AMIGAAAAAA!!!!!

Aperto da Superbox, 04 Luglio 2002, 20:33:57

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Superbox

Intervengo nuovamente.

Ho visto che Milotto ha postato un messaggio su 3dfx underground riguardo a questa cosa. Non che si dica poi molto, finora, in quel thread, ma c'è di buono che qualcuno ha scritto "tutte le risposte che cerchi sono state già date", indicando quest'altra discussione:
http://pub43.ezboard.com/fx3dfxfrm1.showMessage?topicID=10576.topic

L'affermazione più eclatante è questa:

Citazionethere ARE 4 pixel pipelines on a v5. there are 2 per vsa. all they have to be is enabled

Invece, per chi non conosce l'inglese o manca la voglia di leggervi tutti i post, ecco un breve riassunto... ;)
(le considerazioni personali le ho messe tra parentesi quadre; il resto è un sunto della discussione, e NON notizie ufficialmente rilasciate!!!)

C'è chi dice che queste due TMU non cambieranno le cose, dato che i giochi devono essere programmati per sfruttarle. Qualcuno ha risposto che infatti si sta lavorando per [ATTENZIONE ATTENZIONE... :cool:] usare le 2 TMU aggiuntive per il filtro asintropico, che sulla V5 chiaramente manca, mentre è presente sulle Gef [e i giochi lo supportano, nota mia]. Lo studio e lo sviluppo dei nuovi drivers sembrano essere focalizzati proprio sull'utilizzo di queste due TMU "nascoste", ma qualcuno resterà deluso perchè quel che si otterrà non è un raddoppio del fill-rate [deluso per modo di dire, visto che stanno lavorando sul filtro di cui sopra]. Comunque sia, non aspettatevi sorprese già con gli 1.09, dato che l'unica cosa certa è che si sta lavorando in questo senso, non c'è niente che dica quando i frutti di questo lavoro saranno disponibili per tutti. Il motivo per cui le TMU non venivano sfruttate prima risiede in una scelta della 3dfx di spingere sull'acceleratore per effetti che Nvidia all'epoca non aveva (vedi il motion blur) più che sfruttare a pieno il potenziale della scheda (e in ogni caso i drivers non erano la preoccupazione principale negli ultimi 6 mesi di vita dell'azienda). Una nota particolare riguarda la V5 6000, che a quanto pare si cerca di far funzionare sotto xp con i nuovi drivers. Aquoes, sotto pressione, si è anche lasciato andare a un "io sto lavorando con i migliori, e i migliori sono quelli che hanno fatto questa scheda". Non aspettatevi incrementi allucinanti di prestazioni, anche se gli incrementi ci saranno; quello su cui pare stiano lavorando sono "cose che la voodoo5 non aveva". Le questioni tecniche le lascio perdere, anche perchè agli ingegneri non riesco a tener testa...

Tenete presente, e lo sottolineo ancora, che queste non sono dichiarazioni ufficiali riguardanti i nuovi drivers, ma solo la traduzione di una discussione che ha visto intervenire molte persone "immischiate" nelle release dei nuovi drivers.
Non prendetele quindi come verità assodate!

In ogni caso... pare ci sarà davvero da divertirsi!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

E comunque nello stesso thread si parla di SLI... non voglio dire boiate, ma penso si riferiscano alla V5... :D

Amiga, c'è qualcosa che vuoi aggiungere? :h
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

vsa

Ciao a  tutti!!!!!! Allora io  (vsa) possiedo un  documento  (PDF)  originale 3DFX dove  a una  domanda???????  Vantaggi  VSA100  vs  Voodoo3 [:5  si  afferma  che il voodoo3 only render fa un pixel per clock  per singola  texture il vsa100  ne  fa  due!!!!:2](non io) Quindi  il voodoo5 avendo  due  vsa100  :)ne  fa  4   !!!!!  ORA  questo  significa  che  a 4 TMU ?????? :diablo: AMIGASUPERMERLIN!!!! :h...... ci  fai  capire  questa  cosa???????:o  il  pdf  è  conservato  nel  mio  archivio  VOODOO.... :h

Milotto

Ciao ciao ,il link indicato da Superbox fu il motivo per il quale postai la notizia delle 4 TMU circa 1 mese addietro...
Da allora non si è più avuta nessuna notizia in merito , ma una mia piccola idea me la sono fatta : credo che i nuovi drivers abilitino all'uso le 2 TMU (eventuali) in più..
Penso che questo sia uno dei motivi per i quali non ci sarà più una release unificata per V3/V4/V5 . Per quanto riguarda il boost prestazionale sono dell'avviso che i vantaggi si abbiano nei game che prevedono il multitexturing (nessuno ha mai parlato di raddoppio di fill-rate) , inoltre con le 4tmu attive è possibili ottenere filtraggio anisotropico delle texture a 32tap (senza hit prestazionale).
Del resto i contatti di 3dfx underground con le software houses si inquadrano nell'ambito dell'utilizzo di features nuove o finora inutilizzate (vedi utilizzo t-buffer da parte di Croteam) .
Se pensate che ho detto delle caz**te fatemelo sapere..:D :D
In ogni caso quanto ho scritto è il frutto della lettura dei posts pubblicati sulle boards X3DFX e 3Dfx Underground.

Ciao ciao da MaX

Amigamerlin

Ultime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene

Fonte Acquoues.

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

mikepedo

X Amigamerlin

Se le TMU sono 2 per chip, significa che nella voodoo 5 5500 abbiamo 4 pipeline con ogniuna 1 TMU. Quindi la vedo durissima far effettuare al chip il quad-texturing in una singola passata di rendering. A meno che non venga in aiuto una memoria interna al chip (T-buffer?), nel quale si immagazzinano i dati delle 4 texture sovrapponendole e scrivendo il risultato sul frame-buffer in un'unico accesso alla ram.
Boh, io ipotizzo :D



Scritto Da - mikepedo on 07 Luglio 2002  17:05:05
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

MojoMotion

CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene

Fonte Acquoues.

Ciao



Quindi ci sarà il raddoppiamento Fill-Rate? Speriamo, almeno avrà effetti benefici all'anti-aliasing! Cmq non c'è in riserbo altre cose? Tipo Anisotropic....

Daytona vsa101
Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...

Superbox

CitazioneUltime notizie... LE TMU sono 2 in ogni chip ... quiondi la voodoo4 4500 ne ha 2 la voodoo5 5500 ne ha quattro (2 x ogni processore).
Sembra che verranno utilizzate per simulare n. 4 tessiture in un'unica passata quasi come le radeon LOL... Speriamo bene

Beh... meno male!
Almeno non ho rotto le palle con 'sta storia per niente... :D :D :D :D :D


CitazioneQuindi ci sarà il raddoppiamento Fill-Rate? Speriamo, almeno avrà effetti benefici all'anti-aliasing! Cmq non c'è in riserbo altre cose? Tipo Anisotropic....

Non credo che le due cose vadano d'accordo.
A quanto ho capito, o si sfruttano quelle 2 tmu per raddoppiare il fill rate, o le si sfruttano per il filtro.
In ogni caso, un bel vantaggio... :)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

sanford

Beh, io direi di usare le TMU aggiuntive per il filtro anisotropico e lavorare seriamente sull'HSR per aumentare il fill rate. Credo che questa sia la strada che hanno intrapreso, staremo a vedere...;)
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mikepedo

Scusate tanto ma se la voodoo 5 ha 4 TMU significa che non ci sarà nessun aumento di fill rate o filtro in più.
La voodoo 5 ha 4 pipeline di rendering.
Se come dice Amigamerlin ha 4 TMU, significa che ha una sola TMU per pipeline e quindi la scheda da questo punto di vista è già sfruttata adesso.

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MojoMotion

X mike:

Le tmu sono 2 per chip non per pipeline!

Daytona vsa101
Banshee Team

Freestyle...yes my name...one two hit the floor...three four five we want some more...