screenshot Far Cry contro Doom 3

Aperto da Italia 1, 02 Settembre 2004, 18:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

LOL... a parte il fatto che lui gli era molto più vicino... e che c'è una leggera differenza di compressione jpg (46542 bytes della sua immagine contro i 384492 della tua)... cmq è evidente che una differenza ci sia.
Resta da capire "quanto" effettivamente sia... per i motivi di cui sopra...

Detto ciò:
- non ho mai detto che la mia cpu sia paragonabile ad un A64 - anche se un 3000@default (2000 mhz) segna lo stesso punteggio di superpi (46 secondi nel computo di 1 mega) del mio 2400 (ovviamente ben fuori specifica, essendo overclockato a 2310 mhz, e con bus a 420) - sto solo dicendo che, se non è un pc della nasa, cmq si difende bene, e penso che i dettagli high siano "abbordabili" (visto che per gli ultra credo "servano" cpu da 700 euro);

- quando dico che è GRAVISSIMO che il game se ne sbatta delle impostazioni scelte dall'utente e decida in base al modello della cpu e della scheda video (mi piacerebbe a questo punto provare a cambiare da bios il nome della mia 9700 in 9800), lo dico perchè SECONDO ME è gravissimo che, oltre a sparare requisiti così spropositati per forzare il ricambio di schede (non che la cosa mi scandalizzi; fa parte di questo mondo, dopotutto), adesso si proceda a far credere all'utente che le cose siano come lui le ha settate, mentre in realtà è tutt'altra cosa! :diablo: Mi viene il dubbio (fortissimo) che non sia la "potenza" della scheda a mancare (texture pixellose, rendetevi conto! Ma neanche una 8500, in UT2003...), ma sia una forzatura vera e propria della software house ("non hai la scheda - tra un po' diranno 'la marca' - che dico io? Allora le textures te le sgrano apposta..." ;)! Secondo me è un "barare" alla maniera dei cheatonator di nvidia e delle trovate di XGI. Pollice verso a questa altra trovata della ID. :(

- il mio voto non è così basso perchè A ME gira a medium quality; anche se avessi una 6800ultra da 512 mega e le textures fossero in ultra quality, le teste a punta rimarrebbero... la fisica non cambierebbe, l'intelligenza artificiale nemmeno, l'havock... ohi ohi ohi... ci siamo capiti. Il voto della grafica, anzi, (l'ho sempre detto fin da subito, quando scrissi "doom3: grafica e distintivo" ;) è l'unica cosa che tiene a galla i pezzetti di questa vetusta minestra...

- io non sono il duce. :rolleyes: Le mie sono opinioni personali. A me (e a tanti altri) doom3 non è piaciuto, ed ho utilizzato i due thread dedicati per rendere noti i miei punti di vista. E' chiaro cmq che il voto vuol essere solo MIO, e chiunque può avere opinioni e giudizi differenti. Il forum è fatto per confrontarsi... no? :)

BTW... c'è qualche modo "sporco" di forzare i settings high? Sarei curioso di verificare l'entità dell'impatto prestazionale...

P.S.: siamo solo noi due a dibattere, è vero. Però tieni conto che - in media - per un utente che scrive ce ne sono una decina che leggono... ;) Magari questo "esame di doom3" interessa anche ad altri, che per vari motivi leggono ma non intervengono...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Superbox

CitazioneHo una notizia allegra da darvi...da quando ho aggiunto 1 gb di ram al pc, doom3 mi ha aumentato la qualità delle texture

Io ho sempre avuto 1 gb...
Ok... faccio uno shot del distributore pure io... :h

...appurato che anche la mia è migliore di quella di insanity_Extreme, mi sembra - sebbene guardabile - cmq un po' poco definita per meritarsi un "10" di grafica... :rolleyes:
Facciamo "9"? ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 26/09/2004  alle ore  21:16:37
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

- Per il modo "sporco" puoi provare il mod "enhanced doom" scaricabile da qui :http://doom3.filefront.com/
e comunque sia, la patch per il bump ti migliora un po' la situazione e neanche ti fa pensare più ai pregi dellamodalità High

-Cosa vuol dire LOL?

- La compressione jpeg non ti penalizza di certo quella texture, e mettendomi più vicino la qualità resta pur sempre superiore aa quella di Insanity

-  
Citazionenon ho mai detto che la mia cpu sia paragonabile ad un A64 - anche se un 3000@default (2000 mhz) segna lo stesso punteggio di superpi (46 secondi nel computo di 1 mega) del mio 2400 (ovviamente ben fuori specifica, essendo overclockato a 2310 mhz, e con bus a 420) - sto solo dicendo che, se non è un pc della nasa, cmq si difende bene, e penso che i dettagli high siano "abbordabili" (visto che per gli ultra credo "servano" cpu da 700 euro);
Per la modalità UItra non occorre il processore da 770 euro ma la scheda video da 512mb video. Ed è inutile che rinomini e riflashi il bios in "9800pro" perchè il gioco non si basa sul nome della scheda, ma sulla potenza. Ecco perchè ti parlavo di overclock delle frequenze, io l'ho overclokkata. La stessa cosa vale per il processore, doom3 non setta medium perchè riconosce il 3Ghz, ma perchè il 3Ghz non regge. Già i 200mhz in più del 3,20Ghz però fanno la differenza. A 3000 regge solo l'Athlon64.

- Il fatto che ti segna lo stesso punteggio del 3000@default in un test, non vuol dire che questa sia una costante per il resto delle apllicazioni esistenti, sopratutto giochi, e sopratutto Doom 3.

- non vorrei essere brusco ma con la tua cpu(abbondante per tutti i giochi decenti esistenti al momento), doom3 su high non puoi settarlo. Pensa che con un P4 3,20ghz si può, ma con un P4 3,00Ghz no!!! purtroppo è così!

- quindi ciò che è GRAVISSIMO non è che il gioco rifiuta di mettere High in base al nome del bios, perchè non è così! Ciò che è gravissimo è la mancanza di ottimizzazione del gioco, che poi ha bisogno di risorse hardware del futuro

- Il paragone col radeon 8500 e le texture pixellose non è sensato perchè, textures a parte, la scheda non è in grado di reggere il peso poligonale e di mancata ottimizzazione di doom3. Posso farti un esempio :la radeon 8500 è della fascia di una GeForce 3TI, e la geffo3 ti è il chip video dell'Xbox. All'interno di un sistema armonioso come una console quella geffo 3 ti  rende molto di più che all'interno di un PC, ma nonostante questo Doom 3 per xbox è molto meno bello di quello PC.

- Quando hai visto il primo video di Doom 3 su internet ti ha stupito per l agrafica?
A me si e pure tanto, e quando ho installato il gioco ho ritrovato le stesse scene animate spettacolari e per di più sempre sopra i 60fps. Quindi per apprezzarlo mi baso su questo, e tralascio i particolari scandalosi del gioco

- Magari avesse l'havok;)

- Per tutto il resto sono perfettamente d'accordo con te, il gioco non è nulla di speciale, anche se devo confessare che le varie scene animate in real time durante il gioco mi hanno lasciato a bocca aperta. Di certo ha tanti difetti, ma ha qualcosa che attira esteticamente, e penso che quando hai visto le prime immaggini sia piaciuto anche a te. Quello che nn sopporto di questo gioco sono le sue pretese hardware e le textures pixellose di cui tu parli, ma cerco di ignorarle.
- mi raccomando non smanettare  con il bios della 9700
tanto non serve. E ricordati che puoi guadagnare 10 fps in Doom3 e forse anche settare High:)
Basta disattivare i cheats che Nvidia ha implementato nel gioco. Questi cheats forzano il gioco ad utilizzare le ottimizzazioni R200 su Ati , e non R300, "castrando" le Ati. Io a dir la verità ne ho guadagnati 5 fps, ma supponendo che mi girasse a 25fps(non mi ci gira mai così in basso) mi avrebbe fatto comodo passare da 25 a 30. Forse a te può essere molto utile ;) Se ti interessa fammi sapere che ti mando le istruzioni passo passo.
ciauz

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Destroyer

Risposta da parte di eleinad:

Il distributore è più o meno come il mio:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

Ecco lo screen delle texture del paviemnto.

1024 High detail quality da driver ;)
6800 liscia :D

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line

asd :|
Powered by AMD Athlon XP 2000+, 640 MB RAM DDR 266, GeForce 4 Ti 4200 128 MB e una SBLive!.... ammazza oh!!!!

MarcVTR

CitazioneHo una notizia allegra da darvi...da quando ho aggiunto 1 gb di ram al pc, doom3 mi ha aumentato la qualità delle texture :| compreso il robottino del distributore automatico...e le skin delle griglie a terra... (tipo la comparativa tra ut2003 e doom3) e anche quelle generali.... non ce ne sono + di "skifose" il tutto settando su hight e non su ultra :| cmq appena posso posto gli screen a testimonare quanto affermo
Visto che su High anche Eleinad sa apprezzare il gioco per qul ke è?:cool:

Anche Destroyer non mi sembra depresso.

Sai che fai? Cambiati processore e vga!!!! :)
Skeerzo io non lo farei mai, solo per un gioco! sono soldi regalati ad ati ed nvidia!

Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

insanity_Xtreme

Guardando le vestre immagini mi stò incazzando ancora di più! :diablo:
Non capisco perchè questo casso di gioco  non riece a farmi vedere un distributore come cristo comanda,quando con le stesse risoluzioni con Far-Cry va tutto a gonfie vele!
1:o è un coglione di gioco,
2:o alla ID sono strunz
3 :o alla Cryteck sono geni,o per lo meno sanno come fare un gioco accontentando il 90% della massa.(senza farli aspettere anni luce)

MarcVTR

Ragazzi che palle sti distributori :)

Tutto gira in torno al distributore della robo cola!

Insanity se parli ancora ti creo un ditributore composto da 360.000 poligoni, in opengl, e con 16 textures simultanee ;)

Non c'era niente di meglio?? su tutto il gioco ci applichiamo solo lì:D

Comunque restando in tema i distributori di destryer sono più belli di quello di superbox. Alla fine il più pezzente distributore rimane quello di Insanity. Propongo di progettargliene uno con Maya e implementarglielo come mod nel gioco

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 26/09/2004  alle ore  22:16:08

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 26/09/2004  alle ore  22:24:12

Superbox

CitazioneComunque restando in tema i distributori di destryer sono più belli di quello di superbox.

Ehm... raga... però gli dovete andare un po' più vicino... altrimenti, se gli shot li facciamo da questa distanza, vengono decenti anche i miei (nonostante la differenza di potenza tra la 9700 e la 6800)... :rolleyes:

Al resto rispondo domani, che stanotte è già troppo tardi...

- G. Orwell

MarcVTR

Cioè quello qui sù è uno screen fatto con la 6800? 13fps???

Superbox

Citazione-Cosa vuol dire LOL?

E' l'acronimo di Laugh Out Loud. Si usa sui forum e nelle chat per rappresentare la risata. Un po' come la faccina col sorriso enorme.

Citazione- La compressione jpeg non ti penalizza di certo quella texture, e mettendomi più vicino la qualità resta pur sempre superiore aa quella di Insanity

Sono d'accordo. Lo shot di insanity è chiaramente ad un livello differente.
Però resta il fatto che sia tu che destroyer avete preso degli shot del distributore a debita distanza, ben più lontani da me e insanity_extreme. Come da mio precedente post, se indietreggio un po' anch'io il risultato non è tanto diverso dalla 6800... :rolleyes:

CitazionePer la modalità UItra non occorre il processore da 770 euro ma la scheda video da 512mb video. Ed è inutile che rinomini e riflashi il bios in "9800pro" perchè il gioco non si basa sul nome della scheda, ma sulla potenza. Ecco perchè ti parlavo di overclock delle frequenze, io l'ho overclokkata. La stessa cosa vale per il processore, doom3 non setta medium perchè riconosce il 3Ghz, ma perchè il 3Ghz non regge. Già i 200mhz in più del 3,20Ghz però fanno la differenza. A 3000 regge solo l'Athlon64.

A me sembrava strano (e grave) che girasse a medium con una 9700pro, ma ad high con una 9800pro (il divario tra le due schede non è poi così elevato... saranno 5 fps medi).
Ad ogni modo credo - dagli shot - che anche a me renderizzi ad high detail.
Ciò non toglie che le textures delle strumentazioni sono ridicole.

Citazione- Il fatto che ti segna lo stesso punteggio del 3000@default in un test, non vuol dire che questa sia una costante per il resto delle apllicazioni esistenti, sopratutto giochi, e sopratutto Doom 3.

Si, sicuramente. Ho riportato il risultato di un test singolo, e non mi sognerei mai di dire che il mio thoro sia performante quanto un a64. Volevo solo sottolineare che se un A64 3000+ è considerabile fascia alta, lo può essere tranquillamente anche un thoro a 2300 mhz e 420 di bus (o un barton a 2200mhz... e così via).
I processori da 700 euro secondo me non sono più fascia alta, ma fascia "minorati" (ho una mia teoria a riguardo, ma è meglio se evito)... :h

Citazione- non vorrei essere brusco ma con la tua cpu(abbondante per tutti i giochi decenti esistenti al momento), doom3 su high non puoi settarlo. Pensa che con un P4 3,20ghz si può, ma con un P4 3,00Ghz no!!! purtroppo è così!

Appunto: se fosse così sarebbe GRAVE.
Perchè la storia che doom3 valuti la "potenza effettiva" di ogni componente prima di eseguire il gioco è ridicola, dai...
Non dico che bisognerebbe eseguire un 3dmark, ma quasi.
Dovresti valutare la banda di memoria disponibile, il tempo di esecuzione di diverse istruzioni (pensa solo al fatto che alcune girano meglio su Intel e altre su AMD), un test sugli shader, uno per il fill-rate per il single e l'altro per il multitexturing...
Davvero credi che doom3 sia in grado di "dedurre" queste cose quando "non ce ne accorgiamo"? Magari mentre carica da HD in RAM 1 giga di textures?
Per valutare la potenza reale dell'hw ci vogliono test approfonditi. Richiede tempo.

Secondo me, se si regola "automaticamente" sull'hw che trova e se ne sbatte dei settaggi dell'utente, è perchè "legge" il modello della cpu, il quantitativo di ram e il modello della vga. Per fare un'operazione simile ci vuole mezzo secondo.

Questo è grave, secondo me.
Grave quanto cheattare i punteggi dei bench con dei drivers, per farti credere che la scheda da 400 euro che hai comprato è una bomba (vedi Volari), mentre invece sta ben sotto alla concorrenza in ogni campo.
La differenza è che qui si procede al contrario: ti fanno credere che hai meno di quel che serve, quando in realtà non è così.
Questo - ripeto - secondo me è grave.

Citazione- quindi ciò che è GRAVISSIMO non è che il gioco rifiuta di mettere High in base al nome del bios, perchè non è così! Ciò che è gravissimo è la mancanza di ottimizzazione del gioco, che poi ha bisogno di risorse hardware del futuro

Il gioco è fatto per vendere le 6800.
E infatti le vendono.

Ma lasciando da parte il marketing, facciamo un discorso di buon senso:
- secondo te è corretto che TI VENGA LASCIATA LA POSSIBILITA' di settare ad high, e poi invece il rendering reale venga fatto a medium, o addirittura a low?
- non sarebbe stato più "decoroso" mettere in grigetto la voce "high", se il modello della tua scheda non ce la può fare? Perchè non l'hanno fatto? Perchè secondo me i frame che si perdono per avere texture decenti sono pochissimi. I requisiti sono indecenti apposta, per farti cambiare scheda. Io però sono convinto che una 9600 NON PUO' non farcela ad applicare textures decenti. E' una presa per il cu|o bella e buona...
- sai benissimo anche tu che le textures delle strumentazioni sono pixellose anche ad high... dimmi te se è possibile conciliare questi due termini: HIGH e PIXELLOSO... :rolleyes:

Citazione- Il paragone col radeon 8500 e le texture pixellose non è sensato perchè, textures a parte, la scheda non è in grado di reggere il peso poligonale e di mancata ottimizzazione di doom3. Posso farti un esempio :la radeon 8500 è della fascia di una GeForce 3TI, e la geffo3 ti è il chip video dell'Xbox. All'interno di un sistema armonioso come una console quella geffo 3 ti  rende molto di più che all'interno di un PC, ma nonostante questo Doom 3 per xbox è molto meno bello di quello PC.

Non è questione metafisica di armonia dei componenti.
La differenza tra un pc e una console è che chi vende la console ha necessità che l'hw rimanga sempre lo stesso, perchè se andasse cambiata ogni 6 mesi nessuno comprerebbe la console. Quindi è il sw a doversi adeguare ai limiti hw, e viene ottimizzato al massimo per dare la migliore resa possibile.
Nel mercato pc, invece, chi vende i componenti ha necessità di imporre un ricambio quanto più rapido possibile, cercando da un lato di non esasperare l'utenza (che se capisce di essere presa per i fondelli smette di acquistare), e dall'altro di vendergli ogni giorno qualcosa che quanto meno "sembri" nuovo. Anche in questo caso il sw si adegua all'hw, ma in senso opposto: esasperando le richieste ed evitando le ottimizzazioni, in modo da rendere presto l'hw obsoleto per incentivare un nuovo acquisto.

Citazione- Quando hai visto il primo video di Doom 3 su internet ti ha stupito per l agrafica?
A me si e pure tanto, e quando ho installato il gioco ho ritrovato le stesse scene animate spettacolari e per di più sempre sopra i 60fps. Quindi per apprezzarlo mi baso su questo, e tralascio i particolari scandalosi del gioco

Quando ho iniziato a giocarci mi piaceva.
Però è apparso presto noioso, e l'ho finito più per vedere se il game potesse risollevarsi un po' prima della fine o se invece fossero confermate le impressioni che ne avevo avuto giocando.
Ne sono rimasto deluso per tanti motivi, e quasi tutti non avevano a che fare con la grafica.
Mi sono messo a criticarla perchè mi sono reso che anche quella (unica vera chicca del gioco) in alcuni punti lasciava molto a desiderare...

Citazione- Magari avesse l'havok;)

Cambierebbe il mio giudizio, puoi starne certo. :)

Citazione- Per tutto il resto sono perfettamente d'accordo con te, il gioco non è nulla di speciale, anche se devo confessare che le varie scene animate in real time durante il gioco mi hanno lasciato a bocca aperta. Di certo ha tanti difetti, ma ha qualcosa che attira esteticamente, e penso che quando hai visto le prime immaggini sia piaciuto anche a te. Quello che nn sopporto di questo gioco sono le sue pretese hardware e le textures pixellose di cui tu parli, ma cerco di ignorarle.

5 pagine di thread, però come vedi siamo d'accordo. ;)
La differenza tra me e te è che a te un pochino è piaciuto, a me no.
E il fatto che le texture pixellose riesci ad ignorarle, al contrario di me... :(

Citazione- mi raccomando non smanettare  con il bios della 9700

No, no... tranquillo... ho rinunciato praticamente subito all'idea. :)
Non mi metto a fare "sbattimenti" per un titolo a cui non rigiocherei... ;)

CitazioneCioè quello qui sù è uno screen fatto con la 6800? 13fps???

No. Il mio è fatto con la 9700pro a 4xAA, high detail. 13 fps, anche perchè nel momento in cui viene preso lo shot il framerate cala parecchio (prima dello shot stava a 30).
Quelli di destroyer sono con la 6800 (nota il pavimento a 21 fps ;)).
Come vedi le differenze sono date più dalla vicinanza alla texture che dalla scheda. Anche io quando mi allontano un po' ottengo i risultati (o cmq ci vado molto vicino) delle schede video di ultima generazione.

Per destroyer: quel pavimento lì lo so anch'io che viene bene, soprattutto con l'AA attivato.
A pagina 4 di questo thread c'è un mio shot si una porta aperta, in cui si vede lo stesso pavimento, più o meno con la stessa qualità (c'è una leggera distorsione del POV, ma ti assicuro che guardando verso il basso lo vedo esattamente come nel tuo shot).
Il pavimento a cui facevo riferimento io era un'altro. Ti allegherei il save, se solo non avesse dimensioni da masterizzazione...:sag:

- G. Orwell