver riscontrato una qualità pessima di molte textures.
E' chiaro che se stiamo a fotografare le porte (cosa estremamente curata) e le tubature, anche io ottengo questi risultati (gli fps sono dati dal 4xAA, che mi ero dimenticato di disattivare prima di lanciare Doom3):

Però quasi tutte le textures delle strumentazioni sono patetiche... e con loro anche altri "dettagli" su cui spesso cade l'occhio (quando c'è abbastanza luce per vedere qualcosa).
Ripeto che il game è "liscio", come mamma ID l'ha fatto, senza patch per bump aggiuntivi (che rendono visibilimente migliori i tuoi shot) o altro...

P.S.: perchè le tue sono in 640?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

Purtroppo è così, l'ho letto sui siti più attendibili che hanno benchato doom 3 e le nuove schede video.
Io parlo così comunque perchè il gioco non mi hai poi deluso così tanto, ma come detto prima, si adatta alla configurazione hardware su cui gira, e la qualità è più o meno decente.
Questo vuol dire che non sono i vostri computer ad essere in difetto, ma è il gioco. Perchè con tutti quegli anni di programmazione si sarebbe potuto ottimizzare di più. Uno non si può certo comprare il computer della nasa per doom3.